I bicchierini di mascarpone e crema al cioccolato sono un’alternativa davvero sfiziosa al classico tiramisù con crema al mascarpone.
Con questo dolce potrete liberare la fantasia: infatti potete sostituire i biscotti alle mandorle con quelli tipo savoiardi o decorare con delle fettine di kiwi invece di usare le fragole, in base ai vostri gusti. Se in casa non avete i bicchierini potete usare delle tazzine da caffè e il risultato sarà comunque bello da vedere e buono da gustare.
La Crema al Cioccolato Chef renderà la preparazione davvero veloce, infatti per preparare questo dessert basteranno pochissimi passaggi, eccoli qui:
Preparazione
- 1
Rompete i biscotti secchi alle mandorle ricucendoli in piccoli pezzi e disponeteli alla base dei bicchierini.
- 2
Preparate la crema al mascarpone: per farlo separate i tuorli dagli albumi e disponeteli in due contenitori diversi. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e amalgamate gli ingredienti aiutandovi con una frusta elettrica.
Quando il composto sarà spumoso, aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare fino a ottenere una crema soffice e omogenea.
A questo punto montate a neve gli albumi, infine uniteli al composto con il mascarpone (per amalgamarli usate una spatola e praticate un delicato movimento che dal basso va verso l’alto, in questo modo gli albumi non si smonteranno).
- 3
Trasferite la crema al mascarpone realizzata in un sac à poche e disponetene uno strato sulla granella di biscotti presente in ogni bicchierino.
Trasferite anche la Crema al Cioccolato Chef in un sac à poche e distribuitene uno strato sul mascarpone. Ripetete l’operazione alternando gli strati con le due creme fino a terminarle.
Decorate l’ultimo strato di crema con una fragola, dopo averla lavata, e una fogliolina di menta fresca.
Fate riposare i bicchierini di mascarpone e crema al cioccolato in frigorifero per almeno 15 minuti prima di servirli, in questo modo saranno freschi e piacevoli da gustare a fine pasto.