Condividi

Cannelloni: tutte le ricette facili e sfiziose

Tra i primi piatti di pasta più sfiziosi e versatili, i cannelloni occupano un posto di riguardo. Perfetti per essere preparati per una cena in famiglia o per un'occasione speciale, la loro forza sta nel fatto che possono essere preparati e conditi in molti modi e con molti ingredienti diversi.

Prendete ispirazione dalle ricette che trovate in questa pagina, per preparare i cannelloni sempre in un modo diverso, giocando con gli abbinamenti di sapori, sia per il ripieno, sia per il condimento.

Se avete poco tempo e volete delle ricette veloci, potete utilizzare il comodo formato precotto e condirli con gusto, per esempio con il ripieno a base di ricotta e spinaci e un cremoso strato di besciamella a insaporire e legare il tutto.

Alcune versioni di cannelloni non necessitano nemmeno di essere lessati, per cui potete semplicemente saltarli in padella con il sugo, per ottenere in pochissimo tempo un piatto prelibato e bello da vedere.

Chi invece cerca delle idee più originali, in base alla stagione o a quello che ha a disposizione nella sua cucina, può inventarsi un ripieno creativo e più elaborato.

Tu che ami sperimentare, puoi partire dalle nostre ricette e variarle a tuo gusto, preparando una golosa versione vegetariana a base di verdure, o una versione più classica, ricca di gusto e di colore, con un bel ripieno di carne e un bel sugo rosso al ragù per il condimento.

Per rendere speciali e raffinati i tuoi cannelloni ripieni, puoi anche scegliere di prepararli a mano, tirando la sfoglia a regola d'arte, e poi farcirli con un goloso ripieno di pesce, per esempio a base di panna e salmone.

Nell'affidarli alla cottura del forno, segui i nostri preziosi consigli per cuocerli al meglio, per fare in modo che risultino croccantini fuori e morbidi dentro, in modo che tutti i tuoi ospiti possano apprezzare al meglio la bontà di questo piatto della cucina casalinga.

filtri