Condividi

Plumcake carote e mandorle - Parmalat

preparazione
Preparazione 15 min Cottura 45 min

Difficoltà
Facile

Carote tritate 300 gr

Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile 100 gr

mandorle 100 gr

Uova 3

zucchero di canna 180 gr

Olio extravergine di oliva 80 ml

Vedi tutti gli ingredienti
Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile

Latte Microfiltrato Gustoso Digeribile: Senza Latt...

Scopri il prodotto
Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile

preparazione
Preparazione 15 min Cottura 45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Carote tritate 300 gr

Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile 100 gr

mandorle 100 gr

Uova 3

zucchero di canna 180 gr

Olio extravergine di oliva 80 ml

Vedi tutti gli ingredienti
Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile

Latte Microfiltrato Gustoso Digeribile: Senza Latt...

Scopri il prodotto
Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile

Il plumcake è un tipico dolce di provenienza inglese e la ricetta di oggi, nonostante sia una variante della versione classica, è quella di un dessert che si presta a essere gustato sia a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica che a merenda o come dolce di fine pasto, al termine di una cena. Non c’è una regola ben precisa, decidete in base alle vostre esigenze!

Il plumcake carote e mandorle, infatti, è un dolce profumato e colorato che porta a tavola leggerezza in un equilibrio di sapori davvero invitante.

L’utilizzo del latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile regala una leggerezza e un’alta digeribilità impagabili, anche se soffrite di intolleranza al lattosio. Chi ne soffre, infatti, pensa che, data l’intolleranza, non potrà godere dei piaceri della tavola e dovrà rinunciare a mangiare dolci gustosi e invitanti. Sfatiamo questo mito!

Questo dolce è così versatile che può essere trasformato anche in una accattivante torta di compleanno, anche perché, nonostante ci sia lo stampo tipico del plumcake, ovvero quello rettangolare, in realtà, siete liberi di utilizzare qualsiasi teglia si adatti alla vostra occasione! Inoltre, la preparazione è semplice e veloce da realizzare!

Tritiamo le carote, le mandorle e i sensi di colpa! Non riuscirete a resistere! Iniziamo!


Preparazione

Preparazione 15 min Cottura 45 min
totali

Iniziate la preparazione del plumcake carote e mandorle montando con una frusta elettrica in una ciotola le uova insieme allo zucchero di canna fino a ottenere una crema chiara e spumosa. In un mixer tritate le mandorle e mettetele da parte.

Riprendete il mixer e frullate le carote insieme alla scorza d'arancia grattugiata, il latte e l'olio extra vergine d'oliva. Unite la crema di carote alle uova montate e mescolate per bene con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno.

Aggiungete anche le mandorle tritate e, in seguito, aggiungete a più riprese gli ingredienti secchi: la farina di riso, la farina 2 e il lievito dopo averle ben setacciate.

Aggiungete anche le mandorle tritate e, in seguito, aggiungete a più riprese gli ingredienti secchi: la farina di riso, la farina 2 e il lievito.

Foderate uno stampo da plumcake con la carta forno e versatevi all'interno l'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti verificandone la cottura con la prova stecchino: se sarà asciutto il plumcake è pronto, altrimenti proseguite la cottura.

Lasciate intiepidire prima di sformare il vostro dolce e servitelo con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!

Curiosità

Il plumcakecarote e mandorle è una preparazione che accontenterà tutti. Inoltre, la dolcezza della carota e la croccantezza delle mandorle concentrate in questo dolce sono un ottimo modo per iniziare la giornata con una sana colazione o per allietare le pause studio dei vostri ragazzi.

Questa ricetta è una torta così versatile da poter essere preparata anche in occasione di un compleanno: non c’è dolce più genuino di un plumcake fatto in casa!

Il plumcake, nonostante sia un impasto lievitato tipico della tradizione inglese, ormai è entrato nelle nostre case. Al classico stampo rettangolare del plumcake, potete alternare uno stampo a cerniera o una classica tortiera di 24 cm, a maggior ragione se state festeggiando un compleanno! Se invece volete organizzare una specie di buffet di dolci, potete disporre l’impasto in degli appositi pirottini sia rotondi che rettangolari.

Potete variare il vostro plumcake, aggiungendo un pizzico di cannella nell’impasto o delle gocce di cioccolato fondente. Se non doveste avere il succo di arancia, potete benissimo sostituirlo con della scorza grattugiata anche di limone che conferirà allo stesso modo un sapore agrumato.

In questa ricetta, come nella classica torta di carote, è fondamentale che svolgiate un passaggio. Da una parte, amalgamate gli ingredienti secchi e, dall’altra, quelli liquidi: solo successivamente unirete ingredienti secchi e liquidi. Ricordate per ottenere una buona riuscita della torta, dovete setacciare bene le farine con il lievito per evitare la formazione di grumi e in più dovete assicurarvi di rendere spumoso il composto di uova e zucchero.

Quando tritate le carote, non è un errore grave lasciare dei pezzetti più grossi ma fate in modo che ciò non avvenga per non provare fastidio durante l’assaggio della torta.

Inoltre, troverete il composto molto umido al suo interno: questo è dato dalla presenza dell’olio di semi che rende molto soffice l’impasto ma ancora più saporito. Buon appetito!


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più