I broccoletti gratinati sono una preparazione leggera e deliziosa da preparare con facilità per accostare ai vostri secondi piatti di carne o di pesce un contorno diverso dal solito, che non distragga i vostri ospiti dalla portata principale ma che al tempo stesso non sia banale.
Questo è un modo di preparare le verdure che ne esalta tutte le potenzialità, anche grazie alla Panna Classica Chef che spalmata sopra ai broccoli prima della cottura al forno li rende morbidi con la sua cremosità e saporiti. Inoltre, durante la gratinatura formerà un’ottima crosticina dorata che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i buongustai.
Ecco, dunque, tutti i consigli per preparare al meglio questa ricetta, vi bastano tre semplici step.
Preparazione
- 1
Per cucinare questa ricetta con i broccoli per prima cosa pulite bene la verdura sotto acqua corrente, eliminate la parte più dura del gambo, scegliete le cimette più tenere e fresche e mettetele in una ciotola. Poi In una padella imbiondite i broccoli con il pomodoro tagliato a spicchi, l’aglio ed il prezzemolo mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. A questo punto, unite il pangrattato agli altri ingredienti della padella e fate tostare appena.
- 2
A questo punto, disponete le verdure in una pirofila, coprite con Chef Panna Classica e passate in forno a 200°C per circa 10 minuti. Per far comparire sopra i vostri broccoli al forno una squisita crosticina dorata, impostate il forno sull’opzione grill e fare gratinare per qualche minuto in questo modo.
- 3
Quando i broccoli saranno perfettamente cotti e dorati in superficie, toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire per qualche istante. Poi formate le vostre porzioni accostandolo a carne e pesce e servite in tavola come contorno ricco e prelibato insieme a una fetta di pane.
Curiosità
Se volete servire durante il pranzo, o la cena, un contorno che sia, allo stesso tempo, semplice e veloce da preparare, allora i broccoletti gratinati sono un’ottima soluzione.
I broccoli, di per sé, sono abbastanza semplici da cucinare: basta pulirli, sciacquarli per bene sotto l’acqua fredda corrente e cuocerli in acqua bollente, con una manciata di sale grosso, per una decina di minuti. Se invece volete farli gratinati al forno, allora, oltre al primo metodo di cottura, dovete riporli in una teglia, spolverare la loro superficie con del formaggio grattugiato (un ottimo tipo è il parmigiano grattugiato) e ungerli con un filo d’olio. Una volta completati tutti questi passaggi, riponeteli in forno e assicuratevi di ottenere una gratinatura dorata e croccante.
Domande e risposte
Se nel realizzare i broccoli gratinati volete omettere la Panna Classica Chef, vi consigliamo di sostituirla con della Besciamella Classica Chef mista a della mozzarella. Per ottenere un risultato goloso e avvolgente vi sconsigliamo di realizzare questo piatto senza besciamella o panna.
Certamente, i broccoli gratinati possono anche essere cucinati in friggitrice ad aria. Per un risultato ottimale, vi consigliamo di ricoprire le cime dei broccoletti da un abbondante strato di Panna Classica Chef, così da evitare che si secchino in cottura.
Per rendere i broccoli gratinati un piatto unico vi basterà servirli in un piatto con delle uova sode o delle polpette di legumi e dei crostini di pane o delle patate. In pochi passaggi otterrete un pasto completo, goloso e soddisfacente che farà innamorare tutti dei broccoli!
Tips
I broccoli gratinati sono una delle ricette vegetariane più facili e sfiziose da preparare.
In pochi passaggi, infatti, otterrete un piatto gustoso, i quali, si sa, non amano zuppe e preparazioni a base delle tanto temute verdure in questione.
Se lavorate a tempo pieno e trascorrete pochi momenti a casa, vi consigliamo di preparare anticipatamente i vostri broccoli gratinati, così da averne sempre una porzione in frigorifero. Ricordate, però, che è fondamentale farli raffreddare prima di metterli in frigo.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!