Cercate un’alternativa sfiziosa per un pranzo veloce oppure una colazione salata? Vi consigliamo di provare la nostra ricetta per il perfetto toast di avocado. Poche fette di avocado su del pane in cassetta per un pasto gustoso e sfizioso!

Se preferite, in alternativa alle fettine potrete invece spalmare l’avocado come un purè, preparando un delizioso guacamole. Questo frutto non solo è buonissimo ma si trasformerà anche in una colazione o uno spuntino senza sforzo!

In pochi semplici passaggi otterrete un’attraente combinazione di consistenze con la croccantezza del pane tostato e la cremosità liscia dell’avocado, che vi delizierà! Le varianti inoltre non mancano e potrete perciò sbizzarrirvi.

Potrete abbinare al vostro purè di avocado anche del salmone affumicato, un ingrediente perfetto che si sposa benissimo con il guacamole di avocado per un brunch assolutamente favoloso.

Cominciate selezionando il perfetto avocado: per assicurarvi che sia maturo, dovrete tastarlo con cura, dovrà essere bello morbido e il profumo intenso. Una volta scelto, dovrete aprirlo, e con l’aiuto di una forchetta farne una purea dalla consistenza perfetta. In alternative potrete anche tagliarle l’avocado a fette. Spalmato su una fetta di pane tostata, con l’aggiunta di pochi altri ingredienti, l’avocado toast è perfetto non solo per colazione, ma anche come pranzo veloce sano, nutriente e completo.

L’avocado è un simpatico frutto che stuzzicherà la vostra fantasia e immaginazione per dei piatti davvero fantasiosi. Buonissimo anche semplicemente a fette, potrete accompagnarvi una bella insalata di rucola e pomodoro. Ma gli usi dell’avocado sono veramente svariatissimi, fino ad essere utilizzato come alternativa al burro nelle ricette vegane.

Preparazione

  1. 1

    Tostate a piacere le fette di pane.

    Fate passare in padella la Crema di Latte con la polpa di un avocado grande, fin ad ottenere una salsa cremosa.

    Preparate le uova in camicia: prendete una ciotola, adagiate la pellicola trasparente, aprite l’uovo all’interno della pellicola, chiudete la pellicola creando un sottovuoto e mettete l’involucro in acqua bollente per 5 minuti.

  2. 2

    Tagliate a metà l’avocado con un taglio verticale andando intorno al nocciolo, ruotate per staccare le due estremità e sbucciatele infilando un cucchiaio tra la buccia e la polpa. Tagliare a fette sottili e aggiungere il succo di lime, un pizzico di pepe e sale.

  3. 3

    Prendete le fette di pane tostate, aggiungete la crema di avocado ancora tiepida, disponete l’avocado rimanente tagliato a fette sottili, e infine l’uovo.

    Guarnite a piacere con basilico e origano.

     

    Curiosità

    L’avocado è una grande bacca a forma di pera con al suo interno un solo nocciolo. La buccia di questo frutto è piuttosto spessa e ha una superficie liscia o rugosa, a seconda della specie.

    La polpa interna ha la consistenza del burro e assaggiata al naturale lascia in bocca un dolce retrogusto di nocciola. Bello maturo, l’avocado ha una consistenza morbidissima, ecco perché è il frutto ideale da spalmare su una bella fetta di pane tostato!

    L’albero di avocado è un albero di origine mesoamericana appartenente alla famiglia delle Lauraceae ed è disponibile in tre varietà: messicana, guatemalteca e delle Indie occidentali. Il Messico è considerato il primo produttore di questo frutto e il suo principale esportatore, con più di 20 specie diverse legate all’albero di avocado, il che si spiega con le diverse condizioni climatiche e l’incrocio dei diversi tipi.

    Originario delle foreste tropicali del Messico e del Guatemala, le prime tracce dell’avocado risalgono a circa 10 000 anni fa.

    Gli stessi Maya e Aztechi consumavano l’avocado comunemente ed esso fu tra i regali offerti all’esploratore spagnolo Cortes nel XVI secolo ed è da questo momento che divenne un’importante merce di scambio e un elemento carico di simbolismo religioso.

    Furono gli spagnoli a introdurre l’albero di avocado e il suo frutto al resto del mondo. Giunto in Europa già nel 1519, l’avocado ha invaso la cucina spagnola e poi quelle di tutti gli altri Paesi Europei.

    Entrato a far parte della gastronomia spagnola, fu immediatamente considerato un prodotto di lusso, mentre in America, dove era estremamente comune, veniva descritto come il “burro dei poveri“. Coltivato nelle Indie Occidentali fin dal 1750, il frutto è rimasto a lungo un alimento riservato all’aristocrazia e all’alta borghesia. Fu solo quando gli americani cominciarono a coltivarlo su larga scala all’inizio del XX secolo che divenne popolare.

     

    Domande e Risposte

    Come fare se l’avocado è duro?

    Ponete l’avocado sotto la luce diretta, vicino ad altra frutta come mele e banane, o vicino a cipolle e pomodori, per velocizzare il processo di maturazione.

    Quali possono essere delle alternative alle uova?

    Potete provare ad abbinare l’avocado con del salmone affumicato o, per un’alternativa più leggera, con zucchine grigliate e pomodori.

    Si può realizzare un avocado toast dolce?

    Sì, provate a mettere insieme miele e avocado, guarnendo il toast con delle noci, oppure adagiate sull’avocado delle fragole fresche.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef