Con l’arrivo dell’autunno vi sembra di non avere idee originali per la vostra tavola? Spesso, a causa del poco tempo e dei numerosi impegni quotidiani, capita di trovarsi a riproporre sempre le stesse ricette, dimenticandosi di variare e di aggiungere un tocco di creatività alla propria cucina. Sarebbe fantastico poter preparare piatti semplici e innovativi realizzati con prodotti di stagione senza fare troppi sforzi. Credete che non sia possibile? Questa ricetta vi fornirà molti consigli utili per valorizzare in poco tempo i vostri piatti, utilizzando le verdure di stagione in modo sfizioso.

In autunno, le ricette con la zucca sono decisamente una buona idea. Una ricetta semplice caratterizzata da cremosità e un tocco croccante è un piatto a base di panna e zucca come le bavette zucca e noci. Questo primo piatto realizzato con stuzzicante crema di zucca, panna da cucina ai funghi porcini Chef e croccanti noci è perfetto per un pranzo autunnale. I suoi sapori e colori ben si abbinano alle atmosfere di questa stagione.

Il procedimento per preparare la pasta con la zucca e panna è davvero semplice. Non vi occorrerà altro che una padella antiaderente in cui far soffriggere la zucca tagliata a dadini e un mixer con cui frullarla, per poi aggiungerla alla panna Chef ai funghi porcini, al parmigiano e alle noci spezzettate, tutto condito con un pizzico di pepe.

Se la pasta con la zucca e panna non fa per voi, le varianti da proporre sulla vostra tavola sono innumerevoli. Potete sbizzarrirvi con qualsiasi verdura di stagione, come ad esempio le zucchine, che, unite alle noci, regalano un gusto delicato e avvolgente.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare le bavette con zucca e noci, fate rosolare sul fuoco in una padella antiaderente lo scalogno tritato con olio e 2 cucchiaini di acqua. Tagliate a cubetti la zucca e unitela al soffritto, tenendone qualche cubetto da parte, insieme alle foglie di salvia. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti. Di tanto in tanto aggiungete un po’ di acqua in modo tale che non evapori mai completamente.

  2. 2

    Frullate metà di questo preparato e unitelo, in una ciotola, alla Panna ai Funghi Porcini Chef, al parmigiano grattugiato e a un pizzico di sale e pepe. In abbondante acqua salata cuocete le bavette. La cottura della pasta è preferibile al dente. Nel momento della scolatura conservate un po’ di acqua di cottura nella pentola e aggiungete le bavette alla crema di zucca con la Panna ai Funghi Porcini Chef.

  3. 3

    Aggiungete i cubetti di zucca precedentemente conservati, le noci spezzettate e, se necessario, un po’ di acqua di cottura. Mescolate e portate in tavola la vostra pasta con la zucca e panna ancora calda.

     

    Curiosità

    I primi piatti che potete realizzare con le noci sono svariati e in abbinamento con le verdure sono perfette. Una ricetta molto stuzzicante, per l’incontro di diversi sapori e consistenze, è la pasta con zucchine e noci. Scoprite come cucinarla e portate nella vostra cucina la bontà di questo piatto caldo e avvolgente.

    Per realizzare questa ricetta vi occorrono: 350 g di pasta, 2 zucchine medie, 10 pomodorini pachino, 10 noci sgusciate, cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, sale, pepe e olio extravergine d’oliva.

    Cominciate con il rosolare la cipolla in una padella con 3 cucchiai di olio. Lavate e tagliate le zucchine a cubetti e aggiungetele alla cipolla. Fate cuocere a fiamma alta per qualche minuto e aggiungete il vino bianco. Fate sfumare e aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini. Aggiustate con sale e pepe e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.

    Nel frattempo, occupatevi dei gherigli di noce. Sminuzzateli o tritateli con un mixer a immersione (senza ridurli in farina) e uniteli alle zucchine. Fate cuocere le zucchine con le noci per circa 5 minuti.

    Lessate la pasta in acqua bollente e scolatela al dente (conservate un po’ di acqua di cottura). Aggiungetela alle zucchine e fate mantecare, se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura. Ecco pronta una ricetta facile e veloce, dal sapore intenso alla quale, se volete, potete aggiungere come condimento una spolverata di parmigiano grattugiato.

    Se siete amanti del gratin potete anche versare la pasta in una teglia e cospargerla con formaggio grattugiato e pangrattato, per poi metterla in forno con la funzione grill per 5-10 minuti. Se preferite potreste passare nel mixer anche le zucchine fino a ottenere una crema, da servire poi come una zuppa con fette di pane abbrustolite. Un’alternativa cremosa e buonissima.

    Non vi resta quindi che impugnare la forchetta e godervi la stagione autunnale con tanti sfiziosi piatti. Buon appetito!

     

    Domande e Risposte

    Cosa usare in alternativa allo scalogno?

    Potete sostituire lo scalogno con mezza cipolla o, se gradite un gusto più deciso, con un aglio tagliato a piccoli pezzi.

    Il piatto è indicato per i celiaci?

    Vi basterà cuocere un qualsiasi formato di pasta senza glutine. La Panna Chef ai Funghi Porcini non contiene glutine e gli altri ingredienti sono adatti ai celiaci.

    Una versione non vegetariana del piatto?

    Aggiungete dello speck fatto precedentemente rosolare in padella, con noci e zucca l’abbinamento è perfetto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef