Non volete che sia il pasticciere a fare la torta di compleanno per i vostri figli? Volete realizzare un dolce semplice, ma, allo stesso tempo, soffice? Bene, oggi ci traferiamo in Francia! Se volete sapere come realizzarlo e conoscere la sua storia, vi consigliamo di proseguire la lettura!
Il Paris Brest è una deliziosa torta bignè spumosa e leggera a forma di ciambella, ripiena di una golosissima crema morbida che vi conquisterà al primo assaggio. La preparazione è piuttosto lunga ma vedrete che il risultato varrà tutto l’impegno e le energie che le dedicherete.
Si tratta di un dolce adatto alle occasioni speciali, come compleanni o cene importanti, che potrete preparare a casa seguendo i semplici passaggi della ricetta che vi suggeriamo.
La preparazione che vi proponiamo prevede l’utilizzo del latte Zymil, un prodotto particolarmente indicato per chiunque soffra di un’intolleranza al lattosio e quindi abbia difficoltà a digerire questo zucchero.
Se volete fare colpo sugli ospiti, continuate a leggere tutti gli step della ricetta del Paris Brest:
Preparazione
- 1
Mettete a bollire in una casseruola l’acqua insieme a 150 gr di margarina, allo zucchero e al sale. Fate scaldare e, successivamente, unite la farina, mescolando energicamente con la frusta facendo attenzione che non si formino dei grumi. Trasferite nuovamente sul fuoco, scaldate per qualche minuto e togliete dal fuoco quando il composto inizierà a solidificarsi. Trasferite in una ciotola, incorporate 2 uova intere e 3 albumi montati a neve. Trasferite il tutto in una tasca da pasticcere e disegnate un cerchio di 20 cm su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno. Infine, decorate la superficie con le mandorle a lamelle.
- 2
Rigirate il foglio e adagiatelo su una teglia. Infornate in forno già caldo a 210° per 15 minuti, successivamente a 170° per circa 30-35 minuti, fino a quando l’impasto risulterà dorato. Fate raffreddare e nel frattempo preparate la mousse. In un pentolino, fate scaldare il latte con il baccello di vaniglia inciso. Sbattete in una ciotola i tuorli di 2 uova con lo zucchero utilizzando una frusta fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo. A questo punto aggiungete l’amido di mais setacciato e mescolate bene facendo in modo che non si creino grumi.
- 3
Versate il latte a filo sul composto di tuorli e mescolate con una frusta. Mettete tutto in una casseruola e cuocete a fiamma bassa, poi fatela raffreddare. Aggiungete 150 gr di margarina e lavorate con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo e montato. Lasciate 1 ora in frigorifero prima di utilizzare. Tagliate il disco di Paris Brest a metà e farcitelo con la crema che avrete messo all’interno di un sac à poche. Coprite la metà tagliata e farcita con il disco superiore, spolverate con lo zucchero a velo e servite!
Curiosità
Il Paris Brest è un dolce di origine francese a forma di corona, composto da una pasta choux ripiena di crema mousseline, tipica della pasticceria d’oltralpe, decorato con mandorle a scaglie.
La sua origine è da attribuirsi al pasticcere delle Maisons Laffitte, Louis Durand, che nel 1910 si lasciò ispirare da una delle prime corse ciclistiche del Paese, la famosa Parigi-Brest-Parigi del 1891. La stessa forma del Paris Brest, infatti, dovrebbe rappresentare una ruota di bicicletta in riferimento a quella gara agonistica.
Questo dolce così raffinato ed elegante è entrato nella tradizione della migliore pasticceria francese grazie alla sua storia che lo lega al territorio e allo sport, ma presto ha superato i confini della Francia per raggiungere le pasticcerie di tutto il mondo.
Ne esistono numerose varianti che vogliono una farcitura diversa. Il Paris-Brest, infatti, si può realizzare anche con una crema chantilly, con l’aggiunta di frutta fresca, come fragole e mirtilli, con una crema aromatizzata al caffè o al cioccolato. Nessuna delle versioni più fantasiose e alternative, però, rinuncia alla forma circolare, quella che ha reso famoso il classico Paris-Brest.
Per quanto riguarda la farcitura, potete variare e sperimentare in base all’occasione. Il Paris-Brest, infatti, si accompagna molto bene alla panna montata e alla frutta fresca, tipiche di dolci al cucchiaio, ma anche con una delicatissima crema Chantilly. Un’altra opzione è quella di impreziosirlo con della crema allo yogurt.
Per quanto riguarda la preparazione, anche se nella ricetta viene amalgamato il composto con la frusta, voi potete tranquillamente utilizzare la planetaria.
Se, invece, volete conferire alla decorazione finale un effetto croccante, potreste preparare la crema mousseline con il pralinato alla nocciola. Basterà preparare come nella ricetta che vi abbiamo proposto la base, ovvero la pasta bignè e la crema che, in questo caso, vi consigliamo di preparare il giorno prima.
Alla crema, infatti, dovrete aggiungere il pralinato alla nocciola. Tostate le nocciole spellate. Nel frattempo, in un pentolino unite zucchero e acqua, quando si sarà creato il caramello, unite le nocciole. Una volta dorate nel caramello, passatele nel mixer. A questo punto, incorporatele con una spatola nella crema e inserite il composto in una sac a poche che vi aiuterà a farcire la base del dolce.
Se invece di una grande Paris-Brest, voleste fare delle mini porzioni, realizzando quasi dei dolci al cucchiaio, basterà regolare le dimensioni nel momento in cui create i cerchi di pasta bignè con la sac a poche.
Domande e Risposte
È meglio usare il forno statico o ventilato?
Potete utilizzare entrambi, dovrete solo abbassare la temperatura di cottura nel forno statico.
Posso utilizzare la pasta sfoglia come base?
Certo, ma il procedimento sarà diverso e non potreste definirlo un originale Paris-Brest!
Le uova da incorporare devo essere fredde?
No, preferibilmente devono essere a temperatura ambiente.