Per chi è attento alla propria alimentazione, non c’è nulla di meglio che iniziare la giornata con un delizioso dolce fatto in casa con le proprie mani, utilizzando ingredienti semplici e sfiziosi.

Per realizzare questo desiderio potete preparare il plumcake con grano saraceno: un dessert perfetto per la prima colazione e per la merenda che potrete guarnire a piacere con frutta secca o con alcuni cucchiai di marmellata.

Il plumcake con grano saraceno è un dolce molto semplice da preparare, ma soprattutto è ideale per chi è intollerante al lattosio e al glutine, grazie all’utilizzo della farina di grano saraceno, dell’olio al posto del burro e del Latte Zymil Microfiltrato Magro Digeribile, che permette anche a chi ha difficoltà a digerirlo di godere della bontà e dei benefici del latte.

Ottimo anche da servire come originale dessert di fine pasto dal gusto rustico e genuino, in alternativa alle solite torte, servendo in un piatto da dolce le fette di plumcake con della crema aromatizzata alla vaniglia o con una salsa al cioccolato fondente, oppure arricchendo l’impasto base con frutta secca come noci e mandorle, e frutta fresca spaziando dalle classiche fragole e banane ad un mix di mirtilli, lamponi e more.

Potete aromatizzare l’impasto con le spezie che più preferite, dalla vaniglia alla cannella, ma anche con la frutta candita per lo più arancia e limone che conferiranno profumo fresco e agrumato al plumcake, mentre i più golosi possono optare per delle gocce di cioccolato fondente o al latte.

Non resta che vedere, passo per passo, il procedimento per preparare la ricetta del plumcake al grano saraceno, con alcuni trucchi e consigli utili per realizzare un dolce soffice e gustosissimo. Provatelo!

Preparazione

  1. 1

    In una terrina versate il latte, la farina, i tuorli delle uova, lo zucchero e il lievito e amalgamate con una frusta a mano. Per ottenere un composto privo di grumi, setacciate precedentemente la farina assieme al lievito.

    In un’altra ciotola montate a neve gli albumi e uniteli al composto di farina mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

  2. 2

    Unite anche l’olio e la scorza grattugiata del limone continuando a mescolare. Infine potrete aggiungere a vostro piacimento altri ingredienti all’impasto come la frutta secca, frutta fresca a pezzi, gocce di cioccolato o una spezia in polvere, come la cannella.

    Versate infine con l’aiuto di un cucchiaio l’impasto preparato in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.

  3. 3

    Fate intiepidire e guarnite il plumcake a piacere con confettura o marmellata del vostro gusto preferito oppure con alcuni cucchiaini di miele o del cioccolato fondente fuso a bagnomaria.

    Se invece volete semplicemente spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo, prima lasciate raffreddare totalmente il plumcake per evitare che lo zucchero si sciolga.

     

    Curiosità

    Il grano saraceno, detto anche grano nero, contrariamente al nome non è un cereale, come spesso si crede, ma è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Poligonacee. La confusione nasce dal fatto che il grano saraceno, essendo ricco di minerali e vitamine, ha proprietà alimentari simili a quelle dei cereali e anche lo stesso impiego in cucina, ma rispetto alle graminacee è naturalmente privo di glutine rendendolo adatto a un’alimentazione gluten-free.

    Il grano saraceno ha origini orientali e molto antiche. In Europa giunge solo nel XV secolo, attraverso il commercio marittimo nel Mar Nero con la Cina e la Turchia, mentre a metà del XVI secolo la pianta è documentata per la prima volta in Italia in un atto relativo alle proprietà della famiglia Besta di Teglio in Valtellina, citato con il nome di formentone, accrescitivo di frumento e termine con il quale viene tuttora chiamato il grano saraceno a Sondrio e dintorni.

    Il grano saraceno, infatti, è coltivato soprattutto in Valtellina e nel Sud Tirolo e, in generale, in aree montane dove la temperatura non va oltre i 20°C, e tuttora molto utilizzato nella cucina tradizionale sia in piatti dolci che salati, ad esempio nella preparazione della polenta taragna, dei pizzoccheri, una varietà di pasta simile alle tagliatelle e condite solitamente con la verza, e degli sciatt valtellinesi, delle frittelline dalla forma tondeggiante con cuore di formaggio fuso.

    Il grano saraceno, come abbiamo visto, può essere impiegato anche nei dolci in sostituzione della farina 00: ad esempio, si può utilizzare la ricetta del plumcake per preparare dei deliziosi muffin: versate il composto nello stampo per muffin facendo attenzione a lasciare circa 1 cm libero dal bordo per evitare che l’impasto fuoriesca durante la cottura.

     

    Domande e Risposte

    Quali altre farine senza glutine si possono utilizzare?

    Potete utilizzare la farina di riso, di castagne e di avena che sono tutte prive di glutine.

    Si può utilizzare il latte vegetale?

    Certo, potete scegliere tra latte di soia, riso, mandorle, avena e cocco a seconda dei vostri gusti.

    Come si può mantenere il plumcake morbido più a lungo?

    Potete coprirlo con la pellicola poco dopo averlo sfornato, in questo modo il plumcake si manterrà più umido e morbido.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil