Mousse al cioccolato bianco
Quando si ha voglia di una pausa golosa e piena di dolcezza e gusto, non c’è nulla di meglio che concedersi una buona mousse. Tra i dessert al cucchiaio più amati, apprezzati e veloci da preparare, noi vi proponiamo una versione delicata e squisita al cioccolato bianco!
Si tratta di una preparazione dal sapore leggero che si realizza in pochi minuti e con soli quattro ingredienti: latte e panna Zymil, cioccolato bianco e vaniglia. Se siete intolleranti al lattosio non preoccupatevi! In commercio esiste il cioccolato bianco senza lattosio, e lo potete reperire in negozi che trattano alimentazione bio e vegana: anche chi soffre di intolleranza potrà gustarsi il vostro goloso dessert senza fare dolorose rinunce!
Resterete conquistati dal sapore di questo dolce che potrete gustare nella versione semplice oppure arricchendolo con aromi e altri ingredienti a vostro piacimento.
Che ne direste di una deliziosa mousse allo yogurt e passion fruit? O di quella all’anguria e cannella? Di varanti ne esistono davvero tante, e ognuna di esse saprà rendere speciale il momento del dessert. Utilizzate i prodotti Zymil per non avere più limiti e restrizioni nella creazione dei vostri dolci!
La mousse al cioccolato bianco senza lattosio che vi proponiamo di seguito è un’alternativa più che valida a quella classica al cioccolato al latte o fondente; il cioccolato bianco, non avendo al suo interno polveri di cacao, ha una consistenza ancora più cremosa e avvolgente, perfetta per preparazioni come questa.
Per rendere il dolce più raffinato, accostate alla mousse dei frutti di bosco, come fragole e lamponi, e delle foglioline di menta: faranno risaltare i colori e deliziare anche gli occhi!
Vediamo insieme come preparare la mousse al cioccolato bianco, con alcuni consigli utili per realizzare alla perfezione questo delizioso dolce al cucchiaio!
Preparazione
- 1
Per iniziare la preparazione della vostra mousse al cioccolato bianco, ammorbidite la gelatina o la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda. Tagliate il cioccolato bianco in pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria e, nel frattempo, mettete a scaldare il latte in un pentolino.
Quando il latte giunge a bollore, spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina ben strizzata, e versatelo sul cioccolato mescolando lentamente fino a scioglierlo completamente. Più piccoli saranno i pezzetti di cioccolato, più velocemente si scioglieranno. Fate sì che non perda la temperatura mentre mescolate.
- 2
Mettete per un attimo da parte il cioccolato e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente. e continuiamo col procedimento. Incidete il baccello e unite i semi di vaniglia alla panna liquida ben fredda.
Montate la panna con una frusta elettrica fino a che non sarà ben ferma e incorporatela delicatamente al composto di cioccolato e latte. Amalgamate il tutto con movimenti lenti, mescolando dal basso verso l’alto per far sì che la crema di panna montata non si smonti, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- 3
A composto ben amalgamato, versate il tutto in coppettine di media dimensione o bicchierini monoporzione con l’aiuto di un cucchiaino, quindi trasferitelo in frigorifero e lasciatelo riposare e raffreddare 20 minuti. In alternativa, mettetelo in una sac à poche e riempite lo stampo scelto.
Se volete, potete decorare con scaglie di cioccolato bianco o, per creare un contrasto, di cioccolato fondente (se preferite il cioccolato al latte optate per quello senza lattosio, così da mantenere la ricetta adatta anche agli intolleranti). Per dare una nota croccante decorate con della frutta secca, come nocciole e mandorle tritate.
La vostra mousse al cioccolato bianco è pronta per essere gustata!
Curiosità
Il termine francese mousse significa “schiuma” e quindi, associato ad una preparazione (in questo caso di pasticceria), indica qualcosa di soffice e spumoso, consistenza che si ottiene unendo al composto dell’albume d’uovo o della panna montati che, a loro volta, incamerano aria e rendono questa trasformazione possibile.
La sua origine è proprio francese, e la sua creazione è da attribuire all’abilità di Mastro Menon, un cuoco della borghesia parigina che, a quanto si racconta, dovette porre rimedio ad un errore di un suo apprendista, creando così uno dei dolci più amati e versatili che conosciamo!
Il suo consumo avveniva prevalentemente tra le classi privilegiate, poiché queste erano le uniche che potessero permettersi un metodo di refrigerazione (per esempio, una ghiacciaia); in seguito, con l’avvento di metodi di raffreddamento più moderni, tra i quali il frigorifero, questo dessert poté essere gustato anche dalle classi popolari, visto che la sua preparazione e riuscita dipendevano dalla presenza di basse temperature per ottenere la consistenza corretta.
Se volete provare qualcosa di nuovo, potete preparare delle mousse salate, ideali per riempire degli sfiziosi vol-au-vent per i vostri aperitivi! Provate la mousse di gorgonzola e noci oppure procuratevi del formaggio spalmabile e ad esso unite l’ingrediente che più vi piace: tonno, capperi, salmone, mortadella, prosciutto, olive!
La mousse può anche diventare il perfetto contorno per insaporire e rendere più accattivanti anche i secondi più semplici; potete utilizzare dei legumi, come ad esempio dei ceci, e creare un hummus cremoso e spumoso che renderà il vostro piatto molto più bilanciato.
La mousse è un metodo di preparazione davvero versatile: che sia dolce o salata, che sia per aperitivo o dessert, rende tutto più goloso ed elegante!
Domande e Risposte
Con cosa posso sostituire la panna montata?
Potete sostituire la panna montata con del mascarpone, dello yogurt o del formaggio spalmabile.
Per quanto tempo la mousse deve riposare in frigo?
Prima di servire la vostra mousse lasciatela riposare in frigo per almeno 2 ore.
Posso non aggiungere la gelatina alla preparazione?
È possibile non aggiungere la gelatina e, in tal caso, è necessario far riposare la mousse in frigo per almeno 4 ore.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!