Condividi

Torta di compleanno senza lattosio - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 40 min + 2 h di riposo

Difficoltà
Facile

Farina di tipo 2 170 gr

Panna fresca Zymil 250 ml

zucchero di canna 200 gr

vanillina 1 bustina

Uova 5 uova

lievito per dolci 1 bustina

Vedi tutti gli ingredienti

Torta di compleanno senza lattosio

Torta di compleanno senza lattosio

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 40 min + 2 h di riposo

Difficoltà
Facile

ingredienti

Farina di tipo 2 170 gr

Panna fresca Zymil 250 ml

zucchero di canna 200 gr

vanillina 1 bustina

Uova 5 uova

lievito per dolci 1 bustina

Vedi tutti gli ingredienti

Marco Bianchi ha preparato la torta di compleanno per Zymil, che compie 50 anni!

Una torta senza lattosio facile da preparare, una delle regine delle ricette facili, morbida e super golosa, di cui potranno godere anche coloro che sono intolleranti al lattosio, che piacerà a grandi e piccini.

Per realizzarla avrete bisogno non solo di farina, uova e panna Zymil, tutti rigorosamente a temperatura ambiente, ma anche di un ingrediente un po' particolare: le carote.

Tipica della cucina delle nostre nonne, la morbida e profumata torta di carote della vostra infanzia vi viene presentata in una versione più leggera ma altrettanto golosa, dal profumo e dal sapore irresistibili, che potrete gustare a colazione o a merenda.

Se volete renderla bella come un dolce di pasticceria, potete decorarla semplicemente con una spolverizzata di zucchero a velo. Oppure ricoprirla con della panna Zymil montata e delle fragole, o dei frutti di bosco.

Per impreziosirla e renderla un dolce adatto alle occasioni importanti, potete anche farcire la vostra base di Pan di Spagna con una crema pasticcera senza lattosio, per portare in tavola un goloso dessert da fine pasto che metterà d'accordo tutti i commensali, compresi i bambini.

Guardate la ricetta e provate anche voi a seguire passo, passo il procedimento descritto qui sotto per realizzare una torta soffice senza lattosio ricca di gusto alla quale nessuno potrà resistere.


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 40 min + 2 h di riposo
totali

La prima cosa che dovete fare, quando preparate questa buonissima torta senza lattosio, è lavare, mondare egrattugiare le carote finemente. Nel frattempo, preparate uno stampo per torte da circa 24 cm di diametro e ungetelo con l’olio di semi, avendo cura di oliare per bene sia il fondo, sia i bordi. In alternativa, potete foderare la tortiera con della carta forno.

Dopo aver preso una ciotola, mescolate insieme tutti i restanti ingredienti, partendo dalle farine e il lievito per dolci: aggiungete poi anche le mandorle, la cannella e il baccello di vaniglia, dal quale avrete prelevato i semi. Mescolate gli ingredienti secchi aiutandovi con un cucchiaio.

Poi, per finire amalgamate tutto con i liquidi, latte Zymil, olio e yogurt Zymil, che avrete versato in una ciotola capiente.

Aggiungete gli ingredienti liquidi ai secchi poco alla volta, mescolando delle fruste elettriche o con la planetaria per evitare la formazione di grumi.

Infine, unite le carote grattugiate al composto ottenuto e mescolate con un cucchiaio di legno.

Adesso non vi resta che versare l'impasto della torta senza lattosio nella tortiera e infornarla.

Cuocete il vostro dolce nelforno ventilato preriscaldato per 30 minuti a 180 gradi. Per verificare che sia cotta, fate la prova dello stecchino: infilzate il dolce con uno stecco di legno, di quelli da spiedini; se esce asciutto, la torta è pronta per essere sfornata.

Una volta pronta, lasciate raffreddare la vostra torta di carote e yogurt e servitela con una spolverata di zucchero a velo.

Curiosità

Chi ha detto che con le carote si possano fare solo ricette salate? La torta di carote, semplice e genuina, èideale per la colazione e per la merenda. Le sue origini sono incerte ma risalgono all’incirca al Medioevo. Ciò che forse non sapete è che il suo antenato è il cosiddetto Carrot Pudding, un budino di carote.

Se ci riferiamo a tempi più recenti, questa torta inizia ad avere la sua popolarità in Inghilterra durante il periodo della seconda guerra mondiale, quando da dolce casareccio, la Carrot Cake diventa una torta ricercata e offerta nei ristoranti e caffè più cool delle città.

Nella classica carrot cake americana, la torta viene accompagnata dauna glassa composta da burro, zucchero a velo e formaggio cremoso (in alternativa, potete usare il mascarpone). Il risultato sarà una crema soffice e golosa alla quale non resisterete! In alternativa, potreste accompagnare il vostro dolce con una crema di yogurt e zenzero grattugiato.

Con la ricetta golosa che vi proponiamo, potreste preparare anche una decina di cupcake: procuratevi dei pirottini di carta appositi per muffin, riempiteli per non più di 3/4 della loro capienza con l'impasto della torta e, dopo la cottura, ricopriteli con la glassa o con una crema al formaggio fresco bianca o al cioccolato. Date libero sfogo alla vostra fantasia per le decorazioni!


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più