Avete il desiderio di gustare qualcosa di fresco e leggero? Avete poco tempo a disposizione e non volete perdere l’occasione di mangiare qualcosa di sano e appetitoso? Questa è la preparazione giusta per voi: la ricotta senza lattosio!

Tra le ricette estive che vi proponiamo, questa è adatta a chi segue un’alimentazione sana e un trattamento dell’intolleranza al lattosio, in quanto il latte Zymil, a differenza del normale latte vaccino, non solo è senza lattosio e ad alta digeribilità ma, allo stesso tempo, ha un gusto unico e delicato.

I formaggi freschi a pasta molle, infatti, sono tra gli alimenti altamente sconsigliati per gli intolleranti al lattosio. Questi si ottengono per coagulazione acida e presentano percentuali elevate di zucchero, il lattosio appunto, che viene normalmente digerito dall’enzima lattasi.

Questo enzima è in grado di scindere il lattosio in due zuccheri più facilmente assimilabili e digeribili, glucosio e galattosio, facilitando il lavoro di digestione al nostro organismo. Questo enzima, però, tende a scomparire con l’avanzare dell’età adulta e per questo si possono sviluppare delle intolleranze al lattosio.

La preparazione di questa ricetta è molto versatile: potete assaporarla a colazione dolcificata con del miele e accompagnata da frutta fresca di stagione, o predisporre un piatto da portata da servire a tavola come finger food durante un aperitivo e aggiungere un tocco di cremosità al piatto.

La ricotta senza lattosio è buona al naturale, altamente digeribile, perfetta da spalmare semplicemente su piccole fette di pane abbrustolito con salumi a scelta, o per farne una spuma di ricotta con cui farcire dei cestini di pasta sfoglia assieme a sottili fette di salmone affumicato e realizzare dei piccoli snack dalla bontà irresistibile.

Basta fare attenzione al procedimento e alle temperatura del latte. Buona preparazione!

Preparazione

  1. 1

    Prestate attenzione a questo primo passaggio, che risulta alquanto delicato! In un pentolino scaldate il latte a 80 gradi, aggiungete l’aceto, mescolate e continuate a scaldare fino a che non si sarà coagulata la cagliata.

    Se non avete il termometro, potrete aggiungere l’aceto orientativamente quando il latte inizierà a formare delle piccole bollicine ai contorni del pentolino.

  2. 2

    Trascorso il tempo necessario, osserverete che il fenomeno della coagulazione avrà portato in superficie i fiocchi di ricotta.

    Con un colino a maglie fini, o con una schiumarola, raccogliete la vostra ricotta in fiocchi e fatela raffreddare e scolare in un cestello apposito, fino al raggiungimento di una consistenza cremosa.

  3. 3

    Vi consigliamo di farla riposare in frigorifero per circa 4 ore.

    Consumatela come più vi piace: potete insaporirla con formaggi stagionati come il pecorino ma è perfetta anche al naturale su una fetta di pane con un po’ di miele e un pizzico di sale! Potrete utilizzarla anche per preparazioni dolci come la classica crostata di ricotta e cioccolato, o come variante della cheesecake.

     

    Curiosità

    La ricotta è un ingrediente utilizzato sia nelle ricette dolci che in quelle salate, diventando così un alimento molto versatile in cucina.

    Essa rientra nella categoria dei latticini, ma non può essere propriamente definita un formaggio in quanto la sua consistenza morbida si ottiene dalla ripetuta cottura del siero del latte. Inoltre, può essere costituita da latte vaccino, di pecora o di bufala. Grazie a un processo di pressatura e stagionatura, la ricotta può poi diventare secca e compatta e pronta per essere grattugiata.

    La ricotta è inoltre indicata per coloro che soffrono di gastrite, perché calma i bruciori dello stomaco, abbassandone l’acidità.

    Come già detto, il suo gusto delicato ben si accompagna a molti cibi e la vedrete utilizzata sia in preparazioni dolci, come quella di una torta cremosa, sia in quelle salate, come, per esempio, nella realizzazione delle tartine per l’aperitivo.

    Si può utilizzare, ad esempio, per preparare, in occasione delle festività pasquali, la famosa pastiera napoletana, oppure per rendere più cremoso il composto di polpette di tonno e patate, dando più gusto, ma sempre con leggerezza.

    Per quanto riguarda la ricetta che vi abbiamo proposto, potete variare aggiungendo dei pomodorini o delle zucchine grigliate. Per un sapore più sfizioso, invece, sulla vostra fetta di pane potete sbriciolare delle mandorle tostate o delle noci e mettere a filo del miele di castagno.

    Se volete ottenere un effetto rinfrescante, aggiungete alla ricotta delle erbe aromatiche come, ad esempio, del basilico tritato, un ciuffo di prezzemolo, dell’aneto per un gusto balsamico o dell’erba cipollina per un tocco più deciso, e vedrete che bontà!

     

    Domande e Risposte

    Con che ingrediente posso sostituire l’aceto?

    Per attivare la coagulazione è necessario un ingrediente acido, dunque è possibile sostituire l’aceto con del limone.

    Posso utilizzare una bevanda vegetale?

    Sì, si può utilizzare il latte di soia, naturalmente senza lattosio.

    Come posso aromatizzare la ricotta?

    Potete aromatizzarla sia con erbe aromatiche come basilico, timo, erba cipollina, maggiorana e finocchietto, sia con la scorza di limone e arancia, inoltre potete arricchirla con della frutta secca come le noci.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil