Condividi

Bignè al cioccolato - Parmalat

preparazione
Preparazione: 30 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

acqua

acqua 250 ml

Chef crema al cioccolato

Chef crema al cioccolato 530 gr

Burro

Burro 100 gr

Uova

Uova 4 uova

Farina

Farina 200 gr

Zucchero

Zucchero 1 cucchiaino

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 30 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

acqua

acqua 250 ml

Chef crema al cioccolato

Chef crema al cioccolato 530 gr

Burro

Burro 100 gr

Uova

Uova 4 uova

Farina

Farina 200 gr

Zucchero

Zucchero 1 cucchiaino

Vedi tutti gli ingredienti

I bignè sono dei piccoli dolci che possono essere farciti con il tipo di crema che più preferite. Il loro sapore così neutro, infatti, li rende perfetti per esaltare il gusto della Crema al Cioccolato Chef che vi suggeriamo di usare per questa ricetta per un ripieno veloce e gustosissimo.

Servite questi pasticcini golosi a fine pasto per chiudere in bellezza un pranzo o una cena con amici, o per una festa di compleanno. Sono perfetti anche per merenda, da gustare insieme a una buona tazza di tè profumato o con un bicchiere di succo! Non rinunciate alla dolcezza e assaporate i dolcetti ripieni di cioccolato la mattina a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto.

Disponeteli su un vassoio in modo scenografico, per stupire tutti i vostri ospiti anche con la bellezza del piatto oltre che con la sua bontà: questi piccoli dolci sembreranno appena usciti dalla pasticceria e faranno senz'altro felici i bambini che li adoreranno.

Un consiglio utile è quello di aggiungere le uova all'impasto per i bignè uno alla volta nella ciotola in modo da amalgamare con cura tutti gli ingredienti.

Preparare i bignè al cioccolato è facile, per farlo seguite questi passaggi:


Preparazione

Preparazione: 30 min Cottura: 20 min
totali

Iniziate il procedimento preparando l'impasto per i bignè: mettete in un pentolino l'acqua, il burro tagliato a dadini, in modo che si sciolga velocemente, e 1 cucchiaino di zucchero. Mescolate a fiamma bassa con un cucchiaio in legno fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati insieme in un composto fluido.

Quando il composto arriva a ebollizione, aggiungete anche la farina e mescolate con costanza affiché non si formino grumi fino a ottenere un impasto omogeneo e denso.

Togliete il composto dalla fiamma e aggiungete le uova una per volta mescolando con una frusta in modo vigoroso. Quando sarà amalgamato, trasferitelo in un sac à poche.

Quando il composto arriva a ebollizione, aggiungete la farina e mescolate con costanza fino a ottenere un impasto omogeneo e denso.

Togliete il composto dalla fiamma e aggiungete le uova una per volta mescolando con una frusta. Quando sarà amalgamato, trasferitelo in un sac à poche.

Coprite una leccarda con della carta forno e iniziate a creare i vostri bignè: fate uscire il composto dalla bocchetta del sac à poche e, per conferirgli la forma desiderata, fate uscire l'impasto praticando un movimento circolare. La dimensione potete sceglierla voi, più composto aggiungerete più grandi saranno i bignè.

Quando avrete terminato tutto l'impasto, infornate i bignè a 180° per 20 minuti. Passato il tempo necessario per la cottura, vedrete che saranno molto lievitati: sfornateli e lasciateli raffreddare.

A questo punto inserite la Crema al Cioccolato Chef in un altro sac à poche e farcite con questa tutti i bignè preparati. Potete aggiungere la farcia forando la parte superiore, in questo modo vedrete la crema fuoriuscire, oppure forando la parte sottostante se preferite mantenere intatta la forma dei vostri dolci.

Dopo aver farcito tutti i bignè al cioccolato spolverate dello zucchero a velo su ognuno di essi e posizionateli su un piatto da portata ottenendo così un bellissimo contrasto tra il bianco dello zucchero e il cioccolato scuro.

Curiosità

I bignè sono formati da una base di pasta choux, che in francese significa "cavoli", proprio perché la loro forma ricorda quella delle cime di questo ortaggio: sono usate in pasticceria per molteplici dolci, come il profiteroles, i bignè alla crema o al cioccolato o le zeppole.

Si prepara in maniera molto semplice, contrariamente a quanto si pensi, con un composto a base di acqua, zucchero, farina e uovo che viene poi passato in un sac à poche che conferisce al dolce la sua tipica forma, fatta lievitare durante la cottura in forno.

I ripieni per farcire i bignè sono davvero tanti e tutti buonissimi, potete sceglierli a seconda dei vostri gusti e anche alternarli tra loro così che ognuno dei vostri ospiti possa gustare quello che preferisce: cioccolato fondente, crema al latte, crema pasticcera o crema alla vaniglia.

Qualsiasi tra i tanti ripieni sceglierete ricordate sempre di lasciarli intiepidire prima di farcire i bignè in modo che non perdano la loro lievitazione a causa dell'esposizione al calore.

Una buona idea inoltre può essere quella di decorare i vostri bignè con una glassa, che potrete decidere anche di colorare in modo diverso a seconda del gusto contenuto all'interno del dolcetto, così che quando servirete le vostre sfiziose creazioni sappiate distinguere i vari gusti.

Prepararela glassa è davvero semplice: prendete un pentolino e fate sciogliere a fuoco lento lo zucchero con una parte di acqua e una parte di cioccolato, al limone, all'arancia o all'ingrediente che preferite. Quindi continuate a mescolare fino a quando il composto non inizierà a diventare più solido e versatelo con delicatezza sui vostri pasticcini: mettete in frigo per 1 ora e avrete ottenuto una glassa perfetta!

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download