Le nocciole sono un frutto caratteristico della stagione autunnale. Con l’avvicinarsi dell’inverno inizia la raccolta di queste prelibatezze dagli alberi di nocciolo, pronte per essere usate in tantissime preparazioni dolci e salate. Dalle torte ai cioccolatini, fino ad arrivare alle creme spalmabili, la nocciola fa da protagonista in moltissime pietanze tutte da provare, conquistando con il suo profumo. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è quella dei biscotti alle nocciole, un dolcetto semplice ma squisito, perfetto per essere gustato con amici e parenti.

I biscotti sono ottimi in tantissime occasioni: durante una buona colazione, per iniziare la giornata con il piede giusto, oppure anche a merenda, per ricaricare le energie a metà pomeriggio. Perché non preparare i biscotti alle nocciole anche per il fine pasto, dopo un’abbondante cena in compagnia di amici: ne rimarranno tutti piacevolmente sorpresi. La loro leggerezza e praticità li rende perfetti anche per essere portati a scuola dai vostri bambini, per uno spuntino leggero ma goloso.

Preparare i biscotti alle nocciole è semplice e veloce: vi serviranno soltanto una mezz’ora del vostro tempo, alcuni utensili di base e un forno bello caldo dove cuocere i vostri dolcetti. Non vi resta che iniziare.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa togliete il burro dal frigorifero e portatelo a temperatura ambiente, così da farlo ammorbidire a sufficienza. Nel frattempo prendete il vostro mixer e aggiungete lo zucchero e le nocciole tritate, frullando il composto per qualche secondo. Una volta ammorbidito il burro, tagliatelo in piccoli cubetti e aggiungeteli nel mixer insieme al resto degli ingredienti. Continuate a frullare il tutto fino ad ottenere un bel composto, uniforme e omogeneo. Completate aggiungendo circa 50 ml di Crema di Latte Chef, per amalgamare il tutto. La Crema di Latte Chef aiuterà a legare gli ingredienti, conferendo un gusto e una fragranza imbattibili ai vostri biscotti. Concludete aggiungendo la vanillina.

  2. 2

    Una volta frullato correttamente l’impasto iniziale, è arrivato il momento di aggiungere la farina. Prendete una ciotola capiente e rovesciate al suo interno la farina 00 e il composto appena ottenuto. Aggiungete anche un uovo e mezza bustina di lievito, e con l’aiuto delle vostre mani iniziate a impastare il tutto. Dopo qualche minuto dovreste aver ottenuto un impasto solido e uniforme. Lasciate l’impasto nella ciotola, per poi riporla in frigorifero ricoperta da uno strato di pellicola trasparente per circa 10 minuti, in modo da far riposare a dovere la pasta.

  3. 3

    Passati 10 minuti, tirate fuori l’impasto dal frigo, che adesso risulterà ancora più compatto e modellabile di prima. Iniziate a staccare delle palline dal composto per poi appiattirle e formare dei biscottini. Se trovate difficoltà nell’eseguire questa operazione con le mani, potete aiutarvi con un mattarello. Riponete i biscotti alle nocciole su di una teglia ricoperta da uno strato di carta da forno, stando attenti a non appiattire troppo la forma dei biscotti. Un biscotto troppo sottile potrebbe bruciare durante la cottura, come un biscotto troppo spesso potrebbe non cuocere in maniera corretta. Ricoprite la superficie dei biscotti con un po’ di granella di nocciola, oppure con delle nocciole tostate per renderli ancora più croccanti.

    Adesso potete infornare a 180° per circa 15 minuti.

    Curiosità

    La nocciola è da sempre uno dei frutti più apprezzati e amati. In antichità era considerata anche un segno di fertilità, senza contare le sue incredibili proprietà benefiche. Ma la nocciola è prima di tutto uno dei simboli dell’autunno: la stagione che prende il posto dell’estate per preparare il terreno al freddo invernale. I colori caldi di questo frutto richiamano quelli delle foglie autunnali, in una perfetta armonia di sfumature. In cucina invece, la nocciola si presta benissimo a un’innumerevole quantità di ricette, sia dolci che salate.

    Oltre ai biscotti alle nocciole, potete provare a divertirvi preparando delle golosissime tartellette al cioccolato e nocciole: un altro buonissimo dessert per sorprendere gli amici a una festa di compleanno oppure a conclusione di un’abbondante cena di famiglia. Se volete potete creare uno squisito abbinamento con un altro gustoso dessert: la crème brulée alla vaniglia con biscottini alle nocciole. Se invece preferite il salato, o volete usare le nocciole in uno dei vostri piatti principali, provate a preparare una quiche di porri, nocciole e gruyére: originale e sfiziosa.

    Come potete vedere, usare le nocciole in cucina è semplice, veloce e richiede soltanto un pizzico di fantasia. Potete aggiungere ai vostri biscotti dello zucchero di canna se volete, oppure dello zucchero a velo. Se volete rendere i vostri piatti e i vostri dolci sempre gustosi e friabili, non dimenticate di usare la Crema di Latte Chef: perfetta per regalare sapore e cremosità senza appesantire. Non vi resta che provare!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef