Il plumcake è un noto impasto lievitato tipico della tradizione inglese che, se accompagnato alla classica tazza di tè al limone con un goccio di latte alle 5 del pomeriggio, fa in modo che ci si senta in una pausa rilassante durante un soggiorno nella meravigliosa Londra!
Ideale per la colazione autunnale di grandi e bambini, il plumcake banana e noci è un dolce facile da preparare, caratterizzato da un impasto soffice e un sapore invitante e gustoso. Vi raccomandiamo di fare attenzione alla cottura in forno, essendo un dolce che trae in inganno e, durante la lettura di questa ricetta, ne capirete la motivazione principale.
Si tratta di un dessert ideale per tutti coloro che vogliono iniziare bene la giornata con un occhio di riguardo verso la propria alimentazione e quella di tutta la famiglia.
L’utilizzo del Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile rende questa torta ancora più leggera e idonea anche a chi, avendo delle intolleranze al lattosio, pensa di non potere gustare dei dolci così golosi fatti in casa. La dolcezza della banana, l’alta digeribilità del latte e la croccantezza, data dalle noci, unite in un solo dolce, vi lascerà senza parole!
Potrete così preparare questo dolce tipico della cucina inglese, chiamato anche banana bread, in modo semplice e veloce con alcuni consigli per un risultato gustoso e dalla consistenza morbida.
Alla ricetta base e al preparato potete poi aggiungere altri ingredienti a seconda dei vostri gusti: sperimentate aggiungendo un cucchiaino di cannella o di vaniglia in polvere per aromatizzare. Per gli amanti del cioccolato invece può essere un’idea sfiziosa quella di aggiungere delle gocce di cioccolato, mentre per chi ama la frutta secca e le consistenze croccanti è possibile aggiungere nocciole, mandorle o semi di zucca.
Schiaccianoci alle mani: fate solo un po’ di attenzione e partiamo!
Preparazione
- 1
Iniziate mettendo le banane in un mixer e frullandole fino a ottenere una morbida purea che sarà la base per il vostro goloso plumcake. Scegliere delle banane ben mature vi aiuterà in questo passaggio.
Con l’aiuto di una frusta mescolate la purea di banane con l’olio di semi e lo zucchero di canna in modo da formare una crema. Aggiungete a poco a poco il latte a temperatura ambiente, la farina e il lievito ben setacciati e infine unite le noci spezzettate.
- 2
Amalgamate bene tutti gli ingredienti in maniera tale da non creare grumi e versate l’impasto ottenuto in uno stampo per plumcake rivestito di carta da forno o unto con un goccio di olio. La carta forno impedirà che si attacchi alla teglia durante la cottura, in modo che il plumcake sarà facile da estrarre dal suo stampo.
- 3
Cuocete il vostro plumcake banana e noci in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Negli ultimi minuti di cottura fate la prova stecchino infilzandone uno all’interno del dolce: se è asciutto e pulito il vostro plumcake è cotto.
Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e tagliarlo a fette per servirlo. Se lo gradite, spolverate dello zucchero a velo sopra al dessert e servite con un caffè o un tè.
Curiosità
Il plumcake è un dolce tipico della tradizione inglese che non solo è riprodotto dalle migliori pasticcerie italiane ma ormai è un must delle preparazioni di dolci fatti in casa.
È goloso a colazione e a merenda e, accompagnato da una bella tazza di tè limone e zenzero, e da arricchire con delle marmellate: donerà un momento importante di relax a chi lo assaggerà!
Lo stampo del plumcake è rettangolare e ha le pareti alte. Se non avete a disposizione lo stampo rettangolare, potete tranquillamente utilizzare una tortiera rotonda con un diametro di 22-24 cm o utilizzare degli appositi stampini da plumcake sia rettangolari che rotondi.
Vi diamo alcuni consigli relativi alla preparazione. Innanzitutto, cercate di utilizzare delle banane mature che saranno più facili da lavorare, potete anche schiacciarle con una forchetta e questo può avvenire con maggiore semplicità, se la frutta è più matura!
Per quanto riguarda i gherigli di noce, non è necessario pelarli, cioè privarli della loro pelle marrone più interna, dato che nel composto finale solitamente la sua consistenza non dà fastidio. Il tocco croccante dei gherigli di noci può essere sostituito con dell’altra frutta secca, come le mandorle o le nocciole.
Se vi piace, potete aggiungere un pizzico di cannella nell’impasto o variare il tipo di farina utilizzata: provate, per esempio, la farina integrale oppure mettete del cacao nell’impasto e il risultato sarà ancora più goloso!
Fate sempre la prova stecchino, in quanto la consistenza umida del dolce spesso trae in inganno! Se lo stecchino risulta ben asciutto, allora il vostro dolce sarà pronto, in caso contrario, proseguite la cottura!
Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e tagliarlo a fette per servirlo.
Domande e Risposte
Il plumcake contiene lattosio?
La ricetta tradizionale del plumcake prevede l’aggiunta di latte, ma utilizzando un latte come quello Zymil senza lattosio sarà possibile gustarlo anche per gli intolleranti.
Con cosa è possibile arricchire il plumcake?
La ricetta del plumcake è molto versatile e si può arricchire sia con frutta secca che con frutta fresca in pezzi, ma anche con gocce di cioccolato o marmellate.
Come evitare che il plumcake si attacchi alla teglia durante la cottura?
Per evitare che durante la cottura il plumcake si attacchi, è necessario imburrare la teglia e cospargerla con un po’ di farina, o in alternativa utilizzare della carta forno.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!