La Sachertorte, in italiano torta Sacher, è una golosa torta al cioccolato di origini antiche che appartiene alla tradizione austriaca. Viene preparata con una base di morbido Pan di Spagna al cioccolato farcito con marmellata di albicocche e ricoperto da una croccante e golosa ganache al cioccolato. Tradizionalmente, in Austria, la Sacher viene accompagnata con panna montata e una bevanda calda, come il tè o il caffè.
Famosa in tutto il mondo, la ricetta della Sacher viene ancor oggi custodita attentamente dall’hotel Sacher, l’unica pasticceria che produce la versione originale. Nessun altro sulla faccia della terra, infatti, possiede la licenza per rivendere questa torta. Interessante, vero?
Servite ai vostri ospiti questa torta e riscuoterete sicuramente un successo inaudito: il connubio dei sapori di cioccolato e marmellata conquisterà cuore e palato di tutti i commensali. Che sia per un’occasione speciale, una grande festa o una semplice cena, la Sacher è la torta perfetta per finire un pasto in allegria!
Noi vi proponiamo, passaggio dopo passaggio, la ricetta originale di questo buonissimo dolce ma nella sua versione senza lattosio grazie all’utilizzo della nostra Panna fresca Zymil. Prima di iniziare il procedimento, vi suggeriamo una piccola accortezza per quanto riguarda la farcitura: scegliete una marmellata senza pezzi di frutta, dalla consistenza liscia e uniforme.
Provatela subito e seguite i consigli che vi daremo!
Preparazione
- 1
Per la realizzazione della torta Sacher, in una ciotola versate l’olio e mescolate con una frusta insieme allo zucchero a velo, ai semi della bacca di vaniglia e a un pizzico di sale. Separate i tuorli dagli albumi e sciogliete a bagnomaria 75 g di cioccolato fondente. Aggiungete i tuorli, la farina e il cioccolato sciolto al composto, mentre in un’altra ciotola montate a neve con le fruste elettriche a velocità media gli albumi e lavorateli delicatamente con lo zucchero di canna.
- 2
Aggiungete gli albumi montati con lo zucchero al primo composto e versate il tutto nella tortiera foderata con carta da forno o in uno stampo per dolci con un diametro di circa 24 cm. Cuocete il vostro impasto al forno preriscaldato a 175° C per 40 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare il Pan di Spagna, tagliatelo a metà in senso orizzontale e farcitelo con la marmellata di albicocche. Ricoprite con il secondo disco di Pan di Spagna e poi stendete un altro strato di marmellata sulla superficie, livellandola con un cucchiaio.
- 3
Infine preparate la ganache senza lattosio: sciogliete in un pentolino i rimanenti 300 g di cioccolato fondente insieme alla panna, scaldando il tutto a fuoco basso, e versate il composto ottenuto sulla superficie della torta con una spatola. Una volta ricoperta tutta la torta, fate raffreddare e servite!
Curiosità
La torta Sacher fa ormai parte della pasticceria internazionale ma, in realtà, l’invenzione della Sachertorte si deve al giovane pasticciere viennese Franz Sacher che la realizzò nel 1832 a Vienna. La torta è composta da un cake al cioccolato, burro a temperatura ambiente, crema al cioccolato fondente ed è farcita da uno o più strati di confettura di albicocche.
La copertura di glassa della torta deve avere una consistenza morbida e, allo stesso tempo, deve risultare lucida. Ricordate che il cioccolato che utilizzate per la vostra glassa deve avere una percentuale di cacao del 60%; se la percentuale è più alta, avrete una torta più asciutta. Per quanto riguarda la ganache, invece, se la percentuale di cioccolato è maggiore, allora dovete aumentare la dose della panna, viceversa la dovrete ridurre.
Potete scegliere di tagliare la vostra base a metà oppure in 2, ricavando così 3 dischi, ma fate attenzione alla dimensione della torta! Se volete che la torta sia più umida, non è necessario che la bagnate, ma aggiungete una dose maggiore di confettura di albicocca. Accompagnate la Sachertorte con un tè o un caffè e con la panna non zuccherata per mitigare il sapore dolciastro del cioccolato e, in generale, dell’impasto.
E se siete amanti delle torte al cioccolato, provate anche la torta caprese senza lattosio, golosissima e fragrante! Vi stupirà con il suo gusto inconfondibile, senza dover rinunciare alla leggerezza!
Un’altra e originale alternativa, per gli amanti del connubio frutta e cioccolato, è senz’altro la torta arancia e cioccolato: dal sapore dolce, ma deciso, questo dolce sorprenderà il vostro palato e quello dei vostri ospiti!
Domande e Risposte
Quanto pesa una fetta di torta?
Una fetta di torta pesa circa 80 grammi.
Come decorare la torta Sacher?
Preparate una glassa con cioccolato fondente servendovi di una gratella con della carta forno e sulla quale poggerete la vostra torta.
Come scrivere Sacher sulla torta?
Utilizzate la glassa in eccesso, mettetela in un sac à poche per scrivere a mano libera e in corsivo al centro della torta “sacher”.