Il babà salato è una ricetta tipica della cucina napoletana che nell’aspetto ricorda la ciambella, ma in questo caso la preparazione consiste in un pane arricchito di salumi e formaggi, lievitato dolcemente e quindi soffice e delizioso.

Questo piatto è perfetto per essere servito come antipasto a fettine, per un pranzo con la famiglia o con gli amici, e piacerà anche ai più piccini per i suoi sapori semplici ma gustosi. Potete servirlo anche come aperitivo in un buffet, semplicemente tagliandolo a pezzetti mono porzione così che i vostri ospiti possano gustarlo al meglio.

Per cucinarlo vi basteranno pochi passaggi, così come vi mostreremo nella ricetta: si tratta in primo luogo di preparare un impasto a base di farina 00, uova e lievito di birra, amalgamati grazie alla morbida Panna Fresca Chef che renderà il composto cremoso, vellutato e perfettamente omogeneo. Per quanto riguarda il ripieno invece la versione tipica prevede salumi e formaggi e noi abbiamo scelto per questa ricetta di farcirlo con prosciutto cotto a dadini e provola filante che si scioglierà delicatamente durante la cottura al forno. Provate quindi a cucinarlo anche voi e non potrete rimanerne che soddisfatti ad ogni boccone!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare questo babà salato per prima cosa in una ciotola versate le uova, quindi aggiungete la Panna Fresca Chef e mescolate con una frusta, poi aggiungete gradualmente la farina 00 setacciata e il lievito di birra e amalgamate con la frusta fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido, quindi aggiungete due pizzichi di sale e di pepe.

  2. 2

    Procedete preparando il condimento: per prima cosa prendete il prosciutto cotto e tagliatelo a dadini, poi ripetete l’operazione con la provola e grattugiate finemente il parmigiano. Quindi versate tutti gli ingredienti nella ciotola e continuate a impastare fino a quando si saranno distribuiti uniformemente in tutto il composto.

  3. 3

    A questo punto lasciate lievitare l’impasto a temperatura ambiente per due ore coprendolo con una pellicola di plastica la ciotola, poi trasferite il tutto in uno stampo per ciambella e preriscaldate il forno a 180°. Quando sarà ben caldo infornate il babà rustico e cuocete per circa 45 minuti così che lieviti durante la cottura. Servite dunque freddo.

    Curiosità

    Siamo abituati a conoscere il babà nella sua variante dolce, ovvero un dessert molto famoso la cui origine primaria è polacca, ma che fu poi perfezionato in Francia e che si è diffuso e affermato infine nella tradizione culinaria partenopea. Il babà dolce si compone di un impasto lievitato con lievito di birra che viene poi immerso in rum, sciroppo di zucchero o limoncello, oppure viene diviso a metà e farcito con panna o con cioccolato.

    Alcune caratteristiche della versione originaria persistono anche nella variante salata, che tuttavia non viene inzuppata ma rimane soffice e spugnosa grazie alla lievitazione, sempre mediante il lievito di birra. Come avete visto il babà ha un sapore rustico esaltato dagli ingredienti che lo farciscono, e che potete anche decidere di cambiare a seconda dei vostri gusti. Se volete richiamare proprio i territori campani e della città di Napoli, potete aggiungere il provolone piccante, un formaggio dal sapore deciso e dal profumo irresistibile molto diffuso nella città. Anche il salame napoletano tagliato a cubetti può essere un’ottima alternativa al prosciutto cotto, così come la pancetta o lo speck.

    Se invece volete optare per una versione più leggera, scegliete di guarnire il vostro babà salato con delle verdure come le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a piccoli cubetti, o come le melanzane, che dovrete far scolare tagliandole e lasciandole con una manciata di sale a spurgare. Anche in questo caso non dimenticate di aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato che si amalgamerà all’impasto rendendolo saporito e ghiotto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef