La torta tenerina è un dolce al cioccolato tradizionale della città di Ferrara ed è così chiamata per la tipica consistenza morbida tale da sciogliersi in bocca. Ma se si scioglie in bocca, il merito è tutto del perfetto bilanciamento tra ingredienti secchi e ingredienti liquidi: farina e olio di semi, zucchero e latte, cioccolato fuso e uova, tutto deve essere bilanciato al punto giusto!

È una torta al cioccolato molto semplice e veloce da realizzare con pochissimi ingredienti: è un impasto di cioccolato fondente, uova, burro, poca farina e non prevede l’utilizzo del lievito, facendo sì che rimanga una torta bassa che in cottura forma una crosticina esterna, mentre all’interno rimane umida e soffice.

Nel ferrarese è conosciuta infatti come torta tacolenta, che nel dialetto locale vuole dire “appiccicosa”. Tale consistenza è dovuta alla presenza tra gli ingredienti di una buona dose di cioccolato fondente che rende questa torta un piccolo peccato di gola, a cui non sanno resistere grandi e bambini. E se volete ottenere una torta tenerina dal gusto ancora più intenso di cioccolato, potete sostituire alla farina il cacao amaro. Oltre ad essere senza lievito, questa ricetta propone una versione senza burro, in cui la morbidezza verrà assicurata dagli albumi montati a neve.

Potete servire la torta tenerina a merenda, tagliata a quadrotti, oppure come elegante dolce di fine pasto, se accompagnata a della panna montata fresca o da una crema al mascarpone o al cioccolato fondente. Sebbene sia utilizzata spesso come torta simbolo di San Valentino, può essere ideale anche per il Carnevale o le grandi occasioni di festa, come il pranzo di Pasqua o la cena di Natale: dopotutto, chi non ama il buon sapore del cioccolato?

Non resta che vedere insieme, passo per passo, la ricetta della torta tenerina, con alcuni consigli e trucchi utili per realizzare un dessert dal successo garantito.

Preparazione

  1. 1

    Per la preparazione della torta tenerina prima di tutto tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo con una leccarda finché non sarà sciolto del tutto.

    Per velocizzare ulteriormente i tempi di preparazione, potete anche sciogliere il cioccolato al microonde: mettete il cioccolato a pezzetti in un contenitore per microonde, inseritelo nel forno e scaldatelo alla minima potenza per circa 30 secondi, tempo da calcolare in relazione anche alla grandezza dei pezzetti di cioccolato.

  2. 2

    In due ciotole differenti separate i tuorli dagli albumi: in una ciotola mescolate i tuorli con metà dello zucchero, il latte e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, e nell’altra ciotola montate i bianchi a neve ben ferma con l’altra metà dello zucchero.

    Unite a filo il cioccolato fuso ormai tiepido, l’olio di semi e la farina setacciata al composto di tuorli e amalgamate bene gli ingredienti con le fruste. Infine, unite poco per volta anche i bianchi montati a neve, amalgamandoli dal basso verso l’alto con una spatola.

  3. 3

    Versate il composto in uno stampo dal diametro di circa 22 cm, oppure in una tortiera delle stesse dimensioni, ricoperto da carta forno.

    Procedete alla cottura in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, finché non si saranno formate delle crepe sulla crosticina in superficie.

    Una volta cotta, sfornate la torta tenerina e lasciatela intiepidire prima di servirla con una spolverizzata di zucchero a velo o di cacao amaro per renderla ancora più bella.

Curiosità

La torta tenerina è un dolce ferrarese che per la sua golosità ha conquistato tutto il territorio italiano. Come si può dire no ad una torta che ha come ingrediente principale il cioccolato fondente?

Della torta tenerina però ne esistono alcune varianti moderne che presentano alcune variazioni a partire dal cioccolato. C’è la tenerina al cioccolato bianco, ideale per coloro che amano i sapori più dolci e delicati e che si sposa alla perfezione con una salsa ai frutti di bosco la cui acidità bilancia la dolcezza del cioccolato bianco.

Domande e risposte

Consigliamo di lasciar raffreddare la torta tenerina a temperatura ambiente, e poi di servirla cosparsa di una spolverata di zucchero a velo o cacao amaro in polvere, oppure insieme a una pallina di gelato, una salsa alla frutta o della panna montata.

Il cioccolato fondente è tradizionalmente utilizzato per la torta tenerina, ma è possibile utilizzare il cioccolato al latte se si preferisce un sapore più dolce e meno intenso.

La crosta leggermente crepata sulla superficie è una caratteristica della torta tenerina e di forma a causa della differenza di consistenza tra la crosta leggermente croccante e il cuore morbido.

Tips

I più golosi possono glassare la torta tenerina con creme spalmabili aromatizzate ad esempio al caffè come la namelaka al caffè, o con una mousse alla vaniglia dal gusto delicato e profumato.

In ogni caso, per preparare una torta tenerina perfetta è necessario prestare attenzione ad alcuni passaggi: innanzitutto, se utilizzate il burro, come da ricetta originale, amalgamatelo al cioccolato fuso solo fuori dal fuoco; montate i bianchi d’uovo a neve ben ferma per ottenere un impasto leggero e soffice, data la mancanza del lievito, e infine assicuratevi che la torta non cuocia troppo così da seccarsi e perdere la tipica consistenza umida interna.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!