La torta zebrata è un’ottima ricetta per una torta, perfetta per la colazione da accompagnare al caffè, da gustare durante una golosa merenda tutto l’anno oppure accompagnata con una tazza di tè caldo nei mesi più freddi.
La torta zebrata, come dice il suo stesso nome, si presenta come una preparazione soffice a due colori, quello del cioccolato e quello della vaniglia, rendendo questo dolce perfetto come alternativa al classico ciambellone marmorizzato. Per ottenere l’effetto zebrato è importante alternare in maniera equilibrata l’impasto al cacao e l’impasto chiaro, in modo da creare dei cerchi concentrici che in cottura formeranno le strisce dei due diversi colori.
La striatura bicolore dell’impasto rende la torta zebrata un dolce originale dal grande effetto estetico e scenografico adatto da preparare anche per occasioni speciali, in particolare per le feste dei bambini presentandolo, ad esempio, sotto forma di muffin da farcire con della semplice crema pasticcera o alle nocciole, o della marmellata a scelta.
La preparazione di questo dolce è quella del classico ciambellone ed è semplicissima: avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti per una torta soffice e deliziosa.
Ciò che rende ancora più speciale il risultato finale di questa torta è il latte della linea Zymil, che permette anche a chi ha problemi di digestione del lattosio di godere della bontà e delle proprietà nutritive del latte, senza dover rinunciare a ricette leggere ma golosissime!
Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare questa buonissima e gustosa torta zebrata, che diventerà sicuramente una della vostre torte preferite! In più qualche prezioso consiglio e trucco utile per una sicura riuscita.
Preparazione
- 1
Per preparare la torta zebrata iniziate dall’impasto bianco: in una ciotola montate 2 uova e 125 gr di zucchero insieme per un composto chiaro e spumoso. Unite 120 gr di farina, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, la vanillina e continuate a montare bene con le fruste elettriche o mescolate con la frusta a mano, allungando poco per volta il vostro composto con 75 ml di latte e 65 ml di olio di semi.
Una volta che il vostro impasto sarà pronto, quindi senza grumi e omogeneo, mettetelo da parte e pensate a preparare l’impasto al cacao. Ripetete lo stesso procedimento, rispettando le medesime quantità, unendo però questa volta alla farina e al lievito 30 gr di polvere di cacao.
Per velocizzare la preparazione, preparate un unico impasto chiaro, poi dividete l’impasto a metà in due ciotole con l’aiuto di un cucchiaio, e in una aggiungete il cacao alla parte bianca per ottenere l’impasto scuro. Un altro trucco è quello di aggiungere della fecola di patate per ottenere un composto morbido.
- 2
A questo punto prendete una tortiera dal diametro di 22 cm e rivestitene il fondo con della carta forno e iniziate a versare i due composti in questo modo: versate 3 cucchiaiate di un colore al centro dello stampo, quindi proseguite con 3 cucchiaiate dell’altro, sempre al centro su quello precedente.
Il risultato visivo che dovrete ottenere, una volta finiti entrambi gli impasti, sarà quello dei cerchi concentrici sulla superficie dell’acqua increspata, a colori alternati.
- 3
Infornate la teglia con l’impasto in forno caldo statico a una temperatura di 175°, lasciandola cuocere per circa 50-60 minuti. Al termine del tempo di cottura eseguite la prova dello stecchino, se sarà asciutto significa che la vostra torta è pronta.
Fatela raffreddare prima di servirla e se gradite spolveratela con dello zucchero a velo o un ciuffetto di panna montata.
Curiosità
Le origini della torta zebrata sono incerte, anche se sembrerebbe essere stata ideata in Germania. Nonostante non si abbiano molte informazioni riguardo la sua ideazione, la torta è entrata a pieno titolo nei ricettari di molte case, grazie alla facilità della sua preparazione e al connubio di sapori, semplici ma golosi.
Questa soffice e golosa torta è l’ideale per proporre a colazione un dolce diverso dal solito in grado di appagare la vista oltre che il gusto: una volta tagliata, la fetta presenta le striature che richiamano il manto della zebra e rendono più gioioso l’inizio della giornata.
Se amate realizzare dei brunch casalinghi o delle merende dedicate anche ai più piccoli, servire delle belle fette di questa torta garantiranno il successo della vostra tavola.
Se volete ottenere un altro effetto bicolore divertente, quando avrete ottenuto i due impasti al cacao e alla vaniglia, invece di versarli in modo da formare cerchi concentrici, potrete sbizzarrirvi e creare una versione variegata. Vi basterà alternare i cucchiai di impasto di diverso colore, in modo casuale, proprio come per la più classica ciambella marmorizzata, che si ottiene versando gli impasti in una tortiera per ciambellone!
Ottima anche come variante della classica torta soffice allo yogurt, andando a sostituire nell’impasto il latte con dello yogurt bianco per realizzare una torta dalla consistenza ancora più morbida. Potete utilizzare anche uno yogurt alla frutta per aromatizzare ulteriormente la vostra torta e, i più golosi possono aggiungere del cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzetti per conferire una nota croccante.
Domande e Risposte
Posso usare l’impasto per delle monoporzioni?
Sì, potete ad esempio preparare dei muffin alternando gli strati della torta all’interno degli stampini appositi.
Ci sono alternative a vaniglia e cioccolato?
Mixate i gusti che preferite, potete ad esempio aromatizzare una parte dell’impasto con l’arancia e l’altra con il cioccolato bianco, o con cocco e cioccolato al latte.
Come arricchire questa torta?
Per renderla ancora più soffice potete aggiungere all’impasto lo yogurt bianco Zymil e alla parte al cioccolato delle gocce fondenti che ne esalteranno ancora di più il sapore.