La torta di mele è uno dei dolci più classici e amati. Morbida, semplice e soffice, la si può mangiare a colazione, a merenda o come dessert, a fine pasto, magari accompagnata da una pallina di gelato.

Potete anche prepararla nelle occasioni speciali, come ad esempio durante le feste di compleanno, soprattutto quelle dei più piccoli, oppure durante i fine settimana invernali, per riscaldare il pomeriggio accompagnata da una tazza di tè. Anche in presenza di ospiti la torta di mele sarà un successone: sarà sufficiente utilizzare uno stampo più grande, e il risultato è assicurato!

Per renderla più leggera e digeribile, ma ugualmente buona, si può eliminare il burro dalla ricetta, sostituendolo con del buon olio extra vergine di oliva e aggiungere all’impasto un bel bicchiere di Latte Zymil. Una torta di mele senza lattosio dal gusto paradisiaco e adatta anche a chi è intollerante al lattosio.

In questa ricetta della torta di mele con olio fatta in casa sono presenti pochi e semplici ingredienti, che potrete trovare nel vostro supermercato di fiducia, tra cui farina 00, uova, zucchero, lievito e ovviamente tante e succose mele. Oltre a ciò, utilizzeremo una confezione di Latte Zymil Alto Pastorizzato Bio Buono Digeribile, per mantenere la torta umida, soffice e buonissima, dal sapore inconfondibile.

Prepararla, poi, è davvero un gioco da ragazzi! Seguendo la ricetta, in poco più di un’ora sfornerete una torta di mele senza lattosio assolutamente irresistibile. Sarà sufficiente che seguiate il nostro procedimento passo dopo passo, facendo attenzione a ogni nostro consiglio per un risultato senza precedenti!

Preparazione

  1. 1

    Come abbiamo detto, preparare la torta di mele senza lattosio è davvero molto, molto semplice. La prima cosa che dovete fare è occuparvi delle mele: lavatele, sbucciatele, tagliatele a fettine sottili e mettetele in infusione nel succo di 1 limone, in modo che non si anneriscano. Fate attenzione a rimuovere completamente il torsolo da ognuna di esse.

    Le mele saranno indispensabili da posizionare sulla superficie della torta, così da regalare gusto e decorare ulteriormente il dolce.

  2. 2

    Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli, mettendoli in due ciotole distinte. In quella dei tuorli versateci lo zucchero e iniziate a sbatterli con le fruste. Continuate a montarli fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso. Se necessario, potete aiutarvi con delle fruste elettriche.

    Adesso aggiungete l’olio e continuate a lavorare il tutto con le fruste, affinché si amalgamino tutti gli ingredienti.

    Setacciate la farina insieme al lievito per dolci e uniteli al composto, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per amalgamare gli ingredienti senza smontare le uova. Aggiungete anche un po’ di vaniglia per aumentare il profumo e l’aroma.

  3. 3

    Prendete la ciotola con gli albumi, metteteci un pizzico di sale e montateli a neve ferma, quindi incorporateli al composto, unendoli poco per volta, sempre mescolando dal basso verso l’alto.

    Accendete il forno statico, impostando la temperatura a 180°, quindi ungete la tortiera con un diametro di 22 cm con l’olio, infarinatela e versateci il composto, livellandolo con un cucchiaio. Se volete, potete utilizzare della carta forno piuttosto che ungere la teglia.

    Infornate la torta di mele senza lattosio e cuocetela per 45 minuti circa, facendo la prova dello stecchino per vedere se è cotta.

    Lasciate raffreddare la torta di mele senza lattosio prima di servirla.

     

    Curiosità

    La torta di mele è un classico dolce della tradizione che, con il suo profumo e gusto genuino, riporta la nostra mente ai buoni sapori di una volta. È una ricetta facile e adatta agli intolleranti al lattosio, perfetta da gustare a colazione e merenda, magari accompagnata da una tazza di latte caldo oppure di succo di frutta fresca.

    Già deliziosa nella sua versione base, la ricetta della torta di mele senza lattosio può essere arricchita con spezie aromatiche come la cannella e lo zenzero che doneranno al vostro dolce una nota di gusto in più.

    Se, invece, volete realizzare un dolce scenografico e più nutriente, aggiungete all’impasto una porzione di uvetta, pinoli e noci tritate. Utilizzate i gherigli interi per decorarla, alternandoli con le fette di mela. Se avete delle mele in avanzo, potete sbucciarle completamente e tagliarle a piccoli cubetti. Appena pronti, aggiungete i cubetti all’impasto denso e cremoso e amalgamateli insieme agli ingredienti. Non appena pronta, sentirete tutto il gusto della mela al primo morso, nel cuore dell’impasto.

    Infine, spolverate il top della torta con lo zucchero a velo o ricopritelo con un sottile strato di marmellata alle albicocche.

    La torta di noci e mele è un dolce d’effetto, dall’aspetto rustico e genuino, ideale per la merenda, da servire in compagnia di una buona tazza di tè caldo nei pomeriggi uggiosi. Se invece gradite qualcosa di ancora più esotico e particolare, non potete non provare la torta di mele e bacche di goji: una variante davvero sfiziosa, che riuscirà a stupire anche i palati più esigenti.

     

    Tips

    Potreste disporre le mele tagliate e sbucciate sull’impasto prima di infornarlo e spolverare un po’ di zucchero di canna grezzo che le renderà più croccanti.

    Mele e burro vanno d’accordo? Prima di cuocere la vostra torta di mele senza lattosio, pensate che caratteristiche volete dare al vostro dolce.

    Se utilizzerete l’olio di semi nell’impasto, quest’ultimo sarà più leggero ma accentuerà anche il sapore delle mele.

     

    Domande e Risposte

    Al posto del succo di limone, si può mettere la scorza?

    Sì, certo! Potreste mettere la scorza di limone ma anche quella d’arancia.

    Come ottenere un composto soffice?

    Montate bene a neve ferma gli albumi e mescolate sempre dal basso verso l’alto: otterrete una consistenza soffice e, allo stesso tempo, delicata.

    Cosa fare se l’impasto risulta duro?

    La farina integrale assorbe più lentamente l’umidità, quindi, aggiungete un bicchiere d’acqua, così da avere un impasto più morbido e meno asciutto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil