Il plumcake è un dessert proveniente dalla bellissima Inghilterra, sofficissimo e gustoso, ancora di più se accompagnato da una tazza di tè o di latte per una colazione energizzante o per una merenda golosa.

Oltre a colazione e merenda, però, potete preparare il vostro morbido plumcake anche per concludere un pasto sostanzioso, in compagnia di amici e parenti. Anche nelle occasioni speciali, come una festa di compleanno insieme alla famiglia, questo dolce risulterà adatto e davvero buonissimo.

Se alla tradizione, uniamo un tocco di inventiva, possono venir fuori tante novità sorprendenti. Per esempio, un abbinamento intramontabile della pasticceria è quello tra pere e cioccolato, connubio perfetto protagonista di questa ricetta: il plumcake pere e cioccolato.

Si tratta di un dolce delicato e soffice in cui la morbidezza e la dolcezza delle pere si mescola con il gusto del cioccolato fondente.

Il latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile, utilizzato in questa ricetta, non fa altro che esaltare la leggerezza e l’elevata digeribilità del dolce che si configura come un’ottima soluzione anche per chi ha problemi con il lattosio e pensa di non poter godere del sapore di dolci golosi come quello proposto in questa ricetta! Lasciatevi avvolgere dal profumo incredibile di questo plumcake soffice e gustoso, da inserire assolutamente nel vostro libro di ricette dolci.

Se vi piace il contrasto tra la dolcezza della frutta e il gusto più amaro del cioccolato, questa ricetta farà al caso vostro, anche perché è semplice e abbastanza veloce da realizzare. Inoltre, potete divertivi a decorare i pezzi del vostro dolce come più vi piace, arricchendone il gusto e l’aspetto.

Non resta altro che leggere attentamente i passaggi, lavarsi le mani, prendere l’occorrente e iniziare, cercando di tenere a freno la tentazione di assaggiare durante il procedimento. Scoprite tutti i segreti e fate attenzione a ogni nostro consiglio per ottenere un plumcake davvero strepitoso!

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola montate le uova con lo zucchero di canna, aggiungete la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro in polvere, l’olio di semi, versandolo a filo. Per montare le uova, potete utilizzare delle fruste elettriche e facilitare il lavoro, così da ottenere una consistenza ferma e spumosa.

    Amalgamate per bene tutti gli ingredienti con una frusta elettrica, facendo in modo che non si formino grumi e, quando il composto sarà diventato liscio e omogeneo, aggiungete 2/3 delle pere tagliate a pezzetti continuando a mescolare.

  2. 2

    Foderate uno stampo da plumcake con la carta forno e versatevi dentro il composto. Se non avete una teglia antiaderente, potete ungere la superficie con dell’olio oppure del burro, al posto della carta forno.

    Guarnite la superficie con le pere rimaste tagliate a fettine e, a piacere, una manciata di frutta secca a scelta tra mandorle, nocciole, pinoli o pistacchi.

  3. 3

    Cuocete il vostro plumcake pere e cioccolato in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura del plumcake e lasciate intiepidire su un piatto da portata prima di servire. Una volta raggiunta la temperatura ambiente, potrete tagliare a fette il vostro plumcake profumato. Se lo gradite, spolverate dello zucchero a velo. Buon appetito!

     

    Curiosità

    Tra i dolci lievitati della tradizione inglese, abbiamo il plumcake che ormai è entrato nella lista dei dolci maggiormente preparati non solo in pasticceria ma anche in casa, luogo in cui assume ancora di più un aspetto di genuinità. Questo golosissimo dolce costituirà un buon motivo per svegliarsi presto e fare colazione e un ottimo pretesto per prendersi una pausa durante la merenda pomeridiana, accompagnandolo a una tazza di tè verde o al limone.

    In particolare, pere e cioccolato sono un classico delle preparazioni dolci: dalla torta alla crostata fino ad arrivare al plumcake. L’aspetto interessante è che, come quasi tutte le ricette, anche questa può subire delle variazioni che dipenderanno un po’ dai vari regimi dietetici, un po’ dalle intolleranze (se ci sono) e, soprattutto, dai gusti di ogni commensale!

    Per esempio, invece del cacao, potete aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto o sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente, ma in questo caso il composto sicuramente risulterà più goloso!

    Se invece cercate dei nuovi abbinamenti da fare con il cioccolato, ecco che vi proponiamo una deliziosa variante: il Plumcake integrale con noci e cioccolato. Perfetto per il periodo autunnale, e soprattutto per gustare appieno tutto il sapore della frutta secca. Se invece cercate un sapore più deciso e particolare, potete provare a preparare il Plumcake grano saraceno: una vera delizia.

    Per quanto riguarda la disposizione coreografica delle pere, abbiamo diverse possibilità. Potete passarle leggermente nello zucchero semolato e disporle alla base dello stampo (che a fine cottura risulteranno invece in superficie e poi spolverarle con dello zucchero a velo); amalgamarle in maniera omogenea nell’impasto decidendo la dimensione dei pezzetti; o ancora versare metà impasto, mettere le pere sbucciate in verticale, assicurandovi che il picciolo sia rivolto verso l’alto e poi versare la parte finale del plumcake.

    In ogni caso, ciò che vi consigliamo è di far intiepidire il plumcake prima di estrarlo dall’apposito stampo per evitare che si rompa, ed aspettare che si raffreddi, solo dopo potrete spolverare sulla superficie dello zucchero a velo o del cacao amaro. Utilizzate lo stampo rettangolare con i bordi alti o in alternativa una tortiera con un diametro di 24 cm.

     

    Domande e Risposte

    Come posso dare al plumcake la forma perfetta?

    Se ne avete la possibilità, utilizzate uno stampo apposito per plumcake per ottenere una forma perfetta e priva di imperfezioni. Altrimenti, anche una pirofila in silicone di piccole dimensioni andrà benissimo.

    Come posso servire il mio plumcake senza rischiare di romperlo?

    Prima di tutto, assicuratevi che il dolce abbia raggiunto la temperatura ambiente. Dopodiché aiutatevi con una spatola per evitare di scomporre l’impasto.

    Come posso rendere il sapore della pera ancora più deciso nel mio dolce?

    Se volete, potete aggiungere una parte di succo di pera all’interno dell’impasto, per migliorare ancora di più il sapore e il profumo del vostro plumcake.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil