Panna classica 200 ml 1 confezione
Ecco finalmente una preparazione semplice e golosa che vi aiuterà a far mangiare la verdura anche ai vostri bambini. I carciofi farciti di formaggio sono un piatto gustoso e originale, perfetto per la stagione invernale e per essere servito sia come contorno sia come sfizioso aperitivo.
Se volete che il piatto risulti ottimo nel gusto e bello nell'aspetto, ecco alcuni semplici consigli di cucina per prepararlo al meglio. Cominciando dalla pulizia dei carciofi, è molto importante non sprecare le foglie buone ma eliminare solo le foglie esterne più scure e più dure.
Potete eliminare il cuore e le spine interne utilizzando un coltello e se volete la parte estrema del gambo che spesso risulta più amarognola.
Una volta puliti, lavati e tagliati a pezzi, se non volete i che i vostri carciofi anneriscano e diventino amari, ricordatevi di metterli subito in ammollo in una ciotola piena di acqua acidulata con il succo di limone.
Per quanto riguarda la farcitura, potete realizzare una golosa fonduta a base di panna e brie fuso come vi abbiamo suggerito, oppure provare altri tipi di formaggi, a seconda dei vostri gusti.
Potete provare per esempio il gruyère o la scamorza, magari abbinata ad altri ingredienti, come dei golosi dadini di prosciutto o degli straccetti di speck.
Anche nel cuocere i carciofi ci sono alcuni consigli che potete seguire: intanto mentre li fate rosolare in un filo d'olio insaporito con uno spicchio d'aglio e un po' di prezzemolo, vi conviene schiacciarli un po' per renderli piatti e ben aperti, in modo che possano accogliere una maggiore quantità di ripieno.
Come tocco finale prima di metterli in forno, potete spolverarli in superficie con del parmigiano, grattugiato o a scaglie, e cospargerli di pangrattato, per ottenere una gratinatura dorata e croccante.