Oliate per bene una pirofila rettangolare e versate sul fondo qualche cucchiaio di Besciamella Classica Chef e un paio di mestoli di passata, spandendoli bene con un cucchiaio.
Riempite i cannelloni con il ripieno di carne e mozzarella; man mano che terminate di riempirne uno, disponetelo nella pirofila. Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito gli ingredienti, quindi ricopriteli con abbondante sugo di pomodoro, la restante besciamella e il parmigiano rimanente.
Infornate i cannelloni carne e mozzarella in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Quando saranno pronti, lasciateli riposare per una decina di minuti fuori dal forno prima di gustarli.
Curiosità
Forse non lo sapete, ma sembra che la ricetta originaria dei cannelloni ripieni al forno provenga dalla regione della costiera amalfitana e in particolare dalla città di Amalfi. Qui, un cuoco napoletano avrebbe per primo avuto l'idea di farcire un "maccherone" con carne macinata e di cuocerlo nel sugo di pomodoro.
Da allora la ricetta si è perfezionata passando di mano in mano, generazione dopo generazione e ora i cannelloni, come anche le lasagne, sono tra le tipologie di pasta più diffuse e amate da tutti, grandi e piccini, nonché un piatto rappresentativo della cucina italiana nel mondo. I cannelloni vi consentono di usare la fantasia per realizzare i ripieni più gustosi e adatti alle vostre esigenze.
Se volete seguire una dieta vegetariana, potrete realizzare degli ottimi cannelloni con il ripieno di ricotta e spinaci. Per gli intolleranti al glutine è invece possibile realizzare la pasta dei cannelloni con farine prive di glutine, come la farina di grano saraceno oppure la farina di riso.
I cannelloni conoscono moltissime varianti regionali e vengono chiamati anche "maniche" o "manicotti". All'estero invece questa buonissima pasta al forno ripiena viene spesso denominata al singolare "cannellone".
La ricetta campana dei cannelloni prevede l'utilizzo della carne macinata e della mozzarella. A questa base è possibile aggiungere tantissimi ingredienti come salumi, spinaci e altre verdure e spezie a vostro piacimento.
Pare che la versione campana dei cannelloni abbia conquistato persino eminenti personalità storiche e artistiche: piuttosto celebre è l'elogio che il poeta Gabriele D'Annunzio mise per iscritto per la sua "cuciniera" Albina, con cui si raccomandava per trovarne di pronti a qualsiasi ora del giorno e della notte!
Domande e Risposte
Come riempire i cannelloni secchi?
Lasciate intiepidire il ripieno con cui volete farcire i cannelloni secchi. Versate il condimento in un sac à poche e usatelo per riempire un cannellone per volta. Senza rischiare di fare pasticci e in pochi semplici passaggi, riuscirete a preparare dei cannelloni ripieni e pronti alla cottura. Se volete ridurre i tempi di cottura in forno, potete scottare i cannelloni in acqua bollente per un paio di minuti e poi farcirli: in questo caso dovrete però fare attenzione a non romperli.
Come arrotolare i cannelloni?
Prima di farcire i cannelloni, per facilitare l’operazione di arrotolarli e riempirli è bene pre-cuocerli, che si tratti di pasta fresca pronta o fatta in casa. Una volta ripieni, cuocete i cannelloni adagiandoli su una teglia e spolverateli con del parmigiano grattugiato. Grazie alla pre-cottura, dovranno rimanere in forno per soli 30 minuti e il sapore della pasta ripiena resterà inalterato.
Come sostituire la besciamella nei cannelloni?
In sostituzione della besciamella, potete farcire i cannelloni con della panna dal gusto delicato come la Chef Leggera, o potete optare per lo yogurt o la ricotta; spaziando con idee particolari per ricette vegane gustose, potrete portare in tavola preparazioni senza carne di maiale o salsiccia, burro o uova.