Condividi

Cannelloni di Crepes con Zucca e Brie - Parmalat

preparazione
85 min

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 6 persone

besciamella leggera

besciamella leggera 500 ml

Zucca

Zucca 500 g

brie

brie 150 g

Grana grattugiato

Grana grattugiato 40 g

Prezzemolo

Prezzemolo quanto basta

Latte temperatura ambiente

Latte temperatura ambiente 400 ml

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Leggera

Chef Besciamella Leggera, è uno speciale aiuto in ...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Besciamella Leggera

preparazione
85 min

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 6 persone

besciamella leggera

besciamella leggera 500 ml

Zucca

Zucca 500 g

brie

brie 150 g

Grana grattugiato

Grana grattugiato 40 g

Prezzemolo

Prezzemolo quanto basta

Latte temperatura ambiente

Latte temperatura ambiente 400 ml

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Leggera

Chef Besciamella Leggera, è uno speciale aiuto in ...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Besciamella Leggera

Avete una cena da preparare ma non sapete cosa fare? Abbiamo la soluzione adatta a voi: cannelloni di crepes con zucca e brie. Una ricetta facile ma ricca di gusto!

I cannelloni sono uno dei primi piatti classici della cucina italiana, che raccolgono tutta la famiglia a tavola per il pranzo della domenica. Ma questi irresistibili rotoli ripieni possono essere preparati non solo con la pasta fresca ma anche con delle morbide crêpes. Un'idea furba e sfiziosa per offrire ai vostri ospiti un piatto della tradizione rivisitato in modo originale e altrettanto appetitoso.

Non importa la quantità ma la qualità degli ingredienti: per questo abbiamo scelto la dolcezza della zucca che ben contrasta il gusto deciso del brie e del grana grattugiato per farcire le crespelle, e realizzare così un primo piatto ricco di gusto ma delicato allo stesso tempo.

Per completare al meglio il piatto basta aggiungere la besciamella Chef leggera che, con il 50% di grassi in meno, rende il piatto più leggero ma al tempo stesso sfizioso, e aiuta a creare in cottura una invitante gratinatura croccante e dorata.

Non resta che raccogliere gli ingredienti, accendere il forno e preparare delle deliziose crêpes con zucca e brie per i vostri ospiti. Fatevi sotto!


Preparazione

85 min
totali

Iniziate a preparare le crepes: sbattete le uova in una ciotola capiente, unite il latte a filo e mescolate bene. Setacciate la farina e unitela gradatamente al composto, mescolando bene per non formare grumi e ottenere un composto omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale e, dopo aver chiuso con una pellicola, fate riposare per 30 minuti in frigorifero in modo da far rassodare il composto.

Nel frattempo cuocete la zucca in forno a 180° per 20/25 minuti dopo averla tagliata a fette alte circa 1 cm con tutta la buccia. Potete profumare la zucca con del rosmarino o del timo fresco.

Trascorso questo tempo eliminate la buccia e frullatela con il minipimer, quindi unite il brie tagliato a tocchetti, aggiustate di sale e pepe e amalgamate tutto con 4 cucchiai di Chef Besciamella Leggera.

Cuocete le crespelle: ungete una padella con un fiocchetto di burro e versate un mestolo di pastella per crepes muovendola velocemente in modo tale da distribuire uniformemente il composto. Appena la crepes inizierà a staccarsi dalla padella giratela e cuocetela per un altro minuto circa.

Ora potete formare i cannelloni, mettendo una porzione di ripieno sulla crepes e arrotolando bene.

Velate una teglia con la besciamella e sistematevi i cannelloni, quindi unite la Chef Besciamella Leggera, spolverizzate con il grana grattugiato e infornate alla temperatura di 200° per 20 minuti.

Per rendere ogni boccone ancora più gustoso, potete mettere su ogni crêpes un dadino di brie che fonderà in cottura.

Prima di servire cospargete la superficie con il prezzemolo tritato.

 

Curiosità

La crêpe, o crespella, è una pietanza tipica della cucina francese che può essere dolce o salata e farcita con vari ripieni, oppure può anche essere utilizzata per sostituire la pasta all'uovo in alcune ricette.

Preparare le crêpes è davvero molto facile e veloce utilizzando pochi ingredienti: latte, farina, e uova per creare una pastella liscia e omogenea che ha bisogno di riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di cuocere. Trascorso il tempo necessario, bisogna versare, con l'aiuto di un mestolo, un po' di pastella su una padella antiaderente ben calda su cui si è fatta sciogliere una noce di burro. Stendete il composto ruotando leggermente la padella per creare delle cialde sottili e fatele cuocere da entrambi i lati stando attenti a non farle diventare troppo scure.

Pochi semplici passaggi per preparare, con un solo impasto, delle crêpes sia dolci che salate. È, infatti, con la farcitura che potete caratterizzare le vostre crêpes: solitamente quelle dolci sono farcite con crema alla nocciola, marmellate, sciroppo d'acero, frutta fresca e consumate a colazione o merenda, oppure anche utilizzate per creare delle originali torte di compleanno con una torretta di crêpes farcite.

Anche se preparata solitamente come dolce, non mancano le versioni salate delle crêpes. In questo caso si può giocare non solo sulla farcitura ma anche sulla farina da utilizzare per la pastella, ad esempio quella di grano saraceno. Le crêpessalate si possono servire come aperitivo, antipasto o secondo accompagnandole con formaggi, salumi, verdure, mousse e salse varie.

Da non dimenticare, infine, che le crêpes possono essere chiuse e presentate in vari modi: chiuse a fazzoletto, piegando una metà sull'altra; a sacchetto, chiudendo le estremità con un filo d'erba cipollina; oppure arrotolate a formare dei piccoli cilindri o cannelloni, come abbiamo visto nella ricetta delle crêpes zucca e brie.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download