Il plumcake menta e cocco è il dolce fresco e goloso che vi proponiamo. Si tratta di un dessert molto semplice da preparare in casa, perfetto per le colazioni estive all’aria aperta e adatto alle persone attente alla linea che non vogliono rinunciare alla golosità.

Rimarrete assolutamente increduli quando assaggerete questo dessert dal sapore veramente particolare. La menta è di base una pianta dal gusto molto fresco, mentre il cocco presenta un sapore dolce, delicato e assolutamente delizioso, tipico dei periodi più caldi. Insieme, questi due sapori creano il dolce perfetto per un spuntino nel periodo estivo.

Inoltre, la nostra versione è perfetta per adattarsi a qualsiasi occasione: da una colazione a una merenda, fino agli eventi più speciali, come un compleanno o un pranzo di Ferragosto. La torta menta e cocco, infatti, può essere preparata anche per ospiti numerosi e servita come i dolci al cucchiaio, accompagnata da una crema o da una glassa a vostro piacimento. La sensazione che proverete una volta assaggiato un pezzo di questo dolce sarà piacevolmente fredda e deliziosa.

Tutto ciò di cui avrete bisogno saranno pochi e semplici ingredienti, tra cui farina di tipo 2 e farina di cocco, uova, zucchero, sciroppo alla menta, olio di semi e un po’ di lievito. Infine avrete bisogno di una tortiera apposta per il plumcake, oltre a un po’ di Latte Zymil UHT Buono Digeribile, per rendere il vostro dolce leggerissimo e perfetto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Adesso non vi resta che seguire tutti i nostri consigli e preparare, passo dopo passo, un dessert fantastico!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione del plumcake menta e cocco versando in una ciotola l’olio di semi con lo zucchero di canna e aggiungendo in seguito le uova.

    Lavorate bene il composto fino a che non otterrete una crema spumosa e omogenea. Per questo vi consigliamo di utilizzare delle fruste elettriche, per facilitare il lavoro e ottenere un composto fermo e perfettamente montato.

    Lavorate bene il composto fino a che non otterrete una crema spumosa e omogenea.

  2. 2

    Continuate a mescolare aggiungendo prima lo sciroppo di menta e in seguito tutti gli ingredienti secchi. Versate poco per volta la farina di cocco e la farina tipo 2 e infine la bustina del lievito per dolci.

    Continuate ad amalgamare fino a che l’impasto sarà liscio e cremoso. Mescolate gradualmente mentre aggiungete gli ingredienti, in modo da prevenire la formazione di grumi.

  3. 3

    Poco prima di versare l’impasto nello stampo da plumcake aggiungete i cucchiai di latte per rendere l’impasto meno denso e compatto.

    Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Se possibile utilizzare un forno statico. Sformate il plumcake dopo averlo fatto intiepidire e buon appetito!

    Potete servire il plumcake tagliato a fette e spolverato con un po’di zucchero a velo sulla superficie.

     

    Curiosità

    Come avrete sicuramente avuto modo di vedere, preparare la torta menta e cocco è davvero un gioco da ragazzi. Saranno sufficienti pochi e semplici passaggi, qualche decina di minuti di cottura e un pizzico di attenzione per ottenere un dolce davvero delizioso.

    Oltre ad essere semplice, questo dessert è anche molto versatile, e si adatta bene a qualsiasi tipo di decorazione vogliate utilizzare. Potete infatti arricchire il vostro dolce come più preferite.

    Ad esempio, perché non provare ad aggiungere delle fragole sulla superficie? Una volta lavate e ripulite con cura, tagliatele a metà e usatele per ricoprire la superficie. Spolverate un po’ di zucchero a velo e infornate. Una volta cotto, il vostro plumcake menta e cocco avrà una superficie dal colore vivace e un sapore squisito.

    Un consiglio: se non siete sicuri dei tempi, effettuate la prova della stecchino a pochi minuti dalla cottura per verificare lo stato del dolce. Se questo torna fuori asciutto vuol dire che la cottura è terminata.

    Un’altra variante che potete provare è quella con il cacao. Non a caso, la menta e il cocco si sposano perfettamente con il sapore del cioccolato. Per questo, potete inserire una dose di cacao in polvere nell’impasto per ottenere un dolce ancora più goloso. Se volete, aggiungete anche delle gocce di cioccolato e del cocco grattugiato sulla superficie: il suo colore bianco acceso contrasterà visivamente con il nero del cioccolato, rendendo il plumcake ancora più bello.

    Se vi piace il sapore del cioccolato, allora possiamo consigliarvi una ricetta alternativa che fa al caso vostro: il plumcake pere e cioccolato. Un dolce veramente goloso, perfetto da servire in varie porzioni ai vostri ospiti, che non si tratterranno dal chiederne una fetta extra. Provare per credere!

     

    Domande e Risposte

    Come posso verificare la cottura del dolce?

    Come abbiamo accennato, potete utilizzare la prova dello stecchino. Se però vedete che la superficie del dolce diventa troppo dorata, posizionate il plumcake a un ripiano più basso del vostro forno per evitare che asciughi eccessivamente.

    Come posso decorare la superficie della torta menta e cocco?

    Oltre alle scaglie di cocco grattugiato e allo zucchero a velo, potete decidere di rendere il vostro dolce più vivace utilizzando degli zuccherini colorati. Altrimenti, sfruttate della panna montata per creare dei golosissimi ciuffetti.

    Come posso servire il mio plumcake agli ospiti?

    Il plumcake menta e cocco è buono già così com’è, ma se volete aggiungere ancor più sapore, potete accompagnarlo con una crema al cacao, con della crema pasticcera oppure con della frutta fresca, perfetta per la prima colazione.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil