Contorno semplice e gustoso, le patate al latte sono perfette per completare il menù per un pasto speciale.

Molto amate dai bambini, le patate al latte sono facili e veloci da preparare oltre ad essere un’idea alternativa per consumare le patate bollite e presentare a tavola un contorno originale e sfizioso con soli due ingredienti. Utilizzando poi il Latte Zymil Alto Pastorizzato Bio Buono Digeribile manterrete tutta la bontà e i benefici del latte, ma con una maggiore digeribilità e leggerezza in modo da portare in tavola un piatto adatto davvero a tutti.

Potete mangiarle nella versione base, presentata in questa ricetta, oppure farcirle. Una delle soluzioni più interessanti, se desiderate aggiungere una farcitura senza, però, esagerare con le calorie, è quella di utilizzare dei cubetti di prosciutto cotto, del formaggio filante oppure potrete profumare le patate con un rametto di profumato rosmarino accompagnandole con verdure saltate in padella.

Per chi, invece, ama i sapori più decisi e corposi il nostro suggerimento è di arricchire le patate al latte con dei cubetti di speck o di un salume a scelta, della cipolla tagliata a fettine, o del formaggio filante come la scamorza e la provola affumicata che aiuteranno anche la gratinatura in forno. La crosticina che si forma in superficie, grazie alla presenza del parmigiano, infatti, rende le patate al latte ancora più appetitose e croccanti. Insomma una vera delizia!

Pochi ingredienti per un contorno sfiziosissimo, ecco il procedimento passo passo per realizzare le patate al latte e alcuni utili consigli:

Preparazione

  1. 1

    Per preparare questo piatto il procedimento è molto semplice: pelate, in primo luogo, le patate e, dopo averle lavate, e portatele a cottura facendole bollire a fuoco basso in acqua leggermente salata. Potete anche pelare le patate dopo averle lessate e fatte intiepidire.

    A questo punto, ricavate delle fettine sottili dalle patate cotte tagliandole a pezzetti o a rondelle, e disponetele su una pirofila o una teglia alta da forno, che avrete già oliato. Potete profumare le patate con delle erbette aromatiche come rosmarino e salvia, spezie e aromi a piacere.

  2. 2

    Salate a vostro piacimento le patate, aggiungete pepe a vostro gusto e ricopritele completamente col Latte Zymil (la pirofila non può essere troppo bassa per evitare che il latte fuoriesca).

    Aggiungete, quindi, noce moscata e parmigiano grattugiato. Questo è il momento di unire anche salumi e formaggi, se volete portare in tavola una versione più ricca della ricetta, alternandoli allo strato di patate.

  3. 3

    Ponete in forno già caldo il tegame per una trentina di minuti a 180°, controllando di tanto in tanto lo stato della cottura.

    Lasciate che si formi una croccante crosticina aggiungendo all’ultimo, se desiderate, del formaggio filante e, trascorso il tempo di cottura, gustate le vostre patate al latte, senza lasciare che si raffreddino troppo.

     

    Curiosità

    Grazie al loro gusto delicato, le patate al latte sono un ottimo contorno per i secondi piatti di carne e di pesce. Insieme alle carote bollite e al prosciutto tagliato a dadini, oppure semplicemente con una crema al formaggio o una salsa prezzemolata allo yogurt. questa pietanza può diventare anche un secondo completo, leggero e gustoso.

    La cottura al latte rende le patate morbide e cremose mantenendo un gusto delicato, ecco perché sono particolarmente gradite ai più piccoli. Inoltre, è un modo per presentare un contorno o un secondo di patate in modo originale rispetto al classico puré o gâteau.

    Le patate al latte sono tra le ricette facili da saper preparare, un piatto semplice e veloce, ma, anche in questo caso, ci sono dei piccoli trucchi che vi faranno fare bella figura con i vostri commensali.

    Innanzitutto, è fondamentale utilizzare la migliore qualità delle patate: scegliete quelle con la polpa più soda e, se volete essere sicuri che non si sfaldino a fine bollitura, cuocetele con tutta la buccia per evitare che si annacquino. L’importante è che siano cotte a fiamma bassa. Una volta bollite e sbucciate con l’aiuto di un cucchiaio o una forchetta, ponete le patate su uno scolapasta e lasciate scorrere l’acqua fredda per far scendere rapidamente la temperatura.

    Altro importante accorgimento per rendere le patate morbide e gustose è quello di far assorbire completamente il latte prima di servire le vostre patate e, se dovesse essere in eccesso, basta semplicemente eliminarlo e completare la cottura in forno.

    Infine, ricordate di tagliare i tuberi in fette sottili, ma non sottilissime: lo spessore ideale varia tra il mezzo centimetro e il centimetro.

    Con questi piccoli accorgimenti, anche un piatto apparentemente semplice, potrà essere servito come un elegante contorno per una cena più formale.

     

    Domande e Risposte

    Come arricchire questo piatto?

    Per una versione più ricca alternate gli strati di patate con prosciutto cotto e scamorza e ricoprite la superficie con parmigiano e pangrattato.

    Posso tagliare le patate prima di bollirle?

    Sì, potete tagliare le patate a fette o a cubetti e poi metterle in acqua bollente, stando però attenti a non farle scuocere.

    Con quali altre verdure si sposa bene questo piatto?

    Potete accompagnare le vostre patate al latte con delle zucchine grigliate o dei broccoli saltati in padella.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil