La ricetta che vi proponiamo è quella di un piatto adatto a chi segue una dieta vegetariana e, in generale, a chi presta molta attenzione alla propria alimentazione preferendo ingredienti a basso contenuto di grassi.

Ecco quindi per voi la ricetta delle polpette di bulgur, una tipologia di frumento integrale dalla consistenza simile a quella del più noto cous cous.

Ideali da servire come secondo piatto, il gusto delicato delle polpette di bulgur della nostra ricetta sono esaltate da ortaggi e verdure tritate nell’impasto. Inoltre, preparare queste polpette è davvero molto semplice e veloce, e potrete farlo veramente in qualsiasi occasione. Ad esempio, potete decidere di preparare le polpette di bulgur per una cenetta sfiziosa. Altrimenti, perché non cucinarle in una versione più piccola, come per un antipasto leggero, ideale in compagnia di amici e parenti.

In alternativa, potete riservare la ricetta delle polpette anche per le occasioni speciali, come una festa di compleanno, il pranzo della domenica o le feste di Natale. Gli ospiti a tavola rimarranno sicuramente stupiti dalla bontà di questo piatto saporito e delizioso.

Per ottenere delle polpette perfette saranno sufficienti pochissimi ingredienti, tra cui ovviamente il bulgur, patate, carote, formaggio di tipo parmigiano, pangrattato e un po’ di Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile. In questo modo, il vostro piatto non soltanto risulterà più digeribile e leggero, ma potrà essere gustato con piacere anche da quelle persone che soffrono di intolleranza al lattosio.

Non dovrete quindi aver paura a inserire nel vostro menu le polpette di bulgur: il risultato sarà eccezionale, e nessuno rimarrà insoddisfatto.

Adesso non vi resta che seguire i nostri consigli e portare avanti la ricetta passo dopo passo.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate mettendo a cuocere il bulgur in acqua per circa 20 minuti. Questa fase è necessaria per ammorbidire i cereali, così da ottenere un impasto per le polpette morbido e friabile, sia nella lavorazione che all’assaggio.

    Una volta cotto, lasciate riposare e mettete da parte.

  2. 2

    Sbucciate le carote e le patate e cuocetele a vapore. Schiacciatele poi con una forchetta e trasferitele in una terrina. Unitevi anche il bulgur cotto e aggiungete il latte, il parmigiano, il peperoncino e un filo di olio.

    Adesso iniziate a impastare a mano facendo in modo di amalgamare correttamente tutti gli ingredienti. Cercate di ottenere un impasto il più omogeneo possibile, così da evitare che rimangano dei grumi all’interno delle polpette.

  3. 3

    Con le mani create delle palline di impasto di dimensioni piccole e passatele nel pangrattato. In questo modo, creerete la base per una gustosa crosticina che si formerà durante la cottura.

    Disponete le polpette di bulgur su una teglia rivestita di carta forno, irrorate con olio e infornate a 180° per circa 20 minuti.

    Le vostre polpette di bulgur sono pronte per essere divorate!

     

    Curiosità

    Come avete potuto vedere, preparare le polpette di bulgur è davvero molto semplice. Come accennato, questo secondo piatto può essere cucinato in tantissime occasioni, dalle cene ai pranzi con amici e parenti, oppure per delle occasioni speciali, come piatto alternativo ai più classici.

    Altrimenti, le polpette si adattano anche a diventare uno sfizioso aperitivo, per passare un’ora in compagnia insieme a del buon cibo e dei buoni amici. Inoltre, potete arricchire la vostra ricetta con degli ingredienti extra, per renderle ancora più buone e deliziose.

    Ad esempio, se volete creare una versione non vegetariana, potete tranquillamente aggiungere del macinato di carne al vostro impasto. Sarà sufficiente unirlo nella terrina e mescolarlo insieme agli altri ingredienti. In questo caso, provate ad aggiungere anche della mollica di pane, precedentemente tenuta a bagno nell’acqua o nel latte, per ottenere un impasto morbido e soffice.

    Se invece volete mantenere una versione vegetariana, potete arricchirla di altre verdure, come ad esempio zucchine, melanzane e pomodori. Inoltre, potete variare il tipo di formaggio, magari creando un mix a vostro gusto e piacimento. Potete infatti provare ad aggiungere della feta, oppure della scamorza affumicata. Se volete, anche alcune foglie di prezzemolo tritato possono arricchire il sapore delle vostre polpette.

    Accompagnate le vostre polpette con un contorno fresco e leggero, per accentuarne il sapore e il gusto. Ad esempio, potete preparare una classica insalata con l’aggiunta di pomodoro e alcune foglioline di menta, per regalare freschezza e profumo.

    Sappiate inoltre che, se non volete utilizzare il forno, potete cucinare le vostre polpette anche in padella, con un filo d’olio extravergine di oliva. Un’alternativa di cottura perfetta per il periodo estivo, così da riservare la cottura in forno per la stagione fredda.

    Se state cercando delle ricette nuove e sfiziose, e siete dei veri amanti delle polpette, allora dovete assolutamente provare le polpette quinoa e zucca, davvero deliziose!

     

    Domande e Risposte

    Come posso dare alle polpette una forma perfetta?

    Non è necessario che le polpette siano perfettamente rotonde, ma se proprio cercate un effetto visivamente perfetto, potete aiutarvi con due cucchiai, o ancor meglio con una pinza a molla, per una superficie liscia e priva di imperfezioni.

    Come posso rendere le mie polpette ancora più saporite?

    Come accennato, potete giocare con gli ingredienti cambiando il mix di formaggi o aggiungendo della carne all’impasto. In quest’ultimo caso, potete decidere se utilizzare del classico macinato, oppure della carne di pollo o di tacchino: un’alternativa perfetta per chi non è amante della carne rossa.

    Quanto tempo richiede la cottura in padella?

    Per verificare che le vostre polpette siano arrivate a cottura in padella, potete controllare la superficie, che dovrà essere rosolata e ben dorata. Per una cottura più uniforme, assicuratevi di non tenere la fiamma troppo alta.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil