I pangoccioli sono dei soffici panini dolci farciti con gocce di cioccolato, perfetti da gustare a colazione per iniziare con il giusto carico di energia la giornata, ma sono irresistibili anche a merenda per un goloso spuntino pomeridiano.
I pangoccioli sono molto facili da preparare in casa con pochi e semplici ingredienti, unendo la genuinità e la morbidezza del pane dolce con la golosità e la dolcezza delle gocce di cioccolato.
Questi sfiziosi panini con gocce di cioccolato sono buonissimi da mangiare da soli come vero e proprio comfort food, ma sono anche ottimi in accompagnamento ad un buon bicchiere di latte e spremute di frutta fresca. I più golosi possono anche farcire i pangoccioli con delle creme a piacere, come la crema di nocciole o di cioccolato fondente, ma anche con una genuina marmellata fatta in casa.
I pangocciole, inoltre, sono molto comodi da portare con sé quando si è fuori casa e si vuole soddisfare la voglia di dolce, ma anche per arricchire i cestini per un picnic all’aria aperta.
Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare la ricetta dei pangoccioli, con alcuni trucchi e consigli utili per realizzare dei panini soffici e morbidi.
Preparazione
- 1
Per la preparazione dei pangoccioli mescolate in una ciotola 150 grammi di acqua, 150 grammi di farina, il lievito e il miele, fino ad ottenere un composto morbido e lasciatelo risposare almeno per mezz’ora, il tempo necessario affinché raddoppi di volume.
Trascorso questo tempo, aggiungete la restante farina, il latte, l’uovo, l’olio di semi, lo zucchero, il pizzico di sale e i semi di una stecca di vaniglia. Mescolate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- 2
Unite all’impasto le gocce di cioccolato, tenute precedentemente in frigo per almeno un’ora, e lavoratelo con le mani in modo da incorporare uniformemente le gocce di cioccolato all’impasto e lasciatelo lievitare per circa 2 ore, coprendo la ciotola con la pellicola trasparente.
Trasferite poi l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e con una spatola dividete l’impasto in panetti tutti del peso di circa 70 grammi. Procedete alla pirlatura, arrotondando sul piano con il palmo della mano il singolo pezzo su se stesso, fino ad ottenere delle palline omogenee.
- 3
Disponete i panini su una teglia foderata di carta forno, distanziandoli bene l’uno dall’altro, coprite con un canovaccio e lasciateli lievitare per circa un’ora.
Infine, procedete a spennellare in superficie i panini con il tuorlo sbattuto insieme al latte e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti finché non saranno ben dorati in superficie.
A cottura ultimata, sfornate i pangoccioli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Curiosità
I panini al latte fanno parte di quelle ricette semplici e genuine che con pochi ingredienti fanno la gioia tutti, grandi e piccini.
Ideali per un break sia dolce che salato, i panini al latte sono molto facili da preparare con un semplice impasto di farina e latte, che rendono l’impasto dalla caratteristica consistenza morbida e soffice da sciogliersi in bocca, da farcire a scelta con creme e marmellate o, per la versione salata, con verdure, salumi e formaggi.
Un’idea carina e originale per proporre i panini al latte è quella di colorare l’impasto con ingredienti naturali e servire così dei vivaci panini dai mille colori da mangiare anche con gli occhi. Potete colorare i vostri panini al latte in molti modi: si può usare la purea di spinaci per preparare un panino verde, la purea di barbabietola per un panino dalle tonalità rosa, oppure il nero di seppia per un panino nero. In tutti questi casi, vi basterà sostituire parte dell’acqua o del latte con la purea di ortaggi, sia precotti che semplicemente frullati.
Se invece utilizzate delle polveri alimentari o delle spezie, vi basterà unirne pochi grammi alle farine, circa 7-10 grammi in base all’intensità del colore che volete ottenere e al sapore: adoperando la curcuma colorerete i vostri panini di giallo ma senza caratterizzarli troppo nel gusto, al contrario il curry oltre a colorarli di ocra conferirà un intenso sapore speziato, mentre la paprika dolce li trasformerà in panini rossi e il tè matcha li renderà di un verde pastello.