I bocconcini di pollo sono un secondo piatto dal sapore delicato ma sfizioso, in grado di compiacere il palato di tutti. Veloci e facili da preparare, sono un’ottima scelta per un pasto leggero e saporito, per un pranzo in cui non si ha molto tempo a disposizione o per una cena tra amici arricchita da contorni e antipasti diversi. Questo secondo di carne mette d’accordo tutti i palati e può andare a comporre un piatto unico ricco e gustoso.
I bocconcini di pollo sono perfetti, ad esempio, se accompagnati con un contorno di verdure e patate, ma ancor di più con del riso basmati o un’insalatona mista. E potrete sbizzarrirvi aggiungendo altri pochi e semplici ingredienti, come l’uvetta o qualche spezia, per dargli un gusto più deciso. Rosmarino o timo sono il connubio perfetto.
Per realizzare dei bocconcini di pollo super golosi, nella ricetta di oggi vi consigliamo di aggiungere la Crema di Latte Chef, un ingrediente versatile e leggero che renderà il vostro piatto irresistibile, donandogli una fantastica consistenza cremosa. La Crema di Latte Chef si sposerà a tutti i sapori che deciderete di abbinare.
Non vi resta che seguire i nostri consigli, aggiungendo se vi va un tocco di originalità ai vostri piatti per renderli ancora più speciali!
Preparazione
- 1
Tagliate il pollo in piccoli straccetti non più grandi di 5 cm, infarinateli ed eliminate gli eccessi di farina. Preparate il battuto di mezza cipolla bianca, tagliandola finemente. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio d’oliva, fate cuocere la cipolla, aggiungete i bocconcini e lasciateli rosolare uniformemente a fuoco medio per 10 minuti, in modo che la carne resti morbida all’interno.
- 2
Aggiungete il rametto di salvia e lasciate che il pollo si insaporisca. Una volta che i bocconcini avranno raggiunto una bella doratura, aggiungete la Crema di Latte Chef e lasciate cuocere a fiamma viva per 10 minuti. Amalgamate bene la salsa e quando avrà raggiunto una consistenza cremosa, aggiustate di sale.
- 3
A questo punto, se lo gradite, aggiungete una spolverata di pepe nero macinato fresco e un pizzico di noce moscata, per dare ai vostri bocconcini di pollo un profumo ancora più intenso, e preparatevi a servire i vostri bocconcini di pollo ancora caldi per stupire i vostri ospiti.
Curiosità
La carne di pollo è un alimento estremamente versatile, utilizzato se si è a dieta per preparare piatti a basso contenuto di grassi, ma anche squisiti e ghiotti manicaretti. I bocconcini di pollo, sfiziosi e pratici da preparare, si prestano infatti a infinite ricette. Seguendo lo stesso procedimento che vi abbiamo proposto qui potete cimentarvi e testare diverse idee, provenienti da tradizioni culinarie diverse. Eccone alcune.
Se a tavola non ci sono bambini, potete utilizzare il vino bianco per sfumare e donare profumo ai vostri tocchetti di pollo e utilizzare spezie dal sapore più intenso e piccante. Vi segnaliamo di seguito due ricette alternative, entrambe esotiche e incredibilmente golose: il Pollo all’indiana, condito con zenzero e curry e da accompagnare con del riso basmati, e il Pollo Tikka Masala, che prevede la marinatura della carne e l’accompagnamento con una salsa a base di yogurt da leccarsi i baffi.
Un altro ingrediente che non potete non provare per condire il vostro pollo sono sicuramente i funghi, ripassati in padella con dell’aglio e del prezzemolo bastano da soli a dare sapore e corpo al piatto. In questo caso potrete utilizzare la Panna ai Funghi Porcini Chef per amalgamare il tutto. Negli altri casi, invece, non dimenticate di utilizzare la Crema di Latte Chef che, semplice da usare, vi consentirà di impiattare piatti unici e speciali.
Infine, un’alternativa che conquisterà tutti è sicuramente quella dei bocconcini di pollo impanati e fritti in una croccante pastella, sfiziosi e indimenticabili.
Domande e Risposte
Se volessi amalgamare il pollo con una crema di latte ma fossi intollerante al lattosio?
In caso di intolleranza al lattosio non c’è da preoccuparsi; basta utilizzare uno dei tanti prodotti delattosati presenti sul mercato, come la Panna Senza Lattosio Chef, allo stesso modo cremosa e gustosa.
Posso cucinare i bocconcini di pollo al forno?
Certamente. Impanateli e infornateli su di una teglia precedentemente unta con dell’olio extravergine di oliva, a 200° per 20 minuti.
Come posso utilizzare del macinato di pollo?
Potete preparare delle deliziose polpette di pollo, unendo il macinato con del parmigiano grattugiato, del pangrattato, un uovo e condendo a piacere con sale, pepe e spezie. Potete sia friggerle che cuocerle al forno.