Le tartine al salmone e lime sono un grande classico tra gli antipasti delle occasione speciali, come le feste di Natale o il buffet di Capodanno. Semplici da realizzare in pochi minuti, buonissime da gustare nella nostra ricetta con una mousse a base di panna senza lattosio Zymil e salmone affumicato.

La ricetta delle tartine al salmone rientra nelle ricette veloci che arricchirà la vostra tavola, costituendo un piatto fresco, pieno di gusto e indicato anche per gli intolleranti al lattosio! Il gusto delicato della panna, l’affumicatura del salmone e la fragranza agrumata del lime faranno la differenza e stupiranno non solo voi ma anche i vostri ospiti!

Le tartine al salmone sono un piatto perfetto da portare a tavola per gli apertivi delle feste non solo perché veloce da preparare ma anche perché si può variamente decorare: con salse fresche, ad esempio, allo yogurt greco, che dona anche una nota acida alle tartine, oppure con verdure tagliate finemente a julienne che donano un vivace tocco di colore.

Per impreziosire ulteriormente le vostre tartine al salmone e portare a tavola un antipasto raffinato ed elegante, potete aggiungere del caviale, un ingrediente pregiato che darà alle vostre tartine un sapore unico. Alcune bacche di pepe rosa, come piccole perle, andranno ad arricchire in egual modo le vostre tartine al salmone, alla vista e al gusto, facendovi fare un gran figurone con poco sforzo!

Non resta che vedere insieme come preparare le tartine al salmone e lime, con alcuni preziosi e utili consigli. Siete pronti? Provatele!

Preparazione

  1. 1

    Innanzitutto, preparate la crema da spalmare sulle tartine. Frullate prima il salmone fino a ottenere una crema liscia. In una terrina, aggiungete in seguito la panna a filo fino a montare il composto leggermente.

    Per rendere il composto più cremoso e dare una nota più acidula, potete aggiungere del formaggio spalmabile come il caprino, la robiola o la feta.

  2. 2

    Trasferite la crema in una ciotola e aggiungete il succo di lime, l’erba cipollina, un pizzico di sale e il pepe nero se lo desiderate. In alternativa, per profumare il composto potete grattugiare la scorza di un limone o di una arancia.

    Mescolate bene con un cucchiaio tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.

  3. 3

    Mentre aspettate che la crema si freddi nel frigo, tagliate il pane a fette o a piccoli quadratini da tostare precedentemente al forno o sulla griglia per renderlo croccante, e spalmate con un cucchiaino la vostra mousse al salmone e lime prima di servire!

    Decorate le tartine con del caviale o, se preferite, dei chicchi di pepe rosa. Il vostro antipasto sfizioso è pronto! Buon appetito!

     

    Curiosità

    Queste tartine sfiziose sono antipasti veloci che accontenteranno tutti i palati, anche quelli dei bambini! Potete preparare le tartine come stuzzichini per un aperitivo o come antipasto finger food per una cena.

    Inoltre, in alternativa al pane in cassetta, potete utilizzare dei crostini, della pasta sfoglia o del pancarré (o pane per tramezzini) che ben si presta a essere tagliato nelle forme più diverse. Aiutandovi con un coltello, potete lavorare sulla forma e realizzare dei triangoli, dei quadrotti, sui quali, successivamente, disporrete le fettine di salmone.

    Per quanto riguarda gli aromi di queste deliziose tartine, potere variare le erbe aromatiche e utilizzare quelle che più desiderate, o sbizzarrirvi con spezie come, per esempio, il pepe nero o quello rosa ma attenzione a non esagerare con le dosi e coprire il sapore degli ingredienti principali!

    A proposito di alternative, nulla vi vieta di cambiare il tipo di pesce alla base della mousse e utilizzare il tonno, per esempio, piuttosto che il salmone per una variante più quotidiana.

    Un’aggiunta interessante e, in piccole quantità, anche nutrienti, è quella dell’avocado, che con la sua consistenza burrosa si abbina benissimo al salmone e al lime. Potete disporre sulla tartina la purea di avocado, sopra il salmone affumicato e delle erbe aromatiche, un guacamole cremoso, o della purea di salmone, dei cubetti di avocado e, se vi piace il gusto, delle rondelle di cipollotti o semplicemente dell’erba cipollina.

    Queste sono solo alcune facili idee per poter proporre in modi diversi le vostre tartine al salmone e stupire ogni volta i vostri ospiti!

     

    Domande e Risposte

    Consigli per altre tartine?

    Potete provare le tartine ai funghi, sostituendoli al salmone nella preparazione. Se volete invece arricchire queste al salmone, aggiungete dell’avocado a ogni tartina.

    Posso sostituire il tonno al salmone?

    Certo, il risultato sarà altrettanto gustoso: completate le tartine con delle olive nere e della menta fresca.

    Cosa usare al posto del pane?

    Potete spalmare questa crema, o le sue varianti, su della pasta sfoglia o anche su pezzettini di polenta.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil