È impossibile non rimanere assuefatti dalle palline di cocco, dolcetti deliziosi e speciali che si realizzano in pochi minuti.
Grazie a questa ricetta veloce potrete creare il fine pasto adatto per ogni occasione, anche quando vi prende un attacco di gola: è veramente difficile trovare qualcuno a cui non piacciano le palline di cocco, ottime come accompagnamento per il classico tè pomeridiano o come dolcetto per accompagnare il caffè. Potete servire i vostri dolci anche con un tè freddo appena preso dal frigo o con caldi infusi fruttati.
Vi diamo subito un consiglio utilissimo: dato che sono perfette anche da portare come regalo a casa di amici come alternativa ai più classici pasticcini, date sfogo alla fantasia e preparate delle allegre confezioni servendovi di un vassoio oppure riponendole all’interno di pirottini in carta colorata. Potrete anche mettere le palline di cocco l’una sopra l’altra, cercando di realizzare una piramide per poi colare sopra del cioccolato bianco o fondente, creando una vera e propria torta. Il figurone è assicurato!
Come ogni facile ricetta Zymil, inoltre, riuscirete a tenere sotto controllo la vostra alimentazione con prodotti che non prevedono l’utilizzo di uova e burro. Per dare una maggiore sapidità alle palline di cocco abbiamo preferito utilizzare la farina e del cocco grattugiato, ma volendo è possibile utilizzare direttamente della farina di cocco, oppure variare utilizzando del pistacchio tritato o aggiungere all’impasto del cacao amaro in polvere.
La ricetta delle palline di cocco originale fa uso della ricotta, che noi abbiamo sostituito con il più leggero Latte Zymil, adatto anche alle persone che preferiscono prodotti senza lattosio.
Non vi resta che andare in cucina e preparare delle golose palline di cocco: pochi ingredienti per una ricetta facile e un risultato degno del pasticcere di fiducia.
Preparazione
- 1
Per realizzare la semplice ricetta delle prelibatissime palline di cocco, dovete partire versando il latte in una ciotola e unendo la vaniglia e lo zucchero a velo, mescolando energicamente il tutto cercando di creare un composto omogeneo.
Mescolate lentamente e andate a inglobare la farina e il lievito, che avrete precedentemente passato al colino in maniera tale da togliere eventuali grumi per ottenere un composto morbido.
Amalgamate bene il composto aiutandovi con una spatola o con un cucchiaio.
- 2
Versate l’olio extravergine d’oliva, unite il cocco grattugiato, mescolate un poco e aiutandovi con due cucchiaini andate a realizzare delle piccole palline di cocco, facendo attenzione a formare delle palline delle stesse dimensioni.
Potete utilizzare degli stampini in silicone per piccoli dolci, oppure avvalervi del vecchio metodo della nonna e crearli voi stessi con le mani, facendo sempre attenzione alla consistenza soffice che deve avere la pallina.
- 3
Adagiate le vostre palline di cocco su una teglia o una terrina ricoperta di carta da forno. Inserite poi le vostre palline di cocco in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti.
Una volta cotte, servite le palline di cocco guarnendole in superficie con dello zucchero a velo, se volete conferire un sapore più sofisticato, o con del cacao per un gusto più deciso.
Curiosità
Le palline di cocco sono il dessert ideale dal gusto delicato per deliziare il palato degli ospiti dell’ultimo minuto, che resteranno piacevolmente sorpresi della bontà dei vostri dolcetti.
La dolce ricetta di oggi è la versione base per creare delle palline di cocco, ma una volta appreso il procedimento, potrete variare e sperimentare, come più vi aggrada, nuove possibilità: un po’ di cioccolato in superficie, l’aggiunta di cacao nell’impasto o addirittura un ripieno con della crema. In alternativa al cocco potete utilizzare del pistacchio che darà anche un tocco di colore in più ai vostri golosi dolcetti, ideali da proporre come bonbon sfiziosi in un buffet, nel variopinto periodo di Carnevale o per una merenda dei più piccoli.
Potete variare e rendere più golosa la vostra ricetta, realizzando dei dolcetti di cocco con il mascarpone o con la ricotta fresca, cercando di eliminare tramite un colino il siero in eccesso. Potete anche preparare in casa, in modo semplice e veloce, con i prodotti Zymil una ricotta senza lattosio.
Con un impasto di cocco e ricotta potete anche preparare dei golosi tartufini da ripassare nel cocco rapè, ideali per una cena romantica di San Valentino. Per i più golosi invece basterà unire della farina di cocco e del cacao amaro in polvere e creare delle irresistibili praline.
Divertitevi insomma a giocare con gli ingredienti trovando soluzioni sempre nuove e appetitose.
Come ultimi consigli per preparare le palline di cocco in tutte le varianti, ricordate che quando realizzate questa ricetta golosa, formate delle palline che pesino circa 20 grammi l’una con le mani inumidite e state attenti a spostare le palline dalla teglia al piatto di portata: aspettate che diventino fredde, anche se non resisterete alla tentazione di mangiarle tutte!
Domande e Risposte
Quale temperatura utilizzare con il forno ventilato?
Preriscaldando sempre il vostro forno, cuocete i dolcetti a 200° per dieci minuti circa.
È possibile utilizzare un altro tipo di farina?
Potete tranquillamente variare la ricetta aggiungendo la farina integrale.
Cosa si potrebbe mettere oltre al cocco grattugiato?
Potreste grattugiare un po’ di zenzero fresco e aggiungerlo all’impasto.