La salsa di noci è una salsa tipica della tradizione ligure, insieme al pesto genovese, ed è uno dei sughi base più veloci da preparare che non prevede cottura e molto versatile perché è ideale non solo per condire la pasta, ma anche per arricchire dei crostini di pane, farcire vol-au-vent, tartine e panini, o accompagnare formaggi, carni e verdura lessa come le patate.

Inoltre è perfetta da servire in occasione di un aperitivo tra amici in abbinamento a un altro piatto tradizionale della cucina ligure, la focaccia di Genova, dalla consistenza in magico equilibrio tra croccantezza e morbidezza.

La salsa di noci ha un sapore pieno e corposo ma delicato, ecco perché verrà apprezzata non solo dai grandi ma anche dai bambini. Inoltre, l’utilizzo del latte Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile, renderà la salsa più leggera e adatta anche a chi ha difficoltà a digerire il latte.

Potete arricchire ulteriormente la vostra salsa alle noci con altra frutta secca, come i pinoli e le mandorle, con la quale decorare anche il piatto finale. Per dare una nota più sapida, aggiungete dello speck saltato in padella e reso croccante, mentre delle erbette aromatiche come il timo, la maggiorana o il basilico conferiranno un tocco più fresco.

Non vi resta che scoprire la ricetta per realizzare una semplice, squisita e genuina salsa di noci, che diventerà presto uno dei vostri condimenti preferiti perché perfetta per condire la pasta, ottima per ravioli e panzerotti o anche semplicemente spalmata sul pane, e pronta in pochi minuti. Ecco come realizzarla.

Preparazione

  1. 1

    Preparate davanti a voi tutti i vostri ingredienti: le noci già sgusciate, il latte Zymil Bio, l’olio extravergine d’oliva, il pane grattugiato, sale, pepe, noce moscata e l’aglio (che è facoltativo secondo il vostro gusto).

    Potete aggiungere anche il formaggio parmigiano reggiano grattugiato per un sapore più deciso!

  2. 2

    In un frullatore o un mixer, unite e frullate insieme tutti gli ingredienti partendo dalle noci fino ad ottenere una crema. Più frullerete, più il risultato sarà morbido (a seconda dei gusti potete lasciare le noci meno frullate per un risultato più granuloso).

    Fate riposare la salsa in modo tale che i sapori di tutti gli ingredienti si amalgamino insieme.

  3. 3

    La salsa di noci è perfetta per condire la pasta, ottima per i ravioli (in particolare i tipici pansotti liguri), gli gnocchi o anche semplicemente spalmata sul pane.

    In occasione di aperitivi, potete servire la salsa di noci in vasetti o in una piccola ciotola, poi decorate con noci e pinoli e aggiungete un filo d’olio.

     

    Curiosità

    La salsa di noci è una cugina di primo grado del più famoso pesto genovese. È una crema bianca e vellutata che nella tradizione ligure troverete abbinata ai classicissimi pansoti, ripieni di verdure. In realtà, spesso la assaggerete come condimento di gnocchi, trofie e tanti altri tipi di pasta fresca ligure e non, a anche su pasta secca, come le pennette. Ottima anche come farcitura di tartine, panini e focacce, come le focaccine ai semi con yogurt greco.

    Per preparare la salsa di noci serve giusto il tempo della cottura della pasta e bastano pochi ingredienti base: i gherigli di noce, l’ingrediente principe, spicchi d’aglio, mollica di pane e un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.

    Se volete sapere esattamente l’origine della salsa di noci, vi possiamo solo dire che il pesto nasceva come salsa alle noci, prima che l’aggiunta dei pinoli prendesse il sopravvento e sancisse la popolarità del “pesto verde” come il pesto per eccellenza!

    Nella ricetta originale che comprende gherigli di noci rigorosamente sbucciati, latte, sale, aglio e olio extravergine d’oliva, veniva aggiunto nel mortaio anche la mollica di uno o due panini, ammollata precedentemente nel latte.

    Nonostante le tradizioni, molte sono le varianti attuali, tra queste quelle di omettere l’aglio che, seppur difficile per alcune persone da digerire, è l’ingrediente che dà personalità ai pesti.

    Per quanto riguarda la preparazione vera e propria, se siete dotati di buona volontà, potete utilizzare il classico mortaio per dare alle vostre salse una consistenza densa ma allo stesso tempo cremosa, diluendole con olio extravergine e il latte.

    Se avete fretta, invece di sgusciare le noci, potrete acquistare i gherigli pronti per essere “pestati”.

     

    Domande e Risposte

    Come utilizzare la salsa di noci?

    Potete utilizzare la vostra salsa come condimento della pasta (ravioli burro e salvia) o anche su un arrosto di carne.

    C’è un’alternativa alla noce moscata?

    Certo, potreste utilizzare la maggiorana.

    Si possono utilizzare solo le noci?

    No, potete utilizzare altri tipi di frutta secca, come le mandorle o i pinoli, anche se le noci sono le protagoniste di questa ricetta!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil