Calamarata con verdure e scorzetta d’arancia

Facile
4
50
calamarata con crema di latte

La calamarata con verdure è un primo piatto gustoso e leggero, molto amato anche dai più piccoli per il suo sapore fresco e delicato.

Perfetta da portare a tavola soprattutto in estate, approfittando degli ortaggi di stagione, la calamarata con verdure è facile e veloce da preparare: vi basterà realizzare un sugo a base di verdure a scelta al quale unire la Crema di Latte Chef che vi permetterà di creare un condimento avvolgente e cremoso per la pasta senza coprire il sapore degli altri ingredienti.

Questo la rende anche un’ottima ricetta svuota-frigo utilizzando quello che si ha a disposizione in frigorifero. Ad esempio, potete arricchire la calamarata con del formaggio filante, come la scamorza, e poi passarla al forno, oppure con una dadolata di prosciutto cotto o di speck per conferire maggiore sapidità al piatto. Se invece preferite i sapori più freschi allora mantecate la pasta con della feta greca sbriciolata oppure con dei fiocchi di latte.

Per preparare il piatto al meglio, scegliete verdura e ortaggi di stagione: in primavera potete utilizzare le zucchine, gli asparagi e i piselli, in estate peperoni, melanzane e pomodori, mentre in autunno e in inverno approfittate di zucca, broccoli, cavoli e carciofi.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare una deliziosa calamarata con verdure, con alcuni consigli per prepararla al meglio!

Preparazione

  1. 1

    Mondate le verdure, tagliate la carota e le zucchine a rondelle mentre i peperoni a bastoncino e il cavolo romano a tocchetti.

    Se non avete a disposizione il cavolo romano, tipico della stagione invernale, potete usare le melanzane, ortaggio estivo, da tagliare anch’esse a cubetti.

  2. 2

    In una padella o in un tegame rosolate lo spicchio d’aglio, unite le verdure e fatele saltare. Aggiustate di sale e di pepe, versate 200 ml di Chef Crema di Latte, per un’irresistibile cremosità, aromatizzate con l’erba cipollina e fate cuocere a fiamma viva amalgamando sul fuoco servendovi di un mestolo, se necessario.

    Fate attenzione ad aggiungere in padella le verdure in base al tempo di cottura. In questo caso, prima le carote, i peperoni e il cavolo romano, e all’ultimo le zucchine.

  3. 3

    Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, passatela in padella con il ragù di verdure e mantecate con la residua Chef Crema di Latte a fiamma dolce.

    Se il sugo dovesse risultare troppo denso, allungatelo con un mestolo di acqua di cottura e mantecate la pasta al dente.

    Decorate la preparazione con riccioli di scorzetta di arancia e servite la pasta ben calda.

     

    Curiosità

    La calamarata è un formato di pasta dalla forma cilindrica, liscia e senza rigatura, come i paccheri, ma rispetto a questi di dimensioni più piccole. È un tipo di pasta tipico della Campania e solitamente utilizzato con un sugo a base di pomodorini e calamari.

    Il nome calamarata deriva, infatti, dalla somiglianza che questo formato di pasta ha con gli anelli di calamari con i quali viene condita. Tant’è che una volta servito il piatto in tavola risulta difficile distinguere la pasta dal pesce.

    Con la calamarata si possono realizzare primi piatti con tanti condimenti diversi. Con verdure, come abbiamo visto nella nostra ricetta, ma anche con sughi di carne e pesce. Oppure potete impreziosire il tutto anche utilizzando delle fragole.

    Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto davvero scenografico allora preparate la calamarata con cavolo rosso, bottarga e scorza d’arancia: vi basterà creare una purea di cavolo rosso profumata all’arancia con il quale amalgamare la pasta e grattugiare in superficie della bottarga, che con la sua sapidità andrà a bilanciare la dolcezza della crema di cavolo.

    Se invece volete preparare un sugo di carne, allora potete preparare un semplice ragù alla bolognese oppure un sugo di salsiccia e funghi.

    La calamarata, inoltre, è un formato di pasta che si adatta bene anche alla cottura al forno, anche ripiena. Potete, ad esempio, preparare una farcia di ricotta e spinaci con cui riempire gli anelli di pasta e disporli in verticale nella pirofila in modo tale che il ripieno rimanga in superficie. Coprite il tutto con della besciamella e del formaggio grattugiato, e poi gratinate la vostra calamarata ripiena in forno per circa 20 minuti.

     

    Domande e Risposte

    Quale altro sugo posso abbinare a questo formato di pasta?

    Potete condire la calamarata con un sugo di pesce, in particolare con calamari e pomodorini.

    Quale altro formato di pasta simile posso utilizzare?

    Potete utilizzare i paccheri o le mezze maniche.

    Con quali spezie posso aromatizzare il sugo?

    Potete aggiungere al sugo di verdure del curry e dare una nota esotica al piatto, oppure del semplice peperoncino piccante o dello zafferano che darà anche una nota colorata.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef