Scopri la ricetta delle capesante in sfoglia, un gustosissimo secondo piatto facile e veloce da preparare, che stupirà i palati più esigenti e raffinati.

Le capesante sono dei molluschi che hanno molti impieghi in cucina, per realizzare degli antipasti di mare dal gusto delicato e dall’aspetto raffinato.

Cucinarle vi darà diversi vantaggi, perché hanno una cottura molto veloce, possono essere abbinate a tanti ingredienti gustosi e potrete cuocerle in molti modi: grigliate, saltate in padella o in forno, scegliete la tecnica che preferite in base al tempo che avete e alla ricetta che volete realizzare.

In questa sfiziosa ricetta vi abbiamo proposto di abbinarle alla panna aromatizzata con un profumato mix di erbe e di racchiuderle all’interno di una custodia di pasta sfoglia, che una volta cotta in forno diventerà croccante e invitante. Otterrete una preparazione dal forte impatto estetico e dal gusto stuzzicante, perfetta per essere servita come gustoso aperitivo di una cena a base di pesce o anche come speciale finger food per un buffet in piedi.

Ottime calde appena sfornate, queste capesante in sfoglia risulteranno deliziose anche fredde, per cui potete gustarle anche come sfiziosi stuzzichini per il vostro pranzo in ufficio.

Il nostro consiglio per far sì che le capesante in sfoglia risultino belle e buone, è quello di scegliere degli ingredienti freschi e di utilizzare dei dischi di pasta sfoglia già pronti, per ottenere un antipasto semplice e veloce, che possa essere servito in tavola in pochi minuti.

Un piccolo trucco per ottenere una sfoglia dorata e croccante, è quello di spennellare un po’ di latte o di uovo sbattuto sulla sua superficie prima di mettere le capesante in forno.

Anche l’occhio vuole la sua parte, per cui potete impiattarle con stile, sistemandole su un letto di lattuga in un bel piatto da portata e, a vostro gusto, accompagnandole con delle salse cremose, o con una preziosa riduzione all’aceto balsamico.

Preparazione

  1. 1

    Adagiate su un piano un disco di sfoglia e sistematevi le quattro capesante distanziandole bene tra loro. Spennellate con il burro fuso l’area attorno alle capesante.  Unite le erbe alla Chef Panna Classica, aggiustate di sale e pepe e versate un cucchiaio di questo composto su ciascuna capasanta.

  2. 2

    Ricoprite con il secondo disco di sfoglia e premete bene attorno a ciascuna capasanta, quindi prendete un tagliapasta a forma di cuore e incidete i fagottini in modo da ottenere quattro cuori.

  3. 3

    Sbattete l’uovo con una forchetta e spennellate ciascun fagottino prima di infornare a 200° per 15′ ca.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef