I cannelloni carne e mozzarella sono un saporito primo piatto, ottimo da portare in tavola in occasione di un bel pranzo di famiglia. Se siete alla ricerca di un piatto ricco e gustoso, che piaccia a grandi e piccini, profumato e invitante, questo è proprio quel che fa per voi. I cannelloni si servono molto caldi, ancora fumanti, nelle fredde giornate invernali, oppure tiepidi o appena riscaldati, quando torna il bel tempo.

Il ripieno, bello ricco, si prepara con carne macinata, mortadella, prosciutto e, ovviamente, mozzarella. A completare il tutto e a rendere il piatto ancor più sfizioso, utilizzeremo dell’ottima Besciamella Classica Chef e un buon sughetto di pomodoro. Con questi ingredienti riempiremo i cannelloni, un formato di pasta cilindrico molto particolare, creato proprio per essere farcito con un delizioso e abbondante ripieno e poi cotto in forno.

Se stavate cercando una gustosa alternativa alle classiche lasagne al ragù, l’avete trovata: sono i cannelloni carne e mozzarella. Ecco cosa dovete fare per prepararli: qui troverete tutte le indicazioni per realizzare la ricetta, in tre semplici passaggi; avrete poi a disposizione una serie di consigli e di suggerimenti per un risultato a regola d’arte; infine, potrete leggere qualche curiosità su uno dei piatti più amati dagli italiani!

Preparazione

  1. 1

    Quando si preparano i cannelloni carne e mozzarella, la prima cosa da fare è occuparsi del sugo e del ripieno.

    Mondate e lavate sedano e carota e sbucciate la cipolla. Riducete le verdure a dadini piuttosto piccoli e trasferitele in una padella con tre cucchiai di olio extravergine d’oliva; quindi, cuocete e lasciatele appassire per qualche minuto. Aggiungete anche la salsa di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere il sugo per una ventina di minuti. Quando sarà pronto, lasciatelo raffreddare.

  2. 2

    Adesso occupatevi della preparazione del ripieno. Per prima cosa tagliate a dadini le fette di prosciutto e mortadella e tenetele da parte. Fate la stessa cosa anche con la mozzarella.

    Versate in un’altra padella un paio di cucchiai d’olio, accendete il fuoco e mettetevi il macinato di vitello, rompetelo con l’aiuto di un cucchiaio di legno, insaporitelo con una grattugiata di noce moscata e uno spicchio d’aglio, lasciatelo rosolare per circa 5 minuti e sfumate con del vino bianco, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete i cubetti di prosciutto e mortadella e lasciate cuocere il tutto ancora per un paio di minuti, poi spegnete il fuoco.

    Quando si sarà raffreddata, trasferite la carne in una ciotola, salatela leggermente (se è il caso), spolveratela con una generosa macinata di pepe, aggiungetevi la mozzarella e 20 grammi di parmigiano e mescolate.

  3. 3

    Oliate per bene una pirofila rettangolare e versate sul fondo qualche cucchiaio di Besciamella Classica Chef e un paio di mestoli di passata, spandendoli bene con un cucchiaio.

    Riempite i cannelloni con il ripieno di carne e mozzarella; man mano che terminate di riempirne uno, disponetelo nella pirofila. Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito gli ingredienti, quindi ricopriteli con abbondante sugo di pomodoro, la restante besciamella e il parmigiano rimanente.

    Infornate i cannelloni carne e mozzarella in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Quando saranno pronti, lasciateli riposare per una decina di minuti fuori dal forno prima di gustarli.

     

    Curiosità

    Forse non lo sapete, ma sembra che la ricetta originaria dei cannelloni ripieni al forno provenga dalla regione della costiera amalfitana e in particolare dalla città di Amalfi. Qui, un cuoco napoletano avrebbe per primo avuto l’idea di farcire un “maccherone” con carne macinata e di cuocerlo nel sugo di pomodoro.

    Da allora la ricetta si è perfezionata passando di mano in mano, generazione dopo generazione e ora i cannelloni, come anche le lasagne, sono tra le tipologie di pasta più diffuse e amate da tutti, grandi e piccini, nonché un piatto rappresentativo della cucina italiana nel mondo. I cannelloni vi consentono di usare la fantasia per realizzare i ripieni più gustosi e adatti alle vostre esigenze.

    Se volete seguire una dieta vegetariana, potrete realizzare degli ottimi cannelloni con il ripieno di ricotta e spinaci. Per gli intolleranti al glutine è invece possibile realizzare la pasta dei cannelloni con farine prive di glutine, come la farina di grano saraceno oppure la farina di riso.

    I cannelloni conoscono moltissime varianti regionali e vengono chiamati anche “maniche” o “manicotti”. All’estero invece questa buonissima pasta al forno ripiena viene spesso denominata al singolare “cannellone”.

    La ricetta campana dei cannelloni prevede l’utilizzo della carne macinata e della mozzarella. A questa base è possibile aggiungere tantissimi ingredienti come salumi, spinaci e altre verdure e spezie a vostro piacimento.

    Pare che la versione campana dei cannelloni abbia conquistato persino eminenti personalità storiche e artistiche: piuttosto celebre è l’elogio che il poeta Gabriele D’Annunzio mise per iscritto per la sua “cuciniera” Albina, con cui si raccomandava per trovarne di pronti a qualsiasi ora del giorno e della notte!

     

    Domande e Risposte

     

    Come riempire i cannelloni secchi?

    Lasciate intiepidire il ripieno con cui volete farcire i cannelloni secchi. Versate il condimento in un sac à poche e usatelo per riempire un cannellone per volta. Senza rischiare di fare pasticci e in pochi semplici passaggi, riuscirete a preparare dei cannelloni ripieni e pronti alla cottura. Se volete ridurre i tempi di cottura in forno, potete scottare i cannelloni in acqua bollente per un paio di minuti e poi farcirli: in questo caso dovrete però fare attenzione a non romperli.

    Come arrotolare i cannelloni?

    Prima di farcire i cannelloni, per facilitare l’operazione di arrotolarli e riempirli è bene pre-cuocerli, che si tratti di pasta fresca pronta o fatta in casa. Una volta ripieni, cuocete i cannelloni adagiandoli su una teglia e spolverateli con del parmigiano grattugiato. Grazie alla pre-cottura, dovranno rimanere in forno per soli 30 minuti e il sapore della pasta ripiena resterà inalterato.

    Come sostituire la besciamella nei cannelloni?

    In sostituzione della besciamella, potete farcire i cannelloni con della panna dal gusto delicato come la Chef Leggera, o potete optare per lo yogurt o la ricotta; spaziando con idee particolari per ricette vegane gustose, potrete portare in tavola preparazioni senza carne di maiale o salsiccia, burro o uova.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef