Mousse di gorgonzola e noci
La mousse di gorgonzola e noci è una crema spalmabile che si prepara in pochissimi minuti e ideale da servire tra gli antipasti per aprire una cena o un pranzo in famiglia.
Per preparare questo piatto vi serviranno davvero pochi ingredienti, tra cui ovviamente del gorgonzola dolce, del formaggio spalmabile senza lattosio di vostra scelta, delle noci e infine un po’ di Latte Zymil. Il Latte Zymil UHT Buono Digeribile è ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio ma non vuole perdersi il sapore deciso e l’odore inebriante di questa semplice ma saporita ricetta.
Se utilizzate dei crostini o dei voul au vent di pasta sfoglia, potete anche offrire questa mousse per un aperitivo con amici o per arricchire in modo più sfizioso un buffet di antipasti. Un’occasione perfetta per stupire i vostri ospiti durante una festa, ad esempio a Natale, in compagnia della propria famiglia, oppure durante un compleanno, per divertirsi con gusto.
Bastano pochi ingredienti, pochi minuti per avere un risultato eccezionale! Preparare la mousse al gorgonzola è veramente facile e il risultato sarà incredibile!
Quindi, preparate una pentola sufficientemente capiente e tutti gli ingredienti necessari, accendete la fiamma e iniziate a seguire il procedimento per cucinare una crema di gorgonzola davvero strepitosa!
Preparazione
- 1
In un mixer tritate le noci. Non ci sono controindicazioni, ma è sempre meglio che eliminiate la buccia nei gherigli delle noci, per evitare che dia fastidio o che renda la crema poco omogenea.
Intanto togliete la buccia esterna del gorgonzola e tagliate in pezzi grossolani il formaggio. Non è necessario che i pezzetti siano troppo piccoli, dato che la morbidezza del gorgonzola gli permetterà di sciogliersi in men che non si dica.
- 2
Mettete il latte in una padella o in un pentolino a fuoco basso e fate sciogliere leggermente il gorgonzola.
Quindi trasferite il formaggio, quando risulterà morbido, nel mixer con le noci, aggiungete anche il formaggio fresco spalmabile e frullate anche con delle fruste elettriche fino a che la crema non sarà densa e corposa. Il composto dovrà essere cremoso e non liquido.
- 3
Mettete la mousse di gorgonzola e noci in una ciotola e fatela riposare in frigo per un’ora prima di portarla a tavola. Prima di servirla, mescolate energicamente con un cucchiaio o con una forchetta.
Gustatela in occasione di un aperitivo sfizioso o di un buffet goloso, con sfogliatine o crostini di pane croccanti e…buon appetito!
Curiosità
Tra i formaggi, il gorgonzola è noto per il suo sapore deciso e profumo intenso. È un formaggio cremoso, dalle striature verdastre, la cui provenienza originaria è rivendicata da diverse zone della Lombardia. In particolare, il nome del prezioso formaggio è dato dall’omonima località di Gorgonzola, vicino Milano. Esiste una versione dolce e una piccante che ha una pasta più erborinata.
Durante il procedimento, accertatevi che la consistenza della spuma di gorgonzola sia cremosa e soffice, così vi verrà molto semplice stenderla sulle vostre preparazioni base in maniera omogenea. Se avete deciso di preparare dei crostini, potete provare a grattugiare delle scaglie di tartufo sulla superficie.
Potete servirli con delle noci tritate e dell’insalata in delle ciotoline o trasformare la ricetta salata in una dolce sfoglia con mousse gorgonzola, uva caramellata, noci e frutta. Vi consigliamo di tirare fuori dal frigo i vostri ingredienti venti minuti prima di utilizzarli e di tenerli a temperatura ambiente, in maniera tale che saranno più facili da lavorare durante il procedimento. Se volete, potete anche aggiungere alla ricetta del formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino, accentuando ancora di più il sapore.
Sappiate inoltre che potete utilizzare la crema di gorgonzola anche come condimento per primi piatti di pasta oppure per degli gnocchi di patate caldi e profumati. Non soltanto aperitivi, quindi, ma anche ricette più complesse e gustose, adatte per una cena o un pranzo speciale. Anche la polenta si affianca benissimo per essere condita e insaporita con questa speciale mousse di formaggio.
Se volete, potete anche decidere di creare una torta salata a base di verdure: scegliete degli ortaggi di vostro gradimento, come carote, zucchine e pomodorini e tagliateli a piccoli pezzi. Dopodiché, in una ciotola, mescolateli insieme alla crema di formaggio e usate il composto per ricoprire una pasta sfoglia. Potete utilizzare come ispirazione la nostra ricetta della torta salata alle zucchine: provare per credere!
Domande e Risposte
Come posso rendere la crema di gorgonzola ancora più morbida e spumosa?
Se vedete che non riuscite a ottenere un risultato soddisfacente solo con il mixer, provate a utilizzare delle fruste elettriche per rendere la crema più simile a una spuma.
Come posso aggiungere ulteriore sapore alla mousse di gorgonzola e noci?
Potete decidere di arricchire la ricetta con delle spezie a vostra scelta. Ad esempio, potete decidere di incrementare la sapidità con un pizzico di sale e pepe, o al contrario, accentuare il dolce tramite un po’ di miele o dell’uvetta.
Come posso condire dei crostini con la crema di gorgonzola?
Potete scegliere se acquistare dei crostini croccanti già pronti, oppure far abbrustolire delle fettine di baguette. Per questo potete utilizzare il forno o una piastra. Altrimenti, anche dei quadratini di pasta sfoglia andranno benissimo.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!