Se cercate una portata semplice da fare e dall’aspetto brioso, perfetta per le prossime festività natalizie, questo goloso albero di Natale è un’ottima scelta.

Potete servirlo come portata finale di una bella cena con tutta la famiglia, oppure come golosa merenda per i vostri bambini.

Seguendo i nostri consigli di cucina riuscirete a ottenere un impasto morbido e fragrante e un ripieno goloso e tutto da gustare.

La pasta brisée è uno degli impasti più semplici e versatili, veloce da preparare e facile da cuocere. Affinché riesca al meglio e risulti morbida, il nostro consiglio è di farla riposare in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente per almeno 30 minuti.

Lo stesso impasto, una volto pronto e tagliato, può essere farcito con fantasia, per poi dargli la forma di un grazioso alberello.

Per dare la forma di un albero di Natale, se non avete uno stampo apposito, potete utilizzare una rotella dentellata o un semplice coltello, e tagliare la pasta come indicato nella nostra ricetta.

Se vi avanzasse della pasta, potete poi usarla per fare delle decorazioni a rilievo sulla superficie dell’albero, come tante piccole palle natalizie.

Se siete a caccia di idee per rendere il vostro dolce di Natale ancora più invitante, eccone alcune che riguardano la farcitura e la guarnizione.

Al posto del cioccolato fuso potete utilizzare la crema abbinata a qualche cucchiaio di cacao amaro; se poi volete aggiungere al ripieno una nota croccante e sfiziosa, sbriciolate della frutta secca, come mandorle e nocciole, e tuffatele nel vostro composto cioccolatoso.

Prima di servirlo in tavola, potete guarnire il vostro albero a festa per rievocare l’atmosfera natalizia, per esempio preparando una golosa glassa da stendere sulla superficie, per farlo sembrare un albero carico di neve, oppure aggiungendo degli sbuffi di panna montata o dei pezzetti di frutta candita, per creare un colorato e goloso addobbo.

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola disponete la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, l’acqua e un pizzico di sale.
    Lavorate con le mani ottenendo un composto liscio e compatto, coprite con un panno e lasciate riposare in frigorifero.
    Fondete il cioccolato assieme al cacao nel microonde o a bagnomaria, unite la panna ed i biscotti sbriciolati e mescolate con cura ottenendo un composto spesso e sabbioso.
    Dividete l’impasto in 2 parti e stendete formando 2 triangoli.

  2. 2

    Disponete un triangolo su di una teglia foderata con carta da forno, cospargetelo con il composto di cioccolato e biscotti e coprite con il secondo triangolo. Tagliuzzate i lati e attorcigliate le striscioline ottenute formando dei riccioli.

  3. 3

    Infornate a 200° per mezzora circa. Servite spolverizzando con zucchero a velo e decorate con le caramelle.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef