Il risotto alla crema di scampi è un primo piatto classico della cucina italiana. Si tratta di una di quelle ricette che piace a grandi e bambini grazie alla sua consistenza avvolgente e cremosa e al suo gusto leggero ma saporito.

Ideale da portare a tavola per un pranzo estivo al mare o per una cena speciale, il risotto alla crema di scampi è un primo piatto di pesce elegante e raffinato dal sapore delicato e avvolgente ma molto semplice da realizzare, l’importante è scegliere gli ingredienti giusti!

Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato degli scampi freschi, ma si possono utilizzare anche gli scampi surgelati, oppure potete utilizzare altri crostacei come i gamberi o, per un’occasione speciale, il più prezioso astice e la regina dei crostacei, l’aragosta.

Inoltre, un trucco per rendere il risotto alla crema di scampi cremoso e avvolgente al palato è l’utilizzo del Latte Zymil UHT Buono Digeribile in alternativa alla classica panna da cucina, che oltre a rendere il risotto più leggero permetterà anche a chi ha problemi di digestione del lattosio di godere della bontà di questo gustoso risotto.

Il profumo degli scampi, la consistenza cremosa del risotto e un buon bicchiere di vino bianco vi porteranno con il palato e con la mente in vacanza sognando di rilassarvi in riva al mare.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare questo gustoso risotto alla crema di scampi, con alcuni utili consigli e trucchi per un risotto che racchiude in sé tutto il sapore del mare.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate preparando il brodo per la cottura del riso.

    Pulite gli scampi dal carapace e mettete teste e chele in una pentola e schiacciatele con una forchetta in modo da far venir fuori tutto il sapore, aggiungete poi dell’acqua insieme a una cipolla, carota, sedano, mezzo bicchiere di vino bianco e una presa di sale. Fate cuocere per 45 minuti e lasciate da parte.

    Se utilizzate gli scampi scongelati, scongelateli per tempo nel frigorifero o in una bacinella colma di acqua fredda.

  2. 2

    In un tegame o in una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio in un filo di olio extravergine e in seguito aggiungete gli scampi interi precedentemente sgusciati lasciando insaporire a fuoco medio. Aggiungete quindi la passata o la polpa di pomodoro e fate cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa.

    A cottura terminata, frullate gli scampi nel loro sugo con un mixer e amalgamate con il latte.

  3. 3

    Dedicatevi quindi alla cottura del riso.

    Mettete un po’ di olio e l’altra cipolla tritata e fatela imbiondire. Fate tostare il riso e sfumate con il resto del vino bianco. Fate evaporare il vino e cominciate la cottura del riso aggiungendo man mano qualche mestolo di brodo preparato precedentemente e filtrato.

    Pochi minuti prima del termine della cottura unite al riso la crema di scampi e mescolate. Una volta cotto, mantecate con un filo d’olio a fuoco spento e servite il vostro riso alla crema di scampi, spolverandolo con del prezzemolo tritato.

     

    Curiosità

    Il risotto con crema di scampi è una delle diverse varianti del risotto ai frutti di mare, un vero e proprio must della cucina mediterranea del nostro paese.

    La ricetta classica prevede come ingredienti base l’utilizzo di cozze, vongole, gamberi e calamari, ma a piacere possono essere utilizzate altre tipologie di pesce in base al proprio gusto e alla disponibilità, se preparato in luoghi di mare. Così come si può scegliere se prepararlo rosso, colorando il vostro risotto con dei pomodorini freschi o con del concentrato, o in bianco per un piatto dal gusto più delicato.

    Per preparare un risotto ai frutti di mare saporito e profumato è bene seguire alcuni accorgimenti e trucchetti che vi garantiranno la buona riuscita del piatto.

    Oltre alla freschezza del pesce, per realizzare un risotto davvero gustoso il segreto è cuocere il riso nel fumetto di pesce che preparerete facendo bollire gli scarti del pesce utilizzato: fate bollire in acqua, per circa un’ora, il carapace dei crostacei assieme al sedano, alla cipolla e alla carota, sino a che il liquido non si sarà ridotto di metà e poi filtrate il tutto.

    Infine, per evitare che il risotto abbia un sapore troppo acidulo fate attenzione a sfumare il vino non procedendo nella preparazione finché non sarà totalmente evaporato l’alcool.

    Per dare un tocco esotico al vostro risotto di mare potete aggiungere, come di consuetudine nel mondo orientale, anche delle verdure come la zucchine che si sposano bene con il gusto del pesce, ad esempio in un risotto gamberi e lime, per un piatto fresco e profumato.

     

    Domande e Risposte

    Oltre al latte, con quale ingrediente si può creare la crema agli scampi?

    Potete utilizzare la panna da cucina, il mascarpone, la robiola o della ricotta.

    Cosa si può utilizzare al posto del prezzemolo?

    Potete usare anche altre erbe aromatiche come l’erba cipollina e il basilico; per dare un profumo fresco optate per la scorza di limone mentre per un gusto più deciso del peperoncino in polvere.

    Come posso utilizzare il brodo di scampi rimasto?

    Se vi avanza il fumetto di scampi potete congelarlo e utilizzarlo all’occorrenza.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil