Chi non ama le frittelle? Dolci o salate che siano, nessuno riesce a rinunciare a questi dolci super golosi, specialmente se sono appena cotti e con tanto zucchero spolverato in superficie.
Delle tante ricette delle frittelle che si possono trovare nei ricettari, quella delle strauben tirolesi è di sicuro una delle più golose in assoluto.
Le strauben, conosciute anche come straub o stromboi, sono delle golose frittelle dalla forma di chiocciola tipiche del Trentino Alto Adige.
Il loro nome, strauben, lo devono alla forma particolare che gli viene data durante la cottura. In tedesco, infatti, il termine “straub” significa tortuoso.
Queste frittelle sono il tipico dolce da strada, che viene preparato durante le sagre di paese o in occasione di qualche fiera o mercatino.
Dopo aver preparato l’impasto e averlo fritto, le strauben vengono guarnite con zucchero a velo e marmellata di mirtilli rossi. Una vera bontà!
A casa, questa ricetta può essere realizzata quando si hanno ospiti o per gustare uno spuntino pomeridiano un po’ diverso dal solito, per ricreare subito quel clima festoso tipico del carnevale, o delle fiere di paese. Provate a servirle in tavola durante una festa, oppure in occasione di un momento speciale, come ad esempio Pasqua o Natale. Ma perché no: potete anche gustare le vostre frittelle dolci per colazione. Questi dolcetti sono davvero molto versatili e amatissimi anche dai bambini.
La ricetta delle strauben non è per niente complicata da mettere in pratica: basta solo dare la giusta consistenza all’impasto, così che non risulti troppo denso da non riuscire a passare attraverso l’imbuto, o troppo liquido, correndo il rischio di scendere troppo velocemente e non prendere la forma giusta.
Siete pronti a mettere le mani in pasta? Allora iniziamo!
Preparazione
- 1
Iniziate la preparazione delle strauben versando il Latte Zymil in una ciotola capiente e unendovi un pizzico di sale e la farina setacciata a pioggia. In questo modo otterrete una ricetta deliziosa, ma leggera e perfettamente digeribile.
Mescolate il tutto con una frusta per evitare la formazione di grumi. Una volta che avrete ottenuto un composto liscio, unitevi anche la grappa, l’olio di semi e i 3 tuorli. Gli albumi montateli a neve, poi aggiungeteli poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per amalgamarli.
- 2
Versate abbondante olio per fritture in una padella di 24 cm di diametro e mettetela sul fuoco. Quando l’olio sarà bollente, versate un mestolo di impasto in un imbuto (abbiate cura di coprire il foro dell’imbuto con un cartoncino spesso) e iniziate a realizzare dei cerchi nella padella, partendo dall’esterno e andando verso l’interno, così da realizzare la caratteristica forma a chiocciola delle strauben.
Quando la frittella avrà assunto una colorazione dorata, rigiratela e cuocetela anche dall’altra parte.
- 3
Una volta cotta, scolate la frittella con l’aiuto di una schiumarola e adagiatela su un piatto coperto con carta assorbente. Non usare le pinze per evitare di rovinare la pastella ancora calda e morbida.
Dopo averla asciugata dall’olio in eccesso, trasferite la strauben su un piatto da portata, spolveratela con zucchero a velo e mettete nel centro una cucchiaiata di marmellata ai mirtilli rossi prima di servirla.
Procedete in questo modo con il resto dell’impasto, per realizzare circa 6-8 frittelle.
Curiosità
Le strauben sono delle golose frittelle della tradizione contadina della montagna tirolese, diffuse anche in Baviera e in Trentino. Nate come dolce tipico del carnevale, o almeno così si dice, le strauben, oggi, vengono preparate in occasione delle festività.
La particolarità di questi dolci, che si preparano con pochi e semplici ingredienti, sta tutta nella loro forma, che talvolta ricorda una spirale, e qualche volta assomiglia a un insieme di tanti riccioli di pasta.
Essendo fritti, questi dolcetti vanno cucinati nell’olio bollente, come mostrato nella ricetta, in modo che possano ottenere il loro tipico gusto e sapore. Per far sì che questi raggiungano la forma perfetta, è importante concentrarsi sul movimento durante la cottura, in modo che la pastella possa attorcigliarsi su sé stessa e formare una chiocciola.
Per ottenere delle strauben perfette, il segreto sta tutto nella consistenza dell’impasto, che deve essere morbido abbastanza da scivolare all’interno di un imbuto, ma non troppo liquido. Per questo motivo è importante seguire passo dopo passo il procedimento, senza variare le dosi, a meno che non dobbiate preparare le frittelle per numerosi ospiti.
La marmellata di mirtillo è l’accompagnamento ideale per le strauben. Il suo sapore leggermente aspro, infatti, ne mitiga la dolcezza, creando un perfetto connubio. Se la marmellata di mirtilli non è proprio la vostra preferita, o se non riuscite a trovarla, potete sostituirla con un altro tipo di confettura. L’importante è sceglierne una che non sia troppo dolce, come quella ai frutti rossi o alle more.
Se siete rimasti colpiti dalla ricetta delle strauben, e volete prearare altri dolci tipici regionali, ma di altre zone d’Italia, allora vi proponiamo di cucinare le Zeppole sarde. Un dolce davvero delizioso, anch’esso dalla composizione simile a quella delle frittelle. Anche in questo caso, potrete servire i vostri dolcetti in tantissime occasioni, in compagnia di parenti e amici.
Se invece cercate qualcosa di più leggero, perché non provate a cucinare le Zeppole di San Giuseppe al forno: squisite e sfiziose, anch’esse perfette da guarnire con creme, marmellata e confettura di mirtilli.
Domande e Risposte
Come posso evitare la formazione di grumi nell’impasto?
Come indicato, vi consigliamo di utilizzare un frusta per amalgamare gli ingredienti, ma se non siete sicuri di poter ottenere un impasto liscio e omogeneo, potete utilizzare anche delle fruste elettriche per una manciata di secondi.
Come posso guarnire le mie strauben senza la marmellata di mirtilli?
Queste frittelle dolci si abbinano perfettamente a tantissime guarnizioni. Noi possiamo consigliarvi di provare a usare una crema spalmabile a base di cacao e nocciola. Solo per i più golosi!
Le strauben sono adatte a coloro che soffrono di intolleranze?
Le strauben fanno uso di Latte Zymil delattosato, adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio, e quindi perfettamente digeribile.