Marco Bianchi ha preparato la torta di compleanno per Zymil, che compie 50 anni!!!

Guarda la ricetta e provala anche tu!

Nel frattempo, se non avete la possibilità di guardare il video, potete seguire la ricetta qui con noi, prestando attenzione ad ogni passaggio spiegato subito sotto.

Questa particolare torta di compleanno è una torta di carote e yogurt. Particolare nella composizione degli ingredienti, è un dessert che vi stupirà per il suo gusto e la sua dolcezza. Il sapore tipicamente dolce delle carote si sposa con la cremosità dello Yogurt Bianco Zymil senza lattosio, l’ingrediente perfetto per ottenere una torta dall’impasto soffice e delizioso, ma allo stesso tempo leggera e digeribile, perfetto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Questo dolce è perfetto in tantissime occasioni. Potete infatti prepararlo per concludere un pasto sostanzioso in compagnia di amici e parenti. Tutti ne vorranno una fetta extra, garantito!

Altrimenti, perché non preparare questa torta per poterne mangiare un pezzo nel momento che preferite, magari per spuntino, come a colazione o merenda, comodamente a casa, insieme a una tazza di latte caldo o di tè verde. Inoltre, la torta sarà sicuramente amatissima anche dai bambini*.

Tutto ciò di cui avrete bisogno per preparare questa torta, oltre allo Yogurt Bianco Zymil e a una dose generosa di carote, sarà uno stampo apposito, della farina integrale e di grano duro, un po’ di Latte Zymil Bio, mandorle, zucchero a velo, olio di semi e lievito per dolci. Infine, anche un po’ di cannella e un baccello di vaniglia, per regalare ancora più sapore e gusto al dolce.

* di età superiore a 3 anni.

Preparazione

  1. 1

    Grattugiate le carote finemente. Per farlo utilizzate una normalissima grattugia per il formaggio, meglio se a grana fine, così da ottenere una polpa più uniforme.

    Prima di grattugiare, però, pelate le carote accuratamente. Per farlo potete utilizzare un coltello, oppure un pelapatate. Rimuovete anche la parte con le foglioline verdi.

  2. 2

    Mescolate tutti i restanti ingredienti, partendo dalle farine e il lievito, aggiungendo le mandorle, la cannella e il baccello di vaniglia, per finire amalgamando tutto con i liquidi: latte, olio e yogurt.

    Mescolate il tutto con un mestolo oppure con una frusta, per unire al meglio tutti gli ingredienti. In questo modo preverrete la formazione di grumi e otterrete un composto omogeneo.

    Unire le carote grattugiate al composto ottenuto e continuate a mescolare il tutto all’interno di una terrina.

  3. 3

    Una volta pronto, rovesciate l’impasto in uno stampo apposito, meglio se una tortiera a cerniera.

    Cuocete in forno statico per 30 minuti a 180 gradi. Per controllare la cottura, potete utilizzare la prova stecchino: prendete uno stuzzicadenti e infilzate l’impasto quando mancano pochi minuti di cottura. Se questo torna su asciutto, vuol dire che la torta è arrivata al termine della cottura, altrimenti aspettate ancora un po’.

     

    Curiosità

    La torta di carote e yogurt è davvero un dolce buonissimo, perfetto in una marea di occasioni, anche per quelle più speciali, come una festa di compleanno oppure una festività, durante il Natale o il Capodanno. Chiamata anche torta Camilla, questo dolce è davvero perfetto per chi desidera preparare un dessert leggero, goloso, e allo stesso tempo digeribile e adatto anche a chi soffre di intolleranza al lattosio.

    Ne potete realizzare anche una versione con lo yogurt greco, se lo preferite, utilizzando lo Yogurt alla Greca Bianco, che rimane anch’esso altamente digeribile anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

    La ricetta infatti, come avrete sicuramente visto, non prevede burro, e utilizza derivati del latte totalmente delattosati, il che la rende perfetta per tutti i tipi di ospiti. Inoltre, la torta di compleanno Zymil, è ideale per essere arricchita in tantissimi modi diversi, tra cui decorazioni e glasse golose.

    Ad esempio, potete decorare la superficie del vostro dolce con dei ciuffetti di morbida panna montata, molto semplici da preparare. Avrete bisogno soltanto di un po’ di panna da montare e delle fruste elettriche. Azionate le fruste a velocità medio-bassa e iniziate a montare la panna, aumentando gradualmente la velocità. Fermatevi nel momento in cui otterrete un composto chiaro e spumoso, dal colore bianco acceso. Adesso non vi resta che inserire in una sàc a poche per creare dei ciuffetti molto eleganti.

    Potete anche decidere di decorare la vostra torta con del semplice zucchero a velo, da spolverare sulla superficie. Altrimenti, se desiderate aggiungere una nota più amara, utilizzate del cacao in polvere. Lo zucchero inserito nell’impasto della torta, invece, può essere affiancato dal miele, così da arricchire ancora di più il gusto e il sapore del vostro dolce.

    Lo stesso impasto mostrato nella ricetta può essere utilizzato per preparare una ciambella. Non dovrete fare altro che seguire gli stessi passaggi, ma utilizzando uno stampo per ciambelloni.

    Su questa linea, possiamo consigliarvi di provare a preparare una ciambella zucca e noci: un dolce davvero squisito, che fa sempre utilizzo della verdura nella sua ricetta come ingrediente speciale.

     

    Domande e Risposte

    Come posso mescolare gli ingredienti del mio impasto?

    Come indicato nella ricetta, potete utilizzare una frusta oppure un cucchiaio per amalgamare insieme tutti gli ingredienti. Se volete rendere il lavoro ancora più facile, potete utilizzare una planetaria o un’impastatrice e lasciare a lei il lavoro duro.

    La torta di carote e yogurt è adatta a chi soffre di intolleranza?

    Come abbiamo specificato, la torta di compleanno Zymil è perfetta per chi soffre di intolleranza, dato che fa utilizzo di derivati del latte delattosati. Tuttavia, controllate sempre che anche gli altri ingredienti non presentino tracce di lattosio.

    Posso decorare in altri modi la mia torta?

    Potete sperimentare nuovi modi per decorare e arricchire la torta di carote. Ad esempio, potete tagliare a metà il dolce e riempire con uno strato di confettura di frutta. Oppure, potete creare una glassa al cioccolato con cui ricoprire la superficie.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil