La namelaka al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio davvero delizioso, che si presta benissimo non soltanto per essere mangiato da solo, ma anche come farcitura per altri dolci, come una cream tart o una torta ripiena.
Tuttavia, nessuno vieta di gustare una namelaka come un dolce spuntino, mangiato da solo, magari in una merenda di metà pomeriggio o per uno spuntino durante la mattina. Non solo: la namelaka è ottima da servire anche dopo pranzo, in presenza di ospiti e amici, per concludere i pasti in maniera ottimale con un tocco di dolce più.
Per preparare la namelaka al cioccolato bianco avrete bisogno di alcuni strumenti da cucina, tra cui ciotole dove poter amalgamare gli ingredienti e un frullatore a immersione, per l’ultima fase di preparazione. Gli ingredienti invece saranno pochi e semplici, tra cui cioccolato bianco, panna fresca liquida, gelatina in fogli, un goccio di miele e ovviamente del Latte Scremato UHT Zymil, per rendere il dolce più leggero e digeribile, perfetto anche per i periodi più caldi.
Adesso non dovrete fare altro che seguire la breve ricetta per preparare una namelaka al cioccolato bianco davvero strepitosa.
Preparazione
- 1
Come primo passo del procedimento, dovrete sciogliere il cioccolato bianco. Per fare questo potete scegliere se metterlo a bagnomaria sul fornello, a fuoco molto basso, oppure nel microonde. In entrambi i casi, assicuratevi di mescolare il cioccolato di tanto in tanto, per evitare la formazione di grumi e uno scioglimento uniforme.
Mettete a scaldare anche il latte, e nel frattempo, mentre il cioccolato scioglie, mettete i fogli di gelatina a mollo per qualche minuto, per poi strizzarli, aggiungendo anche il miele e la vaniglia.
- 2
Ora che il cioccolato è stato fuso, iniziate ad aggiungere gradualmente anche il latte, mescolando continuamente per far amalgamare gli ingredienti in maniera omogenea. Procedete col mescolare fino a quando la consistenza del composto non diventerà cremosa e assolutamente omogenea. Nel mentre, aggiungete anche la panna fresca liquida.
- 3
Ora che il composto è concluso, frullatelo con un frullatore a immersione per almeno un minuto.
Dopodiché sarà necessario che riposi in frigorifero per almeno qualche ora, meglio se tutta la notta. In questo modo la crema acquisirà consistenza e struttura, diventando assolutamente irresistibile.
Curiosità
La ricetta della namelaka al cioccolato bianco, come avete avuto modo di constatare, è davvero molto semplice: richiede pochissimi ingredienti, tutti e semplici e facilmente reperibili, e un breve tempo di preparazione. Tuttavia, è necessario che disponiate di un frullatore a immersione, importantissimo nella fase finale della ricetta, per dare alla crema una consistenza liscia e omogenea, insieme un aspetto brillante e appetitoso.
Come abbiamo accennato, questa crema è ottima da gustare come dolce al cucchiaio. Potete infatti servirla così com’è, magari con l’aggiunta di alcuni pezzi di cioccolato bianco, della frutta fresca, del cacao amaro, o ancora della granella di nocciole e frutta secca.
La namelaka può essere un ottimo accompagnamento anche per dei biscotti, che possono fungere anche da decorazione o da contenitore per la crema. Ad ogni modo: la namelaka al cioccolato bianco può essere integrata perfettamente anche in altri dolci, come farcitura e guarnizione.
Ad esempio, può essere un ottimo ripieno per una soffice torta allo yogurt, oppure potrebbe diventare la base per un’ottima mousse bianca e spumosa. Ancora, la namelaka è perfetta per farcire delle crostate, in sostituzione alla più classica ganache: il risultato sarà una superficie vellutata.
Ad esempio, perché non provare a variare leggermente la composizione della crema, e preparare una squisita crostata con crema di limone e mandorle: perfetta per merenda e per tantissime altre occasioni, provare per credere!