Condividi

Bavarese alle Fragole e Panna - Parmalat

preparazione
50 min + 8 h di riposo

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 300 ml

Chef Panna spray

Chef Panna spray quanto basta

fragole

fragole 350 g

Tuorli

Tuorli 3

latte intero

latte intero 250 ml

gelatina

gelatina 20 g

Limone non trattato

Limone non trattato 1

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
50 min + 8 h di riposo

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 300 ml

Chef Panna spray

Chef Panna spray quanto basta

fragole

fragole 350 g

Tuorli

Tuorli 3

latte intero

latte intero 250 ml

gelatina

gelatina 20 g

Limone non trattato

Limone non trattato 1

Vedi tutti gli ingredienti

Per questa ricetta, la semplicità è sinonimo di gustosità: la bavarese alle fragolee panna è la ricetta perfetta per gli amanti dei gusti semplici e delicati.

Questa versione primaverile, fresca e creativa è perfetta per una cena in compagnia di amici e parenti. La freschezza delle fragole, esaltata dalla cremosità ella panna fresca Chef regalerà a tutti i commensali un momento di dolcezza unico.

Ma la bavarese è uno di quei dolci al cucchiaio che si abbina perfettamente a diversi gusti, grazie al suo sapore delicato: provatela con il gusto leggermente aspro dei frutti di bosco o con pezzetti di frutta fresca di stagione, profumata da semini di vaniglia o decorata con ghiotte salse al cioccolato. In ogni abbinamento la ricetta della bavarese vi sorprenderà con un tocco di delicata bontà.

Ecco come preparare una perfetta torta bavarese con purea di fragole e ciuffetti di panna, irresistibile e semplicissima da cucinare.


Preparazione

50 min + 8 h di riposo
totali

Amalgamate, in un tegame antiaderente, tuorli e zucchero. Aggiungete il latte e grattugiate la buccia di limone. Continuate a mescolare e fate cuocere a fuoco lento. Raggiunto il bollore, levate il tegame dal fuoco e fate raffreddare. Frullate le fragole con lo zucchero a velo setacciato con un colino e fatele scaldare per qualche minuto senza raggiungere l’ebollizione. Aggiungete la gelatina, precedentemente messa in ammollo in acqua fredda, e mescolate la gelatina strizzata fino al completo scioglimento. Fate intiepidire e unite al composto di tuorli e zucchero.

A questo punto lasciate che il nuovo composto si raffreddi completamente. Nel frattempo montate la Panna Fresca Chef in una terrina con l'aiuto delle fruste elettriche e aggiungetela al composto per formare una mousse spumosa. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con l'aiuto di una spatola.

Versate il composto ottenuto in una teglia per ciambella, leggermente bagnata, di diametro 20 cm. Riponete in frigorifero per circa 8 ore affinché si rapprenda. Se volete velocizzare il procedimento mettete la torta in freezer per due ore e prima di servire le porzioni della vostra torta, fate ammorbidire leggermente il semifreddo a temperatura ambiente.

Trasferite la bavarese in un piatto da portata e decorate a piacimento con panna, fragole e mirtilli.

Curiosità

La bavarese alle fragole altro non è che una variante della crema bavarese, ma cosa è davvero? Scoprite insieme a noi alcune curiosità e dei piccoli trucchi per realizzarla al meglio.

La bavarese, conosciuta anche come crema bavarese, è un dolce al cucchiaio realizzato con crema inglese e gelatina o fogli di colla di pesce ai quali si aggiunge la panna montata.

Il nome deriva dalla regione tedesca della Baviera. La ricetta originale tedesca della bavarese era una bevanda preparata con tè, latte e liquore e a questa si ispirarono i cuochi francesi quando realizzarono per la prima volta il dessert. Oggi è uno dei dolci più amati della pasticceria francese per il suo sapore intenso e la sua piacevole consistenza.

La preparazione, come visto, è molto semplice, ma ricordate di portare ad ebollizione il latte e aggiungere lo zucchero poco alla volta. Solo una volta che lo zucchero è completamente sciolto e il latte bolle è possibile aggiungere la gelatina (o colla di pesce) ammollata precedentemente in acqua fredda. In una ciotola sbattete i tuorli e incorporateli al latte con l’aggiunta di scorza di limone grattugiata. Prima di aggiungere la panna montata a questo composto, fate attenzione che si sia raffreddato completamente, in caso contrario la panna potrebbe smontarsi. Una volta aggiunta la panna e amalgamato con delicatezza (con movimenti dal basso verso l’alto) tutti gli ingredienti si può versare tutto in uno stampo e riporre in frigo. Quando la crema bavarese si è rappresa, può essere decorata con frutta, cioccolato, marmellata. La ricetta originaria può essere modificata anche con l’aggiunta di altri ingredienti quali vaniglia o caffè.

È una ricetta molto semplice da realizzare, che non prevede cottura. Questa speciale crema va servita fredda, l’ideale per un dopo pasto con amici o per una sfiziosa merenda con i propri bambini.

Portate in cucina la bontà di questo dolce.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download