Il periodo autunnale porta con sé moltissime prelibatezze, tra cui anche molti frutti squisiti. Tra questi uno dei più amati è sicuramente il kiwi: un frutto dall’aspetto davvero particolare e insolito, all’esterno ha una buccia marrone abbastanza sottile ricoperta di piccoli peli, e all’interno, dove racchiude il suo segreto, ha una polpa tenera piena di gusto con un sapore inconfondibile. Con il suo sapore dolce e allo stesso tempo intenso, questo frutto dalla polpa verde acceso si presta molto a varie ricette per dolci e spuntini, inoltre, grazie alla grande quantità di acqua che contiene, è anche un ottimo diuretico per chi ama tenersi in forma mangiando.
Oggi vi proponiamo una profumatissima torta con kiwi semplice e veloce da preparare, che fa uso di questo magnifico frutto. Realizzerete un impasto morbido e leggero, facilmente digeribile grazie all’utilizzo del Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile. In questo modo otterrete un dessert non solo facilmente digeribile, ma perfetto anche per chi è intollerante al lattosio, o vuole semplicemente stare attento alla linea.
Questo dolce sarà il top per una merenda nutriente e per stupire gli amici anche solo per una golosa pausa pomeridiana. Seguite con noi passo passo la ricetta e scoprite i segreti di questa delizia autunnale!
Preparazione
- 1
Per prima cosa munitevi di una ciotola capiente e di una frusta, oppure di una planetaria. Inserite prima le uova e lo zucchero di canna integrale, per poi montarle fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungere poi, continuando a mescolare, l’olio di semi, la vanillina e il lievito per dolci. Concludete con la farina di tipo 1.
- 2
Continuando a mescolare, aggiungete anche 250 ml di Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile, per rendere la vostra torta soffice e morbida al punto giusto. Adesso concludete con l’ingrediente principale: i kiwi. Sbucciatene 4 e tagliateli a fettine di media grandezza, per poi inserirli nell’impasto ben amalgamato.
- 3
Ora che l’impasto è pronto, munitevi di uno stampo per torte dal diametro di circa 25 cm. Se volete potete imburrare la teglia per evitare che il composto possa attaccarsi durante la cottura, oppure potete utilizzare della carta forno in modo da velocizzare il passaggio e non sporcare troppo. Rovesciate delicatamente il composto nella tortiera.
Infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 40 minuti. Una volta pronta, cospargete la superficie della torta con dello zucchero a velo a piacimento. Potete anche impreziosire la superficie con dei pezzi di frutta secca tritati grossolanamente, in modo da dare una nota di croccantezza alla morbidezza della vostra preparazione.
Curiosità
Per quanto il nome possa trarre in inganno, l’Italia è un grandissimo produttore di Kiwi. Ci sono coltivazioni sparse in tutta Italia anche se le sue vere origini non sono italiane, ma cinesi. Ormai più di un secolo fa, questo frutto venne esportato in Nuova Zelanda dove venne coltivato e selezionato, per poi essere chiamato come il noto volatile Kiwi.
Non tutti sanno però che il kiwi esiste di varie tipologie. L’originale infatti aveva la polpa di colore giallo, mentre quello che siamo abituati a vedere si presenta con un inteso color verde acceso. Ma esistono anche kiwi dalla polpa rossa o multicolore. La differenza sta nel sapore, ma anche nell’apporto nutritivo di questi frutti. Il kiwi infatti è un frutto ricco di proprietà interessanti, vitamine e minerali fondamentali per il nostro organismo.
Tra tutte le proprietà del kiwi c’è anche la sua facile digeribilità: non a caso questo frutto facilita la digestione delle proteine, e quindi è perfetto per concludere un pasto abbondante a base di carne. E perché non gustarlo all’interno di un dolce goloso e leggero?
Potete divertirvi a usare il kiwi e la frutta in tante ricette diverse: oltre alla torta con kiwi, perché non provate a realizzare una buonissima crostata di frutta senza lattosio, molto leggera e digeribile. Un concentrato di vitamine, ma se preferite i dolci con la crema, preparate una buonissima crostata di kiwi, lasciando cadere i pezzi direttamente sulla superficie cremosa del dolce.
Grazie ai nostri consigli, otterrete una torta con kiwi molto leggera, perfetta per chiunque, anche per chi desidera stare molto attento alla linea. Gustatela da soli o in compagnia mentre fate colazione o durante un english tea. Provate per credere!