La torta rovesciata è un dolce realizzato posizionando sul fondo della tortiera il caramello con la frutta fresca, infine ricoperta con l’impasto. In questo modo una volta capovolta si ottiene la caratteristica superficie ricoperta di frutta caramellata.

Si possono realizzare torte rovesciate di ogni gusto, in base alla stagionalità dei frutti e alle proprie preferenze. Nel periodo primaverile è perfetta con le fragole, ciliegie o prugne, mentre in estate è d’obbligo quella con le pesche.

La torta rovesciata alle fragole è una torta morbida all’interno e caramellata all’esterno dal sapore fresco e profumato, semplicissima da preparare, ma dal grande effetto scenografico che sarà apprezzata da grandi e piccoli.

Ottima da gustare per una merenda golosa e genuina, ma anche a colazione per iniziare con la giusta energia la giornata. La torta rovesciata alle fragole è una valida alternativa alla classiche crostate e dolci al cucchiaio come originale dessert di fine pasto, servendola su un bel piatto da portata accompagnata con una crema alla vaniglia.

Per ottenere una torta leggera e soffice si può aggiungere all’impasto lo yogurt e utilizzare l’olio invece del burro. Questa torta rovesciata è senza lattosio grazie anche all’utilizzo dello yogurt Zymil, realizzato con latte parzialmente scremato senza lattosio, per cui risulta altamente digeribile anche per chi è intollerante o normalmente fatica a digerire il latte.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, il procedimento per preparare la torta rovesciata alle fragole, con alcuni consigli e trucchi utili per un risultato sbalorditivo che lascerà tutti a bocca aperta!

Preparazione

  1. 1

    Mettete in una ciotola l’uovo e 80 gr di zucchero di canna e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.

    Aggiungete lo yogurt e l’olio. Unite le farine setacciate, il lievito e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi e morbido. Aggiungete anche il latte. Potete profumare l’impasto con della scorza di limone grattugiata o della vanillina.

  2. 2

    Per il caramello: mettete lo zucchero e l’acqua in una padella sul fuoco. Quando lo zucchero si sarà sciolto e leggermente ambrato togliete dal fuoco e aggiungete due cucchiai di panna liquida (meglio se tiepida) e mescolate per 2 minuti nuovamente sul fuoco.

    Poi lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a metà per la lunghezza.

  3. 3

    Prendete una tortiera di 22 cm di diametro, o uno stampo a cerniera, e rivestitela con la carta forno. Versate il caramello sulla base e sistemate le fragole tagliate a metà con la parte piatta verso il basso.

    Versate l’impasto preparato nella tortiera, posizionatela su una teglia e mettete nel forno preriscaldato a 180° C per circa 35 minuti. Verificate la cottura con la prova dello stecchino, se questo risulterà asciutto allora la torta è pronta.

    Fate raffreddare, capovolgete la torta e servite guarnendola con mandorle in scaglie e qualche fogliolina di menta.

     

    Curiosità

    Le fragole sono le regine indiscusse della primavera, variamente utilizzate sia in piatti dolci che salati.

    Le fragole sono un falso frutto, appartenenti alle piante del genere fragaria. Se infatti dal punto di vista nutrizionale sono considerate frutti in quanto particolarmente ricche di vitamina C, dal punto di vista botanico i frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni, ovvero i “semini” gialli che si notano sulla superficie della fragola.

    Sebbene la fragola più diffusa e utilizzata sia la classica rossa, ne esistono di altre tipologie come la fragola verde caratterizzata da un sapore che ricorda l’ananas e ideale soprattutto per la preparazione di piatti salati.

    Abitualmente utilizzate per preparazioni dolci, le fragole possono diventare l’ingrediente speciale anche di molti piatti salati a partire da una semplice insalata condita con qualche goccia di aceto balsamico alla quale conferirà una gradevole e profumata nota agrodolce, così come in un fresco ed estivo risotto limone e timo.

    Ma se non si vuole proprio rinunciare al dolce, si possono preparare delle piccole tartellette di pasta frolla da farcire con crema diplomatica e fettine di fragole fresche, che con la loro semplicità saranno una tira l’altra.

    Chi è sempre a caccia di nuove ed esotiche ricette può invece cimentarsi con un dolce che restituisce a pieno il profumo delicato delle fragole e il loro gusto agrodolce, il clafoutis di fragole, un dolce d’origine francese molto semplice da preparare ma che sarà una originale alternativa alle classiche torte e crostate per presentare a tavola un dessert alle fragole.

     

    Domande e Risposte

    Si possono realizzare dei dolci monoporzione a partire dall’impasto per la torta rovesciata alle fragole?

    Sì, a partire dallo stesso impasto si possono realizzare, per esempio, delle tartellette, che potranno essere farcite.

    Cosa si può aggiungere all’impasto?

    Potete arricchire l’impasto con fragole tagliate a pezzettini oppure con gocce di cioccolato fondente o bianco.

    Come si può servire la torta rovesciata alle fragole?

    Potete servire la torta rovesciata alle fragole con della panna montata fresca o con una pallina di gelato alla vaniglia o, per i più golosi, al cioccolato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil