Quanti di voi si sono trovati durante un party ad addentare uno dei tanti dolcetti colorati molto simili ai muffin, ornati con una golosissima crema sormontata da fragole? Se vi siete chiesti come potete fare a prepararli nella vostra cucina, vi basterà seguire i nostri suggerimenti per realizzare una golosissima versione di questi dessert: i cupcake tiramisù.
Si tratta di dolcetti molto soffici, realizzati con ingredienti come il burro, il mascarpone, la panna e le uova. Se temete di non avere grandi doti da pasticcere e vi scoraggia l’idea di realizzare il frosting, la glassa inglese che decora e arricchisce i cupcake, non temete: con la ricetta di oggi riuscirete a preparare dei soffici cupcake da offrire agli ospiti in occasione di un compleanno, per una merenda all’insegna della golosità o, perché no, come sfizioso dessert di fine pasto.
Potrete personalizzare la crema dei cupcake come più preferite e, una volta imparata bene questa ricetta, potrete sbizzarrirvi nei colori e nelle forme anche con la più complessa pasta di zucchero per creare delle decorazioni personalizzate e adatte alle più diverse occasioni.
Piccoli muffin o dolcetti, torta versione mignon o merendina, il cupcake tiramisù vi darà grandi soddisfazioni anche se non siete esperti di cucina e soprattutto in pasticceria. Inoltre, sarà divertente unire la tradizione anglosassone dei cupcake con quella nostrana del caffè con la variante al tiramisù.
Non resta altro che vedere insieme, passo per passo, la ricetta per preparare questi piccoli e deliziosi dolcetti uno tira l’altro, i cupcake tiramisù!
Preparazione
- 1
Per realizzare il cupcake tiramisù, dovete iniziare sbattendo in una ciotola l’uovo e versando il Latte Zymil a filo. Sbattete bene il tutto con delle fruste e, lentamente, andate a unire 50 g di zucchero e i semi di un baccello di vaniglia. Con l’aiuto di un setaccio, passate la farina e lievito per dolci, unite agli altri ingredienti e completate amalgamando bene il vostro impasto. Mescolate bene con la frusta in modo che non si formino grumi e il composto si presenti spumoso.
Nel mentre, preparate una tazza di caffè che, dopo averla fatta freddare, unirete al composto preparato.
- 2
Procuratevi degli stampini per muffin, i migliori sono quelli in silicone. Andate a riempirli di circa 2/3 del loro volume con il vostro composto e adagiateli su una terrina.
Infornate in forno elettrico non ventilato ma statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.
Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente.
- 3
Nell’attesa preparate il frosting, mescolando tra loro in maniera energica il mascarpone con lo zucchero a velo. Inserite la vostra crema dentro un sac à poche. Prendete poi i dolcetti e versate del caffè ancora caldo lasciato da parte prima, magari aiutandovi con un cucchiaino, per bagnarli. Infine, decorate con il sac à poche partendo dal lato esterno fino a raggiungere il centro del cupcake.
Per la decorazione, guarnite la superficie del vostro cupcake tiramisù con del cacao amaro in polvere e dei chicci di caffè, aggiungendo qua e là delle scagliette di cioccolato fondente. Potete variare decorando con un solo chicco di caffè proprio al centro del vostro cupcake tiramisù.
Lasciate riposare in frigo per qualche ora prima di servire. La crema frosting è preferibile molto fredda.
Curiosità
Il termine “cupcake” viene proprio dagli Stati Uniti dove questo pratico dolcetto ha avuto origine e da dove ha iniziato il suo viaggio di espansione verso tutto il mondo. Ci sono varie teorie sull’origine del suo nome: da un lato si fa risalire alla cottura del cupcake all’interno di tazze (per l’appunto “cup” in inglese); dall’altro, all’unità di misura con cui venivano versati gli ingredienti, ossia ancora “cup”.
Nei paesi anglosassoni, il cupcake viene servito come dolce accompagnamento al tè pomeridiano. Infatti, scoprirete come questi dolcetti sono l’ideale per una pausa in compagnia di amici e colleghi di lavoro, da consumare a colazione per iniziare nel modo più goloso la giornata o per festeggiare insieme un evento o una semplice festa per bambini, con qualcosa di estremamente dolce e gustoso.
Ma vediamo meglio insieme gli errori da non fare per preparare dei cupcake dalla consistenza soffice e dal gusto irresistibile.
Il primo errore da non commettere è quello di utilizzare gli ingredienti freddi appena tirati fuori dal frigorifero ma è bene, invece che siano a temperatura ambiente. Altra svista che incide sulla buona riuscita dei cupcakes è la cottura in forno ventilato: questa deve avvenire a forno statico preriscaldato a 180°.
Infine, essendo la parte visiva di questo dolcetto molto importante, cuocete i cupcakes negli appositi pirottini per dar loro la forma caratteristica di piccole tortine e aspettate a decorare finché questi non si siano raffreddati completamente.
Per i cupcakes, infatti, è fondamentale la guarnizione che può essere realizzata con crema al mascarpone o al burro, mentre per chi è intollerante al lattosio o a difficoltà a digerire il latte e derivati può preparare un frosting cupcake senza lattosio. Ottima anche l’idea di decorare la base di cupcake con della panna fresca: montate la panna fresca e adagiatela con l’aiuto di cucchiai o aggiungete la panna al mascarpone e lavorate il composto dal basso verso l’alto per ottenere una crema più soffice.
Domande e Risposte
È possibile un’alternativa al mascarpone?
Se volete evitare il mascarpone potete guarnire i vostri cupcake con della panna montata o con della crema al formaggio dolce.
Avete dei consigli per la decorazione dei cupcake?
Potete decorare i cupcake in diversi modi guarnendo la crema al mascarpone con pezzetti di fragole, granella colorata di zucchero o scaglie di cioccolato e nocciole.
Quanto tempo far passare prima di servirli?
I cupcake vanno serviti freddi, soprattutto la crema deve essere compatta, quindi una volta usciti dal forno aspettate almeno un paio d’ore prima di guarnirli e poi un’ora in frigo prima di servirli.