Condividi

Petto di pollo al latte - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 18 min

Difficoltà
Facile

Petto di Pollo 600 gr

Latte Zymil Bio 210 ml

Olio evo 30 ml

Farina q.b

Sale

Pepe

Vedi tutti gli ingredienti
Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile

Zymil, la linea di prodotti senza lattosio* ad alt...

Scopri il prodotto   Acquista ora
Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 18 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Petto di Pollo 600 gr

Latte Zymil Bio 210 ml

Olio evo 30 ml

Farina q.b

Sale

Pepe

Vedi tutti gli ingredienti
Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile

Zymil, la linea di prodotti senza lattosio* ad alt...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile

Il petto è la parte più tenera del pollo. Lo potete utilizzare per preparare dei piatti sfiziosi, come ad esempio delle deliziose cotolette di pollo impanate oppure delle gustose scaloppine, oppure ancora potete preparare i petti di pollo alla salvia, dei bocconcini di pollo profumato al rosmarino o da insaporire con il timo. Le preparazioni delle ricette con il pollo a fettine o in pezzi sono molteplici e sono ideali per ogni occasione: ricette per antipasti, cene efeste di compleanno.

Quella del petto di pollo al latte è una ricetta facile e veloce da realizzare, che si prepara in poco meno di mezz'ora e consente di ottenere un gustosissimo secondo piatto, leggero e saporito. Preparerete con una ricetta semplice a difficoltà bassa una pietanza dal gusto indimenticabile, a cui potete donare maggiore cremosità aggiungendo il Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile, ideale per chi vuole mantenersi in forma mangiando leggero, ma anche per chi soffre di intolleranza al lattosio. Questo latte è infatti altamente digeribile, ma non per questo meno nutriente e gustoso, perfetto per chi non vuole rinunciare alla delizia di un secondo piatto come questo.

Gli ingredienti di cui dovete munirvi sono davvero pochi e facili da reperire: oltre al petto di pollo e al Latte Zymil occorrono soltanto farina, olio, sale e pepe. Per cucinare è sufficiente preparare i petti di pollo e dotarsi di una padella antiaderente in cui rosolare il petto di pollo e di tanta passione.

Per ottenere un sapore più particolare potete aggiungere al petto di pollo al latte della maggiorana o salvia, o semplicemente potete optare per una spolverata di pepe nero macinato o per una sbriciolata di noce moscata. Qualunque variante scegliate, se ha come base il petto di pollo al latte, per un sapore e un risultato garantito è richiesta semplicemente la scelta di fette di pollo di qualità, acquistabili dal vostro macellaio di fiducia. Chiedete di non appiattire le fette di pollo col batticarne, in modo che queste restino il più morbide possibili.

Scoprite come preparare il petto di pollo al latte per servirlo in occasione di una cena speciale, seguendo i preziosi consigli che seguono:


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 18 min
totali

Per prima cosa, se non lo avete già fatto fare dal vostro macellaio di fiducia, prendete il petto di pollo e pulitelo, privandolo del grasso e di eventuali ossicini e cartilagini, quindi tagliatelo a fettine piuttosto sottili, che andrete a battere con un batticarne.

Dopo averle battute, prendete le vostre fette di pollo (dovreste ottenerne all'incirca 8) e passatele nella farina.

Versate l'olio in una padella antiaderente piuttosto larga, fatelo scaldare a fiamma medio-alta, quindi adagiate le fettine di petto di pollo nella padella. Lasciatele cuocere per un paio di minuti prima di girarle, in modo che si rosolino bene.

Girate le fette di pollo e lasciatele cuocere per un altro paio di minuti.

Versate il latte nella padella insieme alle scaloppine di pollo, aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere il tutto per almeno altri sei, otto minuti, coprendo la padella con un coperchio affinché il pollo cuocia senza asciugarsi troppo.

Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e trasferite le fette di petto di pollo al latte su un piatto da portata, irrorandole con il fondo di cottura prima di servirle.

Buon appetito!

Curiosità

Il petto di pollo si presta a molteplici preparazioni. Nelle cucine italiane risulta gettonato il petto dipollo al limone, dalla consistenza cremosa, ma anche il petto di pollo alla mediterranea con capperi, pomodorini e olive, ma anche pollo alla birra e pollo alla paprika dolce. Il petto di pollo al latte è una variante morbidissima che può essere realizzata con pochi prodotti che spesso troviamo disponibili in casa.

Inoltre, come abbiamo visto, la ricetta del petto di pollo al latte è molto leggera, ideale per un secondo piatto dal sapore delicato ma anche molto gustoso.

Molto apprezzato dai più piccoli, il petto di pollo al latte è gradito anche dagli adulti e, se volete speziare un po’ il suo gusto delicato, vi consigliamo di aggiungere un pizzico di curry per rendere il vostro secondo ancora più raffinato.

Come ogni secondo piatto che si rispetti, anche il petto di pollo al latte va accompagnato da un contorno. Questo piatto si sposa con tutte le verdure fresche e, per questo motivo, potete portarlo a tavola in ogni stagione, variando solo il suo contorno con i sani prodotti del momento.

Potete abbinare il petto di pollo al latte con i piselli o le patate, oppure, potete impiattarlo con le verdure crude, che offriranno al palato una piacevole sensazione di contrasti di consistenza tra la carne tenera e le foglie croccanti.

Infine, vi consigliamo di abbinare al vostro secondo un vino dal gusto fresco e aromatico, capace di esaltare per contrasto la delicatezza del pollo.


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più