La torta con crema al limone è un dolce dal sapore fresco e profumato, ideale da servire come dessert di fine pasto, ma anche a colazione per iniziare con il giusto carico di energia la giornata o per una golosa merenda pomeridiana.
La torta con crema al limone è molto semplice da preparare con pochi ingredienti: vi basterà preparare una classica pasta frolla e una crema pasticcera al limone, che unite insieme daranno vita a una torta in cui l’agro e il dolce si armonizzano alla perfezione. Inoltre, l’utilizzo del Latte Zymil la renderà adatta anche a chi è intollerante al lattosio o semplicemente preferisce una crema più leggera.
Potete servire la torta con crema al limone accompagnandola con della panna montata fresca, oppure arricchendola con frutta fresca a piacere in base alla disponibilità stagionale come ananas, pesche, frutti di bosco. Se preparata in piccole monoporzioni, la torta con crema di limone è ottima da proporre anche come dessert elegante e raffinato a conclusione di una cena o di un ricco pranzo.
Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare la torta con crema al limone con alcuni consigli e trucchi utili per realizzare una torta delicata e leggera dal sapore inconfondibile.
Preparazione
- 1
Per preparare la torta con crema al limone bisogna iniziare dalla preparazione della pasta frolla. In una ciotola mescolate con le fruste elettriche lo zucchero e le uova fino a formare un composto spumoso, poi aggiungete la farina, l’olio di semi, il lievito e la scorza di limone grattugiata e mescolate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto.
Avvolgete il panetto di pasta frolla realizzato nella pellicola e lasciatelo risposare nel frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, stendete metà della frolla su una tortiera di circa 22 cm di diametro in modo tale da creare un bordo laterale, e riponetela in frigo.
- 2
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema al limone. Mettete il latte a scaldare in un pentolino a fuoco basso, e nel frattempo unite in un’ampia ciotola i tuorli con lo zucchero, il succo di limone e infine la maizena.
Non appena il latte inizia a sobbollire, versatelo a filo nel composto di tuorli e mescolate velocemente con la frusta. Riversate tutto il composto in un tegame e cuocete la crema sul fuoco aggiungendovi anche la scorza di limone grattugiata o a pezzetti da eliminare una volta cotta, mescolandola continuamente con una spatola.
Non appena la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.
- 3
A questo punto assemblate la torta: prendete dal frigo la tortiera con la pasta frolla e farcitela con la crema al limone. Per distribuire con maggior precisione la crema al limone, potete traferirla in una sac-à-poche.
Stendete la restante pasta frolla con un mattarello e coprite la torta, eliminando la pasta frolla in eccesso.
Procedete alla cottura in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 45-50 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla e servitela a fette con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie.
Curiosità
La torta con crema al limone è una delle tante ricette di dolci che fanno del limone il loro ingrediente principale.
Nella nostra ricetta, a racchiudere un fresca e profumata crema pasticcera al limone, ci sono due strati di pasta frolla. Se invece volete alternare alla consistenza più friabile della pasta frolla una consistenza più soffice, allora potete preparare una pasta margherita per la copertura della vostra torta.
Per preparare la pasta margherita montate con le fruste elettriche due uova e un tuorlo con 100 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a mescolare con le fruste, aggiungete a filo 20 ml di latte, i semi di una bacca di vaniglia o della scorza di limone grattugiata. Infine, aggiungete anche 120 grammi di farina 00, 20 grammi di fecola di patate e mezza bustina di lievito, e 80 grammi di olio di semi o 100 grammi di burro fuso.
Mescolate tutti gli ingredienti dall’alto al basso in modo da non smontare il composto, e poi ricoprite con l’impasto di torta margherita così realizzato lo stampo con la base di pasta frolla farcita con la crema pasticcera al limone, e procedete alla cottura in forno.
Un’altra ricetta in cui il limone è l’indiscusso protagonista è la torta al limone senza lattosio, un dolce leggero dal gusto fresco e genuino preparato con un impasto di farina integrale, zucchero di canna e olio d’oliva profumato al limone, e con il Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile, che lo renderà adatto anche a chi è intollerante al lattosio senza rinunciare alla bontà e alle proprietà del latte.