Quanto è bello svegliarsi la mattina per fare colazione e trovare sopra la tavola un dolce che rende l’inizio della giornata meno faticoso e più gradevole! Non credete?
La torta che vi proponiamo di preparare è un dolce particolare e scoprirete il perché: niente bilancia ma solo un vasetto di yogurt, il classico da 125 gr, da utilizzare come unità di misura per dosare tutti gli ingredienti.
La torta 7 vasetti è una classica torta allo yogurt soffice e dal gusto delicato ma soprattutto facilissima da preparare a casa in quei giorni in cui si ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non si vuole far mancare un dolce genuino ai propri bambini.
Inoltre, la torta 7 vasetti che vi proponiamo è adatta anche a chi ha difficoltà a digerire il latte e derivati grazie all’utilizzo dello Yogurt Zymil Senza Lattosio, perfetto anche per coloro che hanno delle intolleranze, e che renderà la torta più leggera e facilmente digeribile.
Il profumo della torta 7 vasetti inebrierà la vostra tavola: buona già al naturale con una semplice spolverata di zucchero a velo, è perfetta anche da tagliare a fette e farcire con marmellata a piacere, crema pasticcera o crema alle nocciole, per una colazione o una merenda semplice e sfiziosa che sarà apprezzata da grandi e piccoli.
Prima di procedere, ricordatevi di utilizzare il solo vasetto di yogurt come unità di misura degli ingredienti: è infatti questa la caratteristica principale della torta 7 vasetti grazie al quale rientra a pieno diritto nella categoria torte furbe!
Leggete la ricetta e procediamo insieme nella preparazione della torta 7 vasetti!
Preparazione
- 1
Con una frusta elettrica o le fruste a mano, sbattete in una ciotola le uova con i vasetti di zucchero fino a ottenere un composto spumoso e poi aggiungete l’olio a filo, un pizzico di sale e lo yogurt bianco al naturale.
Per una maggiore sofficità, potete montare gli albumi con le fruste elettriche a parte da aggiungere delicatamente al resto del composto.
Lo yogurt può essere bianco o alla frutta, per caratterizzare ulteriormente la vostra torta, mentre potete sostituire il vasetto di olio di semi con dell’olio di cocco o di olio di oliva leggero.
- 2
Aggiungete uno alla volta i vasetti di farina con la fecola setacciata unite al lievito e la scorza di limone poi mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.
Ungete ed infarinate una tortiera o una teglia da 24 cm di diametro e versate l’impasto nello stampo. In alternativa, potete utilizzare la carta forno. Cuocete in forno statico caldo preriscaldato a 180° per circa 45 minuti e verificate la cottura con uno stecchino.
- 3
Sfornate, lasciate intiepidire e servite a temperatura ambiente. Se desiderate spolverate con lo zucchero a velo, del cacao amaro, dopo averla fatta raffreddare in modo che sia ben fredda e lo zucchero a velo non si sciolga.
Potete farcire a piacere con marmellata, crema alla nocciola o pasticcera e decorare con granella di frutta secca o con una glassa al cioccolato.
Curiosità
La particolarità di questa torta riguarda la modalità delle porzioni adoperate. Durante il procedimento, infatti, non verrà utilizzata la bilancia ma il vasetto da yogurt come unità di misura.
Siete increduli? Provare per credere! Ad ogni modo, questo dolce è ottimo per la colazione e golosissimo per la vostra merenda , questo gioiello della pasticceria italiana renderà i vostri momenti in famiglia unici.
Potete arricchite la vostra torta con frutta fresca di stagione, con le confetture che preferite o con una crema pasticcera senza lattosio! Una versione più golosa prevede l’utilizzo nell’impasto di gocce di cioccolato fondente o al latte, ma sta a voi la scelta, osate con la fantasia!
Per un tocco più croccante, invece, spargete sopra la torta della granella di nocciole o delle mandorle (anche leggermente tostate). Spolverate della cannella in alternativa e/o in aggiunta allo zucchero a velo. Se preferite, potete anche fare queste variazioni direttamente nell’impasto, cioè amalgamare bene questi ingredienti in maniera omogenea così che, a fine cottura, siano ben distribuiti.
Vi consigliamo di fare la prova stecchino perché, essendo una torta morbida, la consistenza umida potrebbe trarre in inganno e farvi pensare che la cottura non sia ultimata, ma perseverate: è solo la caratteristica di questa semplice ma, allo stesso tempo, appetitosa torta.
La dimensione ideale della tortiera per questa torta è da 20 – 22 cm di diametro, ma potete usare ugualmente uno stampo da plumcake oppure dei pirottini da cupcakes. In quest’ultimo caso, i tempi di cottura in forno saranno da dimezzare.
Domande e Risposte
Come rendere la torta ancora più leggera?
Potete sostituire l’olio di semi con dell’olio di cocco e utilizzare lo yogurt Zymil Zero Grassi.
Come decorare questo dolce?
Una volta fredda, tagliate la torta a metà, farcitela con marmellata a piacere e decorate la superficie con panna e frutta fresca.
Posso aprire il forno a metà cottura?
No, è meglio non aprire il forno prima che la torta abbia completato la lievitazione, altrimenti si potrebbe sgonfiare.