Condividi

Palline di Cocco - Parmalat

preparazione
30 min

Difficoltà
Facile

Cocco grattugiato 200 g

Farina 170 g

zucchero a velo 70 g

Latte Zymil Bio 250 ml

Olio evo 3 cucchiai

Estratto di vaniglia 1/2 cucchiaino

Vedi tutti gli ingredienti
Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile

Il latte Zymil UHT Bio Buono digeribile è il latte...

Scopri il prodotto   Acquista ora
Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile

preparazione
30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Cocco grattugiato 200 g

Farina 170 g

zucchero a velo 70 g

Latte Zymil Bio 250 ml

Olio evo 3 cucchiai

Estratto di vaniglia 1/2 cucchiaino

Vedi tutti gli ingredienti
Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile

Il latte Zymil UHT Bio Buono digeribile è il latte...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile

È impossibile non rimanere assuefatti dalle palline di cocco, dolcetti deliziosi e speciali che si realizzano in pochi minuti.

Grazie a questa ricetta veloce potrete creare il fine pasto adatto per ogni occasione, anche quando vi prende un attacco di gola: è veramente difficile trovare qualcuno a cui non piacciano le palline di cocco, ottime come accompagnamento per il classico tè pomeridiano o come dolcetto per accompagnare il caffè. Non vi resta che andare in cucina e preparare delle golose palline di cocco: pochi ingredienti per un risultato degno del pasticcere di fiducia.

Vi diamo subito un consiglio utilissimo: dato che sono perfette anche da portare come regalo a casa di amici, date sfogo alla fantasia e preparate delle allegre confezioni servendovi di un vassoio oppure riponendole all'interno di pirottini in carta colorata. Il figurone è assicurato!

 


Preparazione

30 min
totali

Per realizzare la semplice ricetta delle prelibatissime palline di cocco, dovete partire versando il latte in una ciotola e unendo la vaniglia e lo zucchero a velo, mescolando energicamente il tutto e cercando di creare un composto omogeneo.

Mescolate lentamente e andate a inglobare la farina e il lievito, che avrete precedentemente passato al colino in maniera tale da togliere eventuali grumi.

Amalgamate bene il composto aiutandovi con una spatola o con un cucchiaio.

Versate l’ olio extravergine d'oliva, unite il cocco grattugiato, mescolate un poco e aiutandovi con due cucchiaini andate a realizzare delle piccole palline di cocco.

Potete utilizzare degli stampini in silicone per piccoli dolci , oppure avvalervi del vecchio metodo della nonna e crearli voi stessi con le mani, facendo sempre attenzione alla consistenza soffice che deve avere la pallina.

Adagiate le vostre palline di cocco su una teglia ricoperta di carta da forno. Inserite poi le vostre palline di cocco in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti.

Una volta cotte, servite le palline di cocco guarnendole in superficie con dello zucchero a velo, se volete conferire un sapore più sofisticato, o con del cacao per un gusto più deciso.

 

Consigli

Quale temperatura utilizzare con il forno ventilato?

Preriscaldando sempre il vostro forno, cuocete i dolcetti a 200° per dieci minuti circa.

Èpossibile utilizzare un altro tipo di farina?
Potete tranquillamente variare la ricetta aggiungendo la farina integrale.

Cosa si potrebbe mettere oltre al cocco grattugiato?

Potreste grattugiare un po' di zenzero fresco e aggiungerlo all'impasto.

 

Curiosità

Le palline di cocco sono il dessert ideale per deliziare il palato degli ospiti dell’ultimo minuto, che resteranno piacevolmente sorpresi della bontà dei vostri dolcetti.

Potrete anche mettere le palline di cocco l'una sopra l’altra, cercando di realizzare una piramide per poi colare sopra del cioccolato bianco o fondente, creando una vera e propria torta.

Come ogni facile ricetta Zymil, riuscirete a tenere sotto controllo la vostra alimentazione con prodotti che non prevedono l’utilizzo di uova e burro. Per dare una maggiore sapidità alle palline di cocco abbiamo preferito utilizzare la farina e del cocco grattugiato, ma volendo è possibile utilizzare direttamente della farina di cocco.

La ricetta originale fa uso della ricotta, che noi abbiamo sostituito con il più leggero Latte Zymil, adatto anche alle persone che preferiscono prodotti senza lattosio.

La dolce ricetta di oggi è la versione base per creare delle palline di cocco, ma una volta appreso il procedimento, potrete variare e sperimentare, come più vi aggrada, nuove possibilità: un po’ di cioccolato in superficie, l’aggiunta di cacao nell'impasto o addirittura un ripieno con della crema. Divertitevi a giocare con gli ingredienti trovando soluzioni sempre nuove e appetitose.

Quando realizzate questa ricetta golosa, formate delle palline che pesino circa 20 grammi l’una con le mani inumidite: non resisterete alla tentazione di mangiarle tutte!

Potete variare e rendere più golosa la vostra ricetta, realizzando dei dolcetti di cocco con il mascarpone o con la ricotta fresca, cercando di eliminare tramite un colino il siero in eccesso.

State attenti a spostare le palline dalla teglia al piatto di portata: aspettate che diventino fredde.

Potete servire i vostri dolci con un tè appena preso dal frigo o con caldi infusi fruttati.


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più