Piccoli scrigni dolci e sfiziosi: questi sono i tradizionali muffin americani. E se fossero anche salati? Per questa ricetta veloce e dal sapore intenso vi prepariamo un impasto salato da proporre come finger food semplice ai vostri amici magari durante durante un aperitivo leggero e informale.
Questi muffin sono ottimi anche da servire all’ora del tè, per seguire la tradizione inglese, e perfetti come merenda alternativa al dolce. Hanno un sapore rustico e sono pieni di gusto, preparati con ingredienti semplici e adatti anche agli intolleranti al lattosio. Potete servirli sia tiepidi che freddi, magari su un piatto colorato o con dei pirottini di carta a fantasia se state realizzando una festa a buffet per i vostri bimbi.
Per la cottura, invece, vi consigliamo di utilizzare una teglia per muffin o lo stampo per muffin in silicone che non lascia residui e si può lavare anche nella lavastoviglie. Con queste dosi otterrete circa 12 muffin, fino a riempire le tradizionali teglie da muffin.
Scoprirete che bontà con questi piccoli scrigni ripieni di pezzi di salmone: non avrete bisogno di acquistare alcun preparato per muffin perché vedrete come con ingredienti semplici e un pizzico di fantasia sarete in grado di realizzare un gustoso antipasto per i vostri ospiti.
Preparazione
- 1
Per prima cosa unite in una ciotola la farina e il lievito setacciati e mescolate fino a ridurli in una sola consistenza. A questo punto aggiungete il formaggio grattugiato.
In un’altra ciotola separate i tuorli dagli albumi e unite ai tuorli il latte, e l’olio evo. Mescolate con una frusta o con una forchetta fino a raggiungere una consistenza omogenea. Non dovete raggiungere un a consistenza troppo spumosa.
In un’altra ciotola montate gli albumi a neve non troppo ferma.
- 2
A questo punto unite le farine al composto liquido di tuorli a pioggia, mescolando con una frusta ed evitando la formazione di grumi. Per evitare ciò vi consigliamo di unire la farina in tre o più riprese. Eventualmente, se doveste notare una consistenza poco omogenea potete frullare il composto con un mixer.
A questo punto unite gli albumi con una spatola e un movimento dal basso verso l’alto. Aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti , il pepe e l’aneto e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- 3
Prendete gli stampi che avete scelto e cospargeteli di olio evo. Se lo avete a disposizione usate un pennello o lo spray staccante per evitare un eccesso di grassi. Riempite gli stampi o i piroettino per metà (in cottura lieviteranno fino al raddoppio del loro volume) e infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 10-15 minuti, o comunque fino a doratura. Una volta pronti, lasciateli intiepidire ancora per 5 minuti in forno spento con lo sportello aperti. Serviteli a temperatura ambiente.
Curiosità
I muffin sono una preparazione della tradizione anglosassone, approdati recentemente nella cucina americana e rappresentativi dell’espressione di colori e decorazioni nel mondo della pasticceria. Spesso vengono scelti come preparazione per feste di compleanno o eventi speciali grazie alle fantasie espresse dal frosting, una deliziosa crema di burro o formaggio che li ricopre, aggiungendo, oltre che un gusto delizioso, anche un tocco di colore non indifferente, che li rende adatti anche alla realizzazione di torte scomposte.
In particolare, oltre al loro potere scenografico, sono conosciuti in tutto il mondo per loro metodo di preparazione, il metodo muffin, noto per la sua praticità. Con questo metodo si uniscono in due ciotole separate prima gli ingredienti solidi, successivamente gli ingredienti liquidi e in ultimo gli albumi montati nel caso in cui la ricetta lo preveda.
Questo metodo è applicabile ad un numero infinito di preparazioni dolci e salate, rendendole facili e veloci da realizzare e avvicinando il mondo della pasticceria anche a chi è alle prime armi. Provate a scegliere la ricetta di una torta per la colazione o dei pancakes utilizzando questo metodo e capirete perché i muffin sono così amati da tutti, sia in fase di preparazione che al momento dell’assaggio!
Il metodo muffin va benissimo anche nel caso di preparazioni salate, come i nostri muffin al salmone che potete accompagnare con un delizioso frosting al formaggio senza lattosio! Vi basterà mescolare del formaggio spalmabile senza lattosio con del sale, del pepe, dell’olio evo e dell’erba cipollina tagliata finemente. Se il composto risultasse troppo denso potete aggiungere un cucchiaino di latte Zymil per fluidificare il tutto. A questo tagliate a metà i muffin e serviteli ripieni di crema al formaggio! Provate a servirli all’ora del tè con dei panini colorati per un risultato molto accattivante.