Riso 400 gr
Il risotto alla crema di scampi è un primo piatto classico della cucina italiana. Si tratta di una di quelle ricette che piace a grandi e bambini grazie alla sua consistenza avvolgente e cremosa e al suo gusto leggero ma saporito.
Ideale da portare a tavola per un pranzo estivo al mare o per una cena speciale, il risotto alla crema di scampi è un primo piatto di pesce elegante e raffinato dal sapore delicato e avvolgente ma molto semplice da realizzare, l'importante è scegliere gli ingredienti giusti!
Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato degli scampi freschi, ma si possono utilizzare anche gli scampi surgelati, oppure potete utilizzare altri crostacei come i gamberi o, per un'occasione speciale, il più prezioso astice e la regina dei crostacei, l'aragosta.
Inoltre, un trucco per rendere il risotto alla crema di scampi cremoso e avvolgente al palato è l'utilizzo del Latte Zymil UHT Buono Digeribile in alternativa alla classica panna da cucina, che oltre a rendere il risotto più leggero permetterà anche a chi ha problemi di digestione del lattosio di godere della bontà di questo gustoso risotto.
Il profumo degli scampi, la consistenza cremosa del risotto e un buon bicchiere di vino bianco vi porteranno con il palato e con la mente in vacanza sognando di rilassarvi in riva al mare.
Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare questo gustoso risotto alla crema di scampi, con alcuni utili consigli e trucchi per un risotto che racchiude in sé tutto il sapore del mare.