I cannelloni di riso sono un primo piatto estremamente ricco e saporito, ideale da servire per il pranzo della domenica in famiglia o quando si hanno ospiti a cena gli amici con i figli.

Per prima cosa si prepara un buon risotto, poi lo si avvolge in alcune fette di prosciutto ed Emmental, si dispone i cannelloni di riso in una pirofila, si ricoprono di Besciamella Classica Chef e li si mette in forno a gratinare. Una vera golosità!

Se volete preparare anche voi dei saporiti cannelloni di riso seguite passo passo la ricetta che trovate descritta qui sotto.

Preparazione

  1. 1

    Per fare i cannelloni di riso, dovete prima di tutto preparare un risotto.

    Mondate e lavate il sedano e la carota, sbucciate una cipolla e metteteli in una pentola con circa 1,5 litri di acqua salata. Mettete la pentola sul fuoco e portate l’acqua a ebollizione. Una volta che il vostro brodo vegetale sarà pronto, potrete procedere con la preparazione del risotto.

    Sbucciate e tagliate a cubetti l’altra mezza cipolla, mettete il burro in una casseruola dai bordi alti e mettetela sul fuoco. Quando inizierà a rosolare, aggiungetevi la cipolla e fatela appassire leggermente, poi unite il riso, lasciandolo tostare per qualche minuto.

    Versate nella casseruola due o tre mestoli di brodo vegetale, abbastanza per coprire il riso, e lasciatelo cuocere. Di tanto in tanto mescolate il risotto per essere sicuri che non si attacchi, aggiungendo altro brodo quando quello aggiunto in precedenza si sarà asciugato.

    A metà cottura, spolverate il risotto con sale e pepe. Quando sarà pronto, spegnete il fuoco, versate metà del parmigiano, mescolate bene e lasciatelo raffreddare.

  2. 2

    Oliate per bene una pirofila e versate sul fondo della stessa un paio di cucchiai di Besciamella Classica Chef, stendendola con un cucchiaio, quindi procedete con la preparazione dei cannelloni.

    Stendete una fetta di prosciutto su un tagliere, metteteci dentro una fetta di Emmental , una cucchiaiata abbondante di risotto e arrotolatela, formando una sorta di cannellone che trasferirete nella pirofila. Procedete in questo modo fino a che non avrete terminato tutte le fette di prosciutto.

  3. 3

    Coprite i cannelloni di riso con la besciamella restante, spolverateli con il parmigiano rimasto e cuoceteli per 10/15 minuti in forno preriscaldato a 180°.

    Una volta che avranno formato una bella crosticina dorata in superficie, estraete i cannelloni di riso dal forno, lasciateli riposare per una decina di minuti e portateli in tavola.

     

    CURIOSITÀ

    I cannelloni con il ripieno di riso uniscono due ingredienti tipici della tradizione gastronomica italiana per dar vita a una ricetta unica e squisita con cui stupire i vostri ospiti delle cene importanti e nelle occasioni speciali.

    I cannelloni sono infatti un tipo di pasta di forma cilindrica da riempire a piacere che è diventata il simbolo della cucina italiana nel mondo. Di questa specialità si conoscono moltissime varianti regionali e altrettante diverse denominazioni. Altri nomi con cui sono conosciuti i cannelloni, ad esempio, sono quelli di “maniche” o “manicotti“.

    Per quanto riguarda il riso, invece, anche quest’ultimo è uno degli alimenti più versatili e amati nella cucina italiana. Moltissime ricette tradizionali a base di riso si sono diffuse nelle zone in cui le risaie hanno avuto maggiore estensione e importanza. Non stupisce infatti che il risotto sia nato nel Nord Italia se si pensa alla diffusione delle risaie nel Novarese o nel Vercellese.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef