Baked potato con funghi, speck e besciamella
La baked potato, o jacked potato, è una famosissima ricetta della tradizione anglosassone, diffusa soprattutto nella cucina del Regno Unito, ma che ha conosciuto nel tempo tante, ma sempre buonissime versioni diverse. Non le avete ancora mai provate? Questa ricetta fa per voi!
Il piatto consiste in deliziose patate ripiene e cotte intere al forno. Possono essere farcite con i più svariati ingredienti e condimenti e questo ne fa un piatto incredibilmente versatile e adatto a tutti i gusti. Potete scegliere un ripieno di carne (prosciutto, tritato o pancetta a cubetti) così come di pesce (quella con il tonno è imbattibile), oppure optare per una versione vegetariana (potete abbinare qualsiasi verdura e formaggio vogliate, ma anche i legumi, soprattutto i fagioli, sono utilizzatissimi nelle patate ripiene).
Ideali per una cena tra amici o per un’alternativa sfiziosa ad una ricorrenza, le baked potato faranno letteralmente impazzire tutti i vostri ospiti, e anche i bambini ne saranno conquistati.
La ricetta che vi proponiamo prevede lo speck affumicato e i funghi, per delle patate ripiene gustosissime. Inoltre, grazie alla Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef non soltanto riuscirete a legare perfettamente tutti i gusti, ma donerete al piatto anche un tocco di delicatezza e cremosità in più.
Non vi resta che mangiare le vostre saporitissime “patate al forno”!
Preparazione
- 1
Lavate con cura le patate avendo cura di conservarne la buccia, avvolgetele in carta alluminio e infornatele a 190° per 60 minuti. Saltate lo speck affumicato tagliato a listarelle in padella in poco olio, unite l’alloro, i funghi a pezzi e rosolateli insieme. Bagnate con poca acqua e portate a cottura. Salate e pepate.
- 2
Controllate che siano cotte forandole con una forchetta, dovranno essere morbide all’interno. Sfornate le patate, rimuovete la carta d’alluminio e tagliate la calotta. Raccogliete un po’ di polpa e aggiungetela al composto di funghi con la Besciamella Integrale Senza Lattosio e Senza Glutine Chef e il formaggio grattugiato.
- 3
Versate la farcia nelle patate scavate e disponetele nuovamente su una teglia con della carta da forno, infornate e fate cuocere per circa 20 minuti. Quando si sarà formata una crosta croccante sfornate, arricchite con una macinata di pepe o di erba cipollina. Non servite le vostre baked potato troppo calde.
Curiosità
Le baked potato sono tra cibi più venduti nel Regno Unito, tanto che esistono delle vere e proprie catene di ristoranti che ogni giorno ne sfornano un’infinità. La ricetta inglese è molto fresca e prevede cheddar, pancetta, panna acida ed erba cipollina.
Questa piatto ha conquistato però tutto il mondo ed è stato declinato in tante ricette differenti ma tutte speciali. In Scozia, ad esempio, viene servito con il tradizionale haggis, un insaccato dal sapore intenso; negli Stati Uniti, invece si è diffusa una variante più semplice che prevede soltanto burro ed erba cipollina. Famose sono le jacked potato del Texas che, farcite con carne affumicata e broccoli, possono raggiungere anche i 20 centimetri di lunghezza. In Svezia, invece, è addirittura utilizzato un particolare mix di frutti di mare.
A seconda dei vostri gusti potete preparare la baked Potato perfetta, accompagnandola con i condimenti e le salse che preferite o creando una crema a base di Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef e divertendovi con gli ingredienti e i sapori.
La fase della ricetta a cui bisogna prestare maggiore attenzione è nel momento in cui le patate vengono tagliate. Ecco allora qualche trucchetto! Dopo averle fatte cuocere e sfornate, ad una ad una, lasciatele cadere un paio di volta su di una spianatoia da un’altezza di 10 centimetri circa, premete poi a lati in modo che il taglio si allarghi al centro, in questo modo le vostre patate acquisteranno la tipica forma della baked Potato.
Si sa, le patate sono gustosissime in tutte le forme e dopo aver provato questo piatto ecco altre due ricette imperdibili che vi potrebbero piacere: le patate alla lionese e il pasticcio di patate.
Domande e Risposte
Quale qualità di patate si presta per questa ricetta?
Delle patate novelle andranno bene in quanto tendono a sfaldarsi meno facilmente.
Come lavare le patate?
Sotto un getto d’acqua, strofinate le patate in modo togliere tutta la terra e la sporcizia, avendo cura di non portare via la buccia.
Si possono preparare le Baked Potato al microonde?
Sì e ci vorrà meno tempo, ma è necessario seguire alcuni accorgimenti. Ad esempio, forate le patate prima di farle cuocere.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!