Versate in una ciotola l’avena con la mela, gli amaretti e le nocciole.
Decorate a piacimento con granella di nocciole, amaretti e mirtilli freschi.
Curiosità
Il porridge, in realtà, è un alimento molto antico: l’uomo nella storia ha sempre mangiato piatti simili a questa pappetta ma non sapeva che da alimento “salvavita” sarebbe diventato una delle ricette più alla moda e cliccate sul web.
Il porridge contemporaneo, oggi viene paragonato alla “pappa d’avena” scozzese. Da quelle parti, l’avena e l’orzo (per ragioni climatiche) sono cereali fondamentali. Nel XVIII secolo, infatti, era considerato “cibo dei poveri” e non veniva mangiato soltanto caldo, ma veniva conservato anche freddo in maniera tale che, indurito, potesse essere tagliato a fette, arrostito o ritrasformato in minestra ed essere consumato per altri giorni.
Ma lo sapete che esiste un mestolo adatto a mescolare il porridge? Si chiama spurtle e altro non è che un bastone dalla punta arrotondata, la cui superficie permette di amalgamare proficuamente i fiocchi d’avena senza che quest’ultimi si ammassino e formino grumi.
Se volete variare il vostro porridge, potete guarnirlo sia con la frutta secca, come le mandorle o le nocciole, che con quella fresca.
Aggiungete anche dei semi di zucca o di girasole e una manciata di cereali che daranno croccantezza, valorizzando il vostro spuntino o la vostra colazione.
Potete preparare il vostro dolce anche utilizzando la farina d’avena e arricchendolo con una piccola quantità di burro d’arachidi.
Q&A
Che cosa è il porridge?
Il porridge, la cui traduzione italiana è “pappa d’avena”, è una vera e propria zuppa sia dolce che salata, ricca di molte fibre alimentari e composta da vari tipi registrati di cereali.
Come fare il porridge con yogurt greco?
Dopo aver cotto nel latte l’avena, ultimate la vostra preparazione, aggiungendo lo yogurt greco nelle vostre ciotoline e vedrete che effetto cremoso avrà il vostro porridge!
Come si fa il porridge con latte?
La cottura dell’avena nel latte per pochi minuti vi farà ottenere un porridge più liquido ma con i pezzi d’avena più visibili.