farina 00 500 gr
Il babà salato è una ricetta tipica della cucina napoletana che nell'aspetto ricorda la ciambella, ma in questo caso la preparazione consiste in un pane arricchito di salumi e formaggi, lievitato dolcemente e quindi soffice e delizioso.
Questo piatto è perfetto per essere servito come antipasto a fettine, per un pranzo con la famiglia o con gli amici, e piacerà anche ai più piccini per i suoi sapori semplici ma gustosi. Potete servirlo anche come aperitivo in un buffet, semplicemente tagliandolo a pezzetti mono porzione così che i vostri ospiti possano gustarlo al meglio.
Per cucinarlo vi basteranno pochi passaggi, così come vi mostreremo nella ricetta: si tratta in primo luogo di preparare un impasto a base di farina 00, uova e lievito di birra, amalgamati grazie alla morbida Panna Fresca Chef che renderà il composto cremoso, vellutato e perfettamente omogeneo. Per quanto riguarda il ripieno invece la versione tipica prevede salumi e formaggi e noi abbiamo scelto per questa ricetta di farcirlo con prosciutto cotto a dadini e provola filante che si scioglierà delicatamente durante la cottura al forno. Provate quindi a cucinarlo anche voi e non potrete rimanerne che soddisfatti ad ogni boccone!