Condividi

Plumcake banana e noci - Parmalat

preparazione
Preparazione 20 min Cottura 45 min

Difficoltà
Facile

Banana 200 gr

Latte Zymil uht Gustoso Digeribile 125 gr

noci 100 gr

Olio di semi 60 gr

zucchero di canna 60 gr

Farina di tipo 2 180 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile

Zymil Gustoso Digeribile è il latte UHT con il 3% ...

Scopri il prodotto   Acquista ora
Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile

preparazione
Preparazione 20 min Cottura 45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Banana 200 gr

Latte Zymil uht Gustoso Digeribile 125 gr

noci 100 gr

Olio di semi 60 gr

zucchero di canna 60 gr

Farina di tipo 2 180 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile

Zymil Gustoso Digeribile è il latte UHT con il 3% ...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile

Il plumcake è un noto impasto lievitato tipico della tradizione inglese che, se accompagnato alla classica tazza di tè al limone con un goccio di latte alle 5 del pomeriggio, fa in modo che ci si senta in una pausa rilassante durante un soggiorno nella meravigliosa Londra!

Ideale per la colazione autunnale di grandi e bambini, il plumcake banana e noci è un dolce facile da preparare, caratterizzato da un impasto soffice e un sapore invitante e gustoso. Vi raccomandiamo di fare attenzione alla cottura in forno, essendo un dolce che trae in inganno e, durante la lettura di questa ricetta, ne capirete la motivazione principale.

Si tratta di un dessert ideale per tutti coloro che vogliono iniziare bene la giornata con un occhio di riguardo verso la propria alimentazione e quella di tutta la famiglia.

L’utilizzo del Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile rende questa torta ancora più leggera e idonea anche a chi, avendo delle intolleranze al lattosio, pensa di non potere gustare dei dolci così golosi fatti in casa. La dolcezza della banana, l’alta digeribilità del latte e la croccantezza, data dalle noci, unite in un solo dolce, vi lascerà senza parole!

Schiaccianoci alle mani: fate solo un po' di attenzione e partiamo!


Preparazione

Preparazione 20 min Cottura 45 min
totali

Iniziatemettendo le banane in un mixer e frullandole fino a ottenere una morbida purea.

Con l'aiuto di una frusta mescolate la purea di banane con l'olio di semi e lo zucchero di canna. Aggiungete a poco a poco il latte a temperatura ambiente, la farina e il lievito ben setacciati e infine unite le noci spezzettate.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti in maniera tale da non creare grumi e versate l'impasto ottenuto in uno stampo per plumcake rivestito di carta da forno o unto con un goccio di olio.

Cuocete il vostro plumcake banana e noci in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Negli ultimi minuti di cottura fate la prova stecchino infilzandone uno all'interno del dolce: se è asciutto e pulito il vostro plumcake è cotto.

Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e tagliarlo a fette per servirlo. Se lo gradite, spolverate dello zucchero a velo.

Curiosità

Il plumcake è un dolce tipico della tradizione inglese che non solo è riprodotto dalle migliori pasticcerie italiane ma ormai è un must delle preparazioni di dolci fatti in casa.

È goloso a colazione e a merenda e, accompagnato da una bella tazza di tè limone e zenzero, donerà un momento importante di relax a chi lo assaggerà!

Lo stampo del plumcake è rettangolare e ha le pareti alte. Se non avete a disposizione lo stampo rettangolare, potete tranquillamente utilizzare una tortiera rotonda con un diametro di 22-24 cm o utilizzare degli appositi stampini da plumcake sia rettangolari che rotondi.

Vi diamo alcuni consigli relativi alla preparazione. Innanzitutto, cercate di utilizzare delle banane mature che saranno più facili da lavorare, potete anche schiacciarle con una forchetta e questo può avvenire con maggiore semplicità, se la frutta è più matura!

Per quanto riguarda i gherigli di noce, non è necessario pelarli, cioè privarli della loro pelle marrone più interna, dato che nel composto finale solitamente la sua consistenza non dà fastidio. Il tocco croccante dei gherigli di noci può essere sostituito con dell’altra frutta secca, come le mandorle o le nocciole.

Se vi piace, potete aggiungere un pizzico di cannella nell’impasto o variare il tipo di farina utilizzata: provate, per esempio, la farina integrale oppure mettete del cacao nell’impasto e il risultato sarà ancora più goloso!

Fate sempre la prova stecchino, in quanto la consistenza umida del dolce spesso trae in inganno! Se lo stecchino risulta ben asciutto, allora il vostro dolce sarà pronto, in caso contrario, proseguite la cottura!

Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e tagliarlo a fette per servirlo.


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più